Salta al contenuto principale
CODICE 41126
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • MACROECONOMIA 55648
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 6 CFU 64452
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • SCIENZA DELLE FINANZE - ECONOMIA DELLA TASSAZIONE 64836
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026)
    • MACROECONOMIA 55648
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026)
    • ECONOMIA DEI TRASPORTI 63739
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • ECONOMIA DEL LAVORO 64797
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 60066
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • MACROECONOMIA 55648

    PRESENTAZIONE

    La microeconomia propone i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico, con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese, e all'analisi del ruolo del mercato.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    I risultati di apprendimento attesi al termine dell'insegnamento sono i seguenti:

    • Conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di descrivere i principali meccanismi di scelta economica degli agenti (consumatori, imprese, Stato) in contesti teorici e applicati.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi relativi a decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese, alla formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato e alle conseguenze sul benessere della collettività, utilizzando dati o esempi forniti durante l'esame.
    • Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di valutare semplici casi applicati utilizzando le conoscenze acquisite, motivando le proprie scelte in base ai modelli teorici studiati.
    • Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio tecnico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi, sia in forma scritta che orale, durante le prove d'esame.
    • Capacità di apprendimento: lo studente svilupperà capacità di apprendimento che gli consentano di approfondire in modo autonomo le conoscenze apprese, consultando materiale aggiuntivo indicato dal docente.

    PREREQUISITI

    Per un proficuo apprendimento del materiale coperto dall'insegnamento è necessario avere una solida comprensione del concetto di funzione matematica, oltre al saper risolvere semplici equazioni lineari ed essere in grado di ragionare in astratto.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali.
    Eventuali modifiche saranno annunciate su Aulaweb.

    In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, prof. Luca Beltrametti (luca.beltrametti@unige.it) sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. I quesiti fondamentali dell’analisi economica. L’evoluzione del pensiero economico. L’analisi di statica comparata. Domanda e offerta di mercato e loro applicazioni.
    2. Le scelte del consumatore: curva prezzo-consumo e curva reddito-consumo; la domanda individuale e la domanda di mercato. Elasticità e spesa. Cenni di economia comportamentale.
    3. Le scelte dell’impresa: la funzione di produzione; curve del prodotto; mappa degli isoquanti; rendimenti marginali, rendimenti di scala. La via dell’espansione e i costi nel breve e nel lungo periodo, l’offerta individuale e l’offerta di mercato.
    4. La domanda e l’offerta dei fattori produttivi. Offerta di lavoro. Scelte intertemporali e in condizioni di incertezza.
    5. Il mercato perfettamente concorrenziale e l’efficienza allocativa. Interventi pubblici sui mercati. Equilibrio generale e benessere. Elementi di equilibrio economico generale nel caso di economia di puro scambio.
    6. Il potere di mercato: monopolio, discriminazione del prezzo, regolamentazione del monopolio naturale, concorrenza monopolistica e, duopolio (Cournot). Cenni di teoria dei giochi. Collusione e dilemma del prigioniero; giochi sequenziali. Teorie manageriali. Oligopolio.
    7. Assenza di mercato; informazione asimmetrica (selezione avversa e azzardo morale), esternalità, beni pubblici.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Frank R H., Cartwright E., Microeconomia, ottava edizione, McGraw-Hill, 2020.
    Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI


    Semestre I
    L'orario delle lezioni è consultabile su EasyAcademy.

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi.
    Sono previste prove intermedie.
    Il programma d'esame è identico per studenti frequentanti e non frequentanti, sia per studenti Erasmus o altri gruppi particolari.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La preparazione degli studenti è accertata tramite esame scritto.
    L'esame consiste in risposte a domande aperte ed in alcuni casi la soluzione di esercizi numerici.
    In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti:
    La frequenza è suggerita ma non obbligatoria.
    Si consiglia di tenersi continuamente aggiornati attraverso Aulaweb.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Imprese, innovazione e infrastrutture
    Imprese, innovazione e infrastrutture