La Ricerca Operativa è una disciplina che rientra nella classe delle scienze delle decisioni e del management science. L'insegnamento introduce i concetti fondamentali della materia, con particolare attenzione alle applicazioni nel settore dei trasporti di merci e di persone.
L'insegnamento è finalizzato all’acquisizione delle nozioni di base della ricerca operativa e in particolare delle competenze necessarie per la formulazione e risoluzione di problemi di minimo costo / massimo profitto in presenza di risorse scarse nell’ambito della pianificazione strategica e operativa di un’impresa. L’attenzione è rivolta alle imprese di trasporto e logistica. L’apprendimento delle metodologie proposte è affiancato all’utilizzo di ambienti sw per l’analisi di casi di studio di alcuni problemi fondamentali, quali pianificazione di attività di produzione e servizi, definizione di infrastrutture di trasporto, definizione di percorsi, determinazione di flussi, e assegnamento di risorse.
Obiettivi principali dell'insegnamento sono:
- Fornire agli studenti le nozioni di base della Ricerca Operativa più rilevanti per la pianificazione strategica ed operativa delle imprese, con particolare riferimento al settore della logistica e dei trasporti.
- Fornire le competenze per sviluppare, risolvere ed analizzare modelli di ottimizzazione per la risoluzione di problemi decisionali rilevanti nel settore del trasporto merci e di persone.
Risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino):
1. Conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di descrivere i principali modelli e metodi di ottimizzazione lineare e su rete, in contesti di pianificazione della produzione, logistica e trasporto.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di applicare modelli matematici di ottimizzazione a problemi reali di produzione, servizi e trasporti, utilizzando software specifici (ad es. Excel) per la risoluzione e l'analisi dei risultati.
3. Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di valutare in modo autonomo la scelta del modello e del metodo risolutivo più appropriato in funzione del problema proposto e delle risorse disponibili.
4. Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di presentare e discutere le soluzioni dei problemi di ottimizzazione utilizzando una terminologia appropriata e strumenti informatici adeguati, sia in forma scritta che orale.
5. Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di approfondire in autonomia le tematiche affrontate e di aggiornare le proprie competenze nell'ambito della ricerca operativa.
Non sono previsti requisiti specifici. Si danno per acquisite le competenze di matematica generale e di economia.
Modalità didattiche
Lezioni frontali con utilizzo di PC in aula per proiezione slide, utilizzo di ambienti sw e consultazione pagine web. Qualora non fosse possibile svolgere attività in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dal Consiglio di Corso di Studio (modalità mista in presenza e a distanza on-line sincrona e/o asincrona). Si rinvia alla pagina del corso su Aulaweb per aggiornamenti.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Elena Lagomarsino (elena.lagomarsino@unige.it) per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi
Presente su Aulaweb
Si ☒ No ☐
Coerentemente con le finalità dell'insegnamento descritte sopra, i contenuti dell'insegnamento sono i seguenti:Coerentemente con le finalità del corso descritte sopra, i contenuti del corso sono i seguenti:
In tutti gli argomenti saranno sviluppati e analizzati casi di studio nei vari comparti del trasporto merci e di persone, svolgendo esercizi in aula individuali e a gruppi (che saranno parte integrante della valutazione finale).
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento, in presenza o via Teams, da concordare tramite email con il docente.
Sem: I
Inzio del corso: settimana dal 15 settembre 2025
RICERCA OPERATIVA
La verifica dell’apprendimento è effettuata tramite una prova scritta che prevede una parte di esercizi ed una parte di analisi critica e commento a soluzioni di problemi proposti.
La prova scritta finale potrà essere preceduta da una o più prove intermedie.
Per sostenere l’esame è obbligatoria l’iscrizione on-line.
Modalità di accertamento
Agli studenti frequentanti sono proposti durante tutto il corso degli esercizi per verificare l'apprendimento relativo agli argomenti appena svolti. Ogni esercizio viene svolto prima o dopo una lezione in un tempo stabilito. La valutazione di tali esercizi consente l’acquisizione di punti che vengono sommati a quelli normalmente ottenuti nella prova scritta.
Ripetizione dell’esame
È possibile sostenere l’esame in qualsiasi appello; non sono previsti limiti al numero di volte in cui è possibile presentarsi in caso di mancato superamento dell’esame.
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Stesso programma e materiale di riferimento degli studenti frequentanti con medesime modalità di accertamento
Obblighi
Testi di studio
Esame ☒ scritto orale ☐ altro:
Nessun vincolo.