Salta al contenuto principale
CODICE 63720
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento di Controllo di gestione offre una panoramica generale sui principali metodi e strumenti per il supporto alle decisioni manageriali nel breve periodo, con particolare attenzione al ruolo della programmazione e del controllo nella gestione aziendale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento si propone lo studio del sistema di programmazione e di controllo della gestione e fornisce un quadro di conoscenze teoriche e metodologiche a supporto del management per la formulazione di decisioni a carattere operativo e per orientare la gestione nel breve periodo, ma in una logica prospettica di durevole economicità. I meccanismi del sistema di controllo recepiscono le indicazioni provenienti dal piano aziendale e le traducono in obiettivi da assegnare alle diverse unità organizzative. L'insegnamento si articola in tre parti: - la prima approfondisce le modalità di determinazione e l'analisi dei flussi finanziari (rendiconto finanziario) e, più in generale, dell’analisi di bilancio. - la seconda si concentra sugli aspetti teorici dei sistemi di pianificazione e controllo, focalizzandosi quindi sul sistema informativo e sugli strumenti di misurazione e controllo a supporto delle decisioni aziendali; - la terza parte affrontata le tematiche del budget, dell’analisi degli scostamenti e del reporting alla luce dei legami che intercorrono tra le azioni del presente e le prospettive del futuro.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Risultati di apprendimento previsti (Descrittori di Dublino):
    1. Conoscenza e comprensione:
    - Lo studente sarà in grado di descrivere e interpretare le principali tecniche di analisi di bilancio (riclassificazione, calcolo e interpretazione degli indici di bilancio, analisi per flussi) a partire da dati di bilancio aziendali.
    - Lo studente sarà in grado di illustrare i contenuti e gli strumenti di controllo di gestione (budget, analisi degli scostamenti) e le tecniche di contabilità dei costi aziendali, in relazione a casi aziendali proposti.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    - Lo studente sarà in grado di applicare le tecniche di analisi di bilancio e di controllo di gestione a situazioni aziendali reali o simulate, risolvendo problemi relativi alla valutazione delle performance patrimoniali, finanziarie e reddituali d’impresa, alla predisposizione di budget aziendali, all’analisi degli scostamenti tra risultati attesi e conseguiti e all’analisi delle principali aggregazioni di costi.
    3. Autonomia di giudizio:
    - Lo studente sarà in grado di valutare in modo autonomo i risultati delle analisi svolte e di formulare giudizi critici sulle scelte di programmazione e controllo in diversi contesti aziendali.
    4. Abilità comunicative:
    - Lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti, anche attraverso la redazione di report.
    5. Capacità di apprendimento:
    - Lo studente sarà in grado di approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, anche in contesti lavorativi, utilizzando le fonti bibliografiche e i materiali didattici forniti.

    PREREQUISITI

    Conoscenza del bilancio d'esercizio redatto secondo quanto previsto dal codice civile e dai principi contabili OIC.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento si articola in:
    - lezioni frontali finalizzate all’apprendimento dei concetti e del funzionamento del sistema di programmazione e controllo dell'impresa;
    - esercitazioni dedicate allo svolgimento di specifiche applicazioni pratiche.
    La frequenza non è obbligatoria, ma altamente consigliata.
    Presente su Aulaweb.
    Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Redazione e interpretazione del rendiconto finanziario (OIC 10).
    • Analisi di bilancio per indici (profilo della solidità, redditività, liquidità e sviluppo).
    • Approfondimento degli aspetti teorici dei sistemi di programmazione e controllo.
    • Analisi del sistema informativo aziendale con specifico riferimento a sistemi di costing (direct costing, full costing) e strumenti di misurazione e controllo delle performance a supporto delle decisioni aziendali (break-even analysis).
    • Budgeting, analisi degli scostamenti e costruzione di report strumentali alla comprensione dei legami che intercorrono tra le azioni del presente e le prospettive del futuro.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • Sostero U., Ferrarese P., Mancin M., Marcon C., L'analisi economico-finanziaria di bilancio, Giuffrè Editore, III edizione, 2018
    • Chiucchi M.S., Iacoviello G., Paolini A. (a cura di), Controllo di gestione, Giappichelli Editore, 2021

    L'elenco dei capitoli che saranno oggetto della prova d’esame sarà fornito su Aulaweb all’inizio del semestre.

    Ulteriore materiale didattico per le lezioni e la preparazione dell'esame sarà reso disponibile mediante Aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo semestre.

    Link al calendario didattico: https://economia.unige.it/sites/economia.unige.it/files/2025-06/calendario%20didattico%20a.a.%2025-26%20Corsi%20di%20studio%20GE%20per%20%20CdD%204_6_2025_0.pdf

    Orari delle lezioni

    CONTROLLO DI GESTIONE A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame prevede una verifica di apprendimento scritta, identica per studenti frequentanti e non frequentanti.

    Negli appelli ordinari, la prova scritta si compone di due parti:

    • parte teorica (domande aperte, test a risposta multipla);
    • parte applicativa (esercizi da svolgere).

    Nelle sessioni invernale ed estiva, in caso di esito gravemente insufficiente della prova scritta, lo studente potrà sostenere nuovamente l’esame saltando l’appello immediatamente successivo.

    Nel corso del semestre in cui si tiene l'insegnamento, in sostituzione della prova scritta, potranno essere organizzate due prove scritte intermedie. Il calendario, le modalità e i contenuti di dette prove saranno pubblicati su Aulaweb durante il semestre delle lezioni.

    Gli studenti che non utilizzeranno o non supereranno le prove scritte intermedie dovranno sostenere l'intera prova scritta negli appelli ordinari.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’accertamento avviene attraverso una prova scritta volta a verificare l’apprendimento dei principali profili teorici e, attraverso esercizi applicativi, a valutare l’acquisizione degli obiettivi formativi sopra riportati. La valutazione tiene conto della chiarezza espositiva, dell’uso corretto della terminologia, della capacità di analisi e di sintesi e della pertinenza delle soluzioni proposte rispetto ai casi aziendali presentati.

    Ripetizione dell'esame: L’unico caso in cui non è possibile presentarsi nell’appello immediatamente seguente entro la stessa sessione è quello in cui la valutazione risulti gravemente insufficiente; in tal caso è necessario saltare un appello.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Per partecipare alla prova scritta è obbligatoria l’iscrizione entro 5 giorni prima dell’esame.

    Per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento, rivolgersi al docente.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Imprese, innovazione e infrastrutture
    Imprese, innovazione e infrastrutture