Salta al contenuto principale
CODICE 41125
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • FINANZA AZIENDALE 64804
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI 64800
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI B 66704
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • MARKETING 64372
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • CONTROLLO DI GESTIONE 63720
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 270 63717
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • RAGIONERIA GENERALE 60076
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 60024
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026)
    • GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI E DEI FINANZIAMENTI DELLE AZIENDE DI TRASPORTO 83911
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026)
    • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 60023
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026)
    • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO 60027
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026)
    • RAGIONERIA GENERALE 60076
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026)
    • GESTIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA LOGISTICA 63737
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026)
    • CONTROLLO DI GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO 63738
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO 57398
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE 64798
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • FINANZA AZIENDALE 73189
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • RAGIONERIA GENERALE 60076
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI A 59845

    PRESENTAZIONE

    Economia aziendale è un insegnamento di base che ha per oggetto lo studio dei principi e delle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. Si tratta del primo degli insegnamenti di area aziendale che gli studenti affrontano nel proprio percorso formativo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento si propone di fornire agli studenti del primo anno una conoscenza di base comune su principi e logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare si approfondiranno la natura e le funzioni delle imprese, esaminate nella loro dimensione economico aziendale in quanto unità di produzione di beni e servizi destinati allo scambio di mercato.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento di Economia aziendale si propone di fornire agli studenti del primo anno una conoscenza di base dei principi e delle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare l'insegnamento si propone di:

    • esaminare le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle imprese;
    • spiegare la gestione aziendale dal punto di vista della dinamica dei valori economico finanziari;
    • illustrare le condizioni di funzionamento legate al raggiungimento e al mantenimento dell’equilibrio economico e finanziario;
    • approfondire il metodo della partita doppia e il suo utilizzo con riferimento alle principali operazioni di gestione;
    • comprendere la redditività e i fabbisogni finanziari dell’impresa.

    Al termine di questo insegnamento, gli studenti acquisiranno la padronanza di temi fondamentali dell'Economia Aziendale, quali

    • la determinazione del reddito d’esercizio e del capitale di funzionamento;
    • la partita doppia e il suo utilizzo per la rilevazione delle principali operazioni contabili;
    • la redditività d’impresa, dei fabbisogni finanziari e delle fonti di finanziamento.

    Tali conoscenze saranno indispensabili per misurarsi con i problemi di gestione, organizzazione e rilevazione aziendale che sono oggetto di specifici insegnamenti nei successivi anni di corso.

    Risultati di apprendimento previsti
    1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e sapere descrivere le logiche di funzionamento dei sistemi aziendali, con un approfondimento sulla natura e le funzioni delle imprese, in contesti di produzione di beni e servizi destinati allo scambio di mercato.
    2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti alla gestione aziendale, in particolare ai fini della rilevazione contabile delle principali operazioni aziendali, utilizzando casi pratici proposti durante le esercitazioni.
    3. Autonomia di giudizio: valutare, sulla base delle conoscenze teoriche e applicative acquisite, la capacità dell'impresa di conseguire e mantenere posizioni di equilibrio economico e finanziario, in relazione a casi aziendali proposti.
    4. Abilità comunicative: presentare in modo chiaro e corretto gli effetti economico-finanziari delle principali operazioni di gestione, anche con riferimento al loro impatto sulle grandezze di sintesi rappresentate nel bilancio d'esercizio dell'impresa, utilizzando un liguaggio tecnico appropriato.

    PREREQUISITI

    Non sono previsti requisiti specifici

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento adotta le seguenti modalità didattiche:

    • lezioni frontali di tipo teorico con cui gli studenti svilupperanno la loro capacità di conoscenza e comprensione dei concetti e fenomeni economico-aziendali e il funzionamento del sistema informativo-contabile delle imprese;
    • lezioni frontali dedicate ad esercitazioni con cui gli studenti applicheranno le conoscenze teoriche acquisite e svilupperanno autonomia di giudizio.

    La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

    Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    L'insegnamento si sviluppa in maniera omogenea secondo le seguenti linee di contenuti:

    • Le attività economiche come oggetto di studio dell’Economia Aziendale. L’Economia Aziendale come disciplina scientifica.
    • L’impresa e la sua funzione distintiva nel sistema economico. La creazione di valore in condizioni di economicità.
    • La gestione e le operazioni di gestione: finanziamento, impiego, trasformazione e realizzo. 
    • Gli effetti economici e finanziari della gestione. Il metodo della partita doppia e le rilevazioni contabili delle principali operazioni aziendali.
    • La formazione del reddito e l'equilibrio economico. Il principio della competenza economica.
    • Le valutazioni di bilancio.
    • La redditività e le sue determinanti.
    • I costi e il loro legame con la dimensione aziendale.
    • I fabbisogni finanziari e la loro copertura. Le determinanti dei fabbisogni finanziari. L’equilibrio finanziario.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Marchi, L. e Paolini, A. (a cura di) (2024). Introduzione all'economia aziendale. Giappichelli.

    Una lista dettagliata dei capitoli del manuale che saranno oggetto della prova d’esame sarà fornita su Aulaweb all’inizio del semestre.

    Il volume è disponibile anche in versione e-book.

    Ulteriore materiale didattico per le lezioni e la preparazione dell'esame sarà reso disponibile mediante Aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgono nel primo semestre. Per le date di inizio consultare il calendario accademico pubblicato sul sito del dipartimento (https://economia.unige.it/studenti)

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame prevede una prova scritta di verifica dell'apprendimento, identica per studenti frequentanti e non frequentanti.

    Tale prova si compone di un mix di quesiti pratici e teorici che può comprendere esercizi, domande aperte e domande a risposta multipla.

    Nel corso del semestre in cui si tiene l’insegnamento, in sostituzione della prova scritta finale, potranno essere organizzate prove scritte intermedie. Il calendario, le modalità e i contenuti di dette prove saranno pubblicati su Aulaweb durante il semestre delle lezioni. Gli studenti che non utilizzeranno o non supereranno le prove scritte intermedie potranno sostenere l'intera prova scritta d'esame negli appelli ordinari.

    Maggiori dettagli sulle modalità d'esame saranno comunicate agli studenti all'inizio del semestre in aula e pubblicate su Aulaweb.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova finale è volta a verificare che lo studente conosca, abbia compreso e sia in grado di comunicare efficacemente la logica di funzionamento dei sistemi aziendali. La prova finale accerta che lo studente sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nella soluzione di problemi aziendali, con particolare riferimento alla rilevazione contabile delle operazioni aziendali e alla verifica del conseguimento e mantenimento di posizioni di equilibrio economico e finanziario. I criteri di valutazione includono: chiarezza espositiva, correttezza terminologica, capacità di analisi e applicazione delle conoscenze.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda di insegnamento

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica