Salta al contenuto principale
CODICE 60023
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2024/2025)
  • LABORATORIO DI E-BUSINESS 80472
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso  presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per conoscere e comprendere le imprese e la loro gestione strategica. L'insegnamento presenta inoltre il quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, allo scopo di fornire una base di elementi essenziali su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese operanti in specifici settori, quali la logistica, i trasporti e lo shipping.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla gestione strategica d'impresa, fornendo le conoscenze di base relativamente all’analisi dell’ambiente generale e competitivo e, quindi, al comportamento dell’impresa, oltre al quadro generale dell’organizzazione e dei processi dell’impresa. Su queste conoscenze verranno costruiti i successivi approfondimenti relativi alle imprese operanti nell'ambito dei trasporti, della logistica e dello shipping

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento persegue l’obiettivo istituzionale di far acquisire conoscenza e comprensione di base relativamente al ruolo e comportamento dell’impresa nell’ambiente di riferimento, nonché al quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese che operano in specifici business, quale quello logistico, dei trasporti e marittimo-portuale. Nell’ambito delle funzioni aziendali verrà dedicata particolare attenzione alla funzione marketing, quale raccordo tra l’impresa e il mercato.

L'insegnamento presenta altresì l’obiettivo di offrire agli studenti spunti di riflessione che permettano loro di connettere la disciplina del management con altre discipline facenti parte del loro “bagaglio” culturale (microeconomia ed economia aziendale in particolare) e con quelle successive del percorso logistico e trasportistico.

 

 Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
 1. Conoscenza e comprensione: Descrivere e spiegare i principali modelli teorici a supporto dell’analisi strategica e la gestione delle principali funzioni aziendali, con particolare riferimento alla funzione marketing, in relazione a casi aziendali presentati durante il corso.
 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicare i modelli teorici e le conoscenze acquisite per interpretare e risolvere problemi relativi alle decisioni strategiche e operative delle imprese, utilizzando esercitazioni svolte su piattaforma digitale Aulaweb.
 3. Autonomia di giudizio: Valutare in modo autonomo le situazioni aziendali, sia sul piano concettuale che operativo, in diversi contesti applicativi, attraverso l’analisi di casi proposti durante il corso.
 4. Abilità comunicative: Utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti, durante discussioni in aula.
 5. Capacità di apprendimento: Sviluppare capacità di apprendimento che consentano di approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, sia in vista di altri insegnamenti specifici sia in contesti lavorativi.

 

PREREQUISITI

Nozioni di base di economia aziendale:

  • L’impresa e e la creazione di valore in condizioni di economicità.
  • La gestione e le operazioni di gestione: finanziamento, investimento, trasformazione e realizzo. Gli effetti economici e finanziari della gestione. La formazione del reddito e l’equilibrio economico e finanziario.
  • La redditività e il capitale economico. Le determinanti della redditività.
  • I costi e il loro legame con la dimensione aziendale.
  • I fabbisogni finanziari e la loro copertura.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni su piattaforma di didattica digitale (Aulaweb) e testimonianze aziendali. 

Presente su Aulaweb

Si   ☒  No ☐

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità  del  Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità  didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità  di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La gestione dell’impresa: dall’approccio funzionale al management strategico
  • Le diverse tipologie di imprese e cenni sui gruppi di imprese
  • L’impresa e le relazioni con l’ambiente esterno:
    • il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi
    • l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi
    • i raggruppamenti strategici
  • L’impresa e le relazioni con l’ambiente interno:
    • le risorse: definizione e classificazione
    • dalle risorse alle competenze
    • le competenze distintive e il vantaggio competitivo
  • L’impresa come catena del valore: attività e processi per la creazione di valore
  • Le strategie per il vantaggio competitivo
  • Cenni sulle strategie di crescita
  • La funzione marketing: segmentazione del mercato e posizionamento, decisioni relative ai prodotti, alla distribuzione, al prezzo e alla comunicazione.
  • Cenni di economia di gestione delle imprese di servizi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Genco P., Calvelli A. (2018), Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli, Torino. Capitoli 1, 2, 8, 10, 11, 12, 13, 14.

Lambin, J. J., (2021), Market –driven management. Marketing strategico e operativo, McGraw Hill, Milano. Capitoli: 1, 2, 8, 15, 16, 18, 19.

Per studenti internazionali o incoming, è possibile sostenere l’esame in inglese utilizzando il seguente testo: 
Grant R.M. (2013), Contemporary Strategy Analysis, 8th Edition, Wiley & Sons. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8. 

In caso di aggiornamenti o variazioni, la bibliografia definitiva sarà comunicata su Aulaweb all’inizio delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1° semestre

settimana del 15 settembre 2025

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è in forma scritta, articolato in domande a risposta aperta, relative ad argomenti facenti parte del programma frequentanti o non frequentanti. 

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

Esame    ☒ scritto ☐ orale   ☐   altro:

 

L’esame è scritto, con sei domande aperte relative a tutto il programma di insegnamento. Sono previste due prove distinte per studenti frequentanti e studenti non frequentanti. Nel primo caso la prova verterà su argomenti svolti durante le lezioni; nel secondo caso, su argomenti trattati nei libri di testo indicati.

La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.

Le votazioni per ciascuna domanda vengono attribuite in trentesimi e il voto finale è la media aritmetica delle votazioni delle singole domande.

Per studenti con disabilità o DSA, le modalità di accertamento potranno essere concordate con il docente e con il referente di Dipartimento.

Ripetizione dell’esame

In caso di valutazione insufficiente, è possibile sostenere l'esame solo su due appelli su tre per ciascuna sessione di esame.

L’iscrizione on-line all’appello di esame è obbligatoria entro 5 giorni dalla data di esame.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati

Propedeuticità: Insegnamento di Economia Aziendale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture