CODICE 64372 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 3 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2023/2024) ECONOMIA AZIENDALE 41125 A ECONOMIA AZIENDALE 41125 B ECONOMIA AZIENDALE 41125 C MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il marketing aziendale si occupa dell'analisi dei concetti e delle metodologie sviluppate dalla disciplina di marketing per una efficace gestione delle diverse fasi del processo attraverso cui le imprese creano valore per il cliente e sviluppano la loro capacità competitiva. In particolare, il marketing si concentra sul coordinamento fra domanda e offerta di beni e servizi, orientando il management verso la realizzazione di proposizioni di valore in linea con le aspettative emergenti nei mercati e nella società. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti i fondamenti teorici e operativi del Marketing in modo da: - sviluppare una comprensione critica del suo ruolo nella creazione di valore per l'impresa; - sviluppare capacità di utilizzo di alcuni strumenti nell'ambito di processi decisionali aziendali, sia nella dimensione strategica che in quella operativa; - sviluppare capacità di analisi critica di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di mercato. Risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino) Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. Descrivere (conoscenza e comprensione) principi, metodologie e strumenti che governano il Marketing sia a livello strategico che operativo, in relazione a casi aziendali presentati durante il corso. 2. Riconoscere (conoscenza e comprensione applicata) le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco, sulla base di scenari proposti. 3. Applicare (conoscenza e comprensione applicata) le conoscenze acquisite a situazioni reali e risolvere problemi riferiti a specifici contesti di business e aziendali, attraverso esercitazioni pratiche. 4. Risolvere (conoscenza e comprensione applicata) specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix, in esercitazioni e casi pratici. 5. Utilizzare (autonomia di giudizio) le conoscenze acquisite per interpretare la realtà aziendale con spirito critico, in relazione a casi discussi in aula. 6. Utilizzare (abilità comunicative) il linguaggio tecnico della disciplina per comunicare in modo chiaro e dialogare sia con interlocutori specialisti della stessa che con specialisti di diverse funzioni aziendali, durante presentazioni e discussioni in aula. 7. Aggiornare (capacità di apprendimento) in modo autonomo le principali tematiche trattate, consultando fonti accademiche e professionali PREREQUISITI Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di Economia Aziendale. E’ consigliato aver sostenuto l'esame di Economia e gestione delle imprese. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si articola in lezioni frontali, seminari con la partecipazione di testimoni aziendali, analisi di casi, esercitazioni pratiche individuali e di gruppo. Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi. La frequenza non è obbligatoria. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma d'insegnamento ripercorre le fasi fondamentali della gestione strategica dell'impresa orientata al mercato, focalizzando l'attenzione sulla gestione della funzione marketing. Gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti: 1. Il Marketing Management e la creazione del valore 2. Analisi della domanda e dei comportamenti d'acquisto 3. Ricerche di mercato 4. Segmentazione, scelta del target e posizionamento del prodotto 5. Politiche di prodotto e innovazione di prodotto 6. Politiche di comunicazione del valore 7. Politiche di distribuzione 8. Politiche di prezzo 9. Pianificazione, metriche di controllo e aspetti organizzativi del marketing. TESTI/BIBLIOGRAFIA Indicazioni specifiche sulla bibliografia di riferimento verranno fornite dal docente all'inizio delle lezioni. Le informazioni saranno inoltre indicate nella pagina dell'insegnamento sul portale di e-learning AulaWeb. DOCENTI E COMMISSIONI NICOLETTA BURATTI Ricevimento: NICOLETTA BURATTI: Il ricevimento studenti è previsto il mercoledì alle ore 14,30 presso lo studio I. 1029 sito al I livello del Dipartimento di Economia, via Vivaldi 5, 16126, Genova. In caso di impossibilità ad effettuare il ricevimento in presenza sarà possibile organizzare una call su Teams. Si consiglia in entrambi i casi di contattare il docente preventivamente per un appuntamento (buratti@economia.unige.it). CIDATMA-FRANCESCO VITELLARO Ricevimento: Il ricevimento studenti è previsto il mercoledì alle ore 14:30 presso lo studio del docente (stanza I.145, I livello del Dipartimento di Economia, via Vivaldi 5, 16126, Genova) o su Teams. In entrambi i casi è richiesto di contattare preventivamente il docente via email per concordare appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono nel primo semestre secondo il calendario e l'orario definiti dal Dipartimento di Economia. Orario e aule sono consultabili all'indirizzo: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta con domande con risposta aperta. L’iscrizione online all’esame è obbligatoria. Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo; è invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione. Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili. Per studenti con DSA o disabilità, sono previste modalità di esame conformi alla normativa vigente e alle linee guida di Ateneo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta con domande aperte garantisce oggettività di trattamento degli studenti e richiede la stesura autonoma di un discorso logico e chiaro. Le domande sono formulate in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente, nonché la capacità 1) di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e tra teoria e pratica, 2) di esprimere una valutazione critica e aggiornata, 3) di utilizzare la terminologia tecnica della disciplina. Per gli studenti frequentanti sono previste prove di verifica di apprendimento in itinere, che assumeranno la forma di test ed esercitazioni pratiche sugli argomenti svolti a lezione. ALTRE INFORMAZIONI Il docente ha analizzato i risultati dei questionari di valutazione dell'insegnamento relativi al precedente anno accademico e ne ha tenuto conto nella progettazione della presente edizione, in ottica di miglioramento continuo. Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico OpenBadge PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A