CODICE 64372 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 3 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2023/2024) ECONOMIA AZIENDALE 41125 A ECONOMIA AZIENDALE 41125 B ECONOMIA AZIENDALE 41125 C MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il marketing aziendale si pone un duplice obiettivo: soddisfare i clienti ai quali l'impresa offre i propri prodotti/servizi e aumentare la redditività e la competitività dell'impresa stessa. In coerenza con questa duplice finalità, il corso analizza i concetti e le metodologie sviluppate dalla disciplina di marketing per una efficace gestione delle diverse fasi del processo attraverso cui le imprese creano valore per il cliente e sviluppano la loro capacità competitiva. In particolare, il marketing si pone l'obiettivo di garantire un efficace coordinamento fra domanda e offerta di beni e servizi, orientando il management verso la realizzazione di proposizioni di valore in linea con le aspettative emergenti nei mercati e nella società. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti i fondamenti teorici e operativi del Marketing in modo da - sviluppare una comprensione critica del suo ruolo nella creazione di valore per l'impresa; - sviluppare capacità di utilizzo di alcuni strumenti nell'ambito di processi decisionali aziendali, sia nella dimensione strategica che in quella operativa, - sviluppare capacità di analisi critica di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di mercato. In particolare alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: - descrivere principi, metodologie e strumenti che governano il Marketing sia a livello strategico che operativo; - riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco; - applicare le conoscenze acquisite a situazioni reali e risolvere problemi riferiti a specifici contesti di business e aziendali; - risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix; - utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare la realtà con spirito critico; - utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina in modo da comunicare in modo chiaro e dialogare sia con interlocutori specialisti della stessa che con specialisti di diverse funzioni aziendali; - continuare ad aggiornare in modo autonomo le principali tematiche trattate. PREREQUISITI Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di Economia Aziendale. E’ consigliato aver sostenuto l'esame di Economia e gestione delle imprese. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si articola in lezioni frontali, seminari con la partecipazione di testimoni aziendali, analisi di casi, esercitazioni pratiche individuali e di gruppo. Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma d'insegnamento ripercorre le fasi fondamentali della gestione strategica dell'impresa orientata al mercato, focalizzando l'attenzione sulla gestione della funzione marketing. Gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti: 1. Il Marketing Management e la creazione del valore 2. L’analisi della domanda e del comportamento d’acquisto 3. Le ricerche di mercato 4. Segmentazione e scelta del target, posizionamento del prodotto 5. Politiche di prodotto 6. Politiche di comunicazione del valore 7. Politiche di distribuzione 8. Politiche di prezzo 9. Pianificazione, metriche di controllo e aspetti organizzativi del marketing TESTI/BIBLIOGRAFIA Il libro di testo sarà indicato nella pagina dell'insegnamento sul portale di e-learning AulaWeb, insieme ad altre indicazioni bibliografiche anche a supporto di specifici approfondimenti tematici affrontati nell'insegnamento. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA BRUZZI Ricevimento: Martedì h 11-13 presso lo studio della docente. Si consiglia di consultare sempre la pagina di questo insegnamento sul portale di e-learning AulaWeb per aggiornamento sull'orario di ricevimento, per comunicazioni e indicazioni su tesi. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono nel primo semestre secondo il calendario e l'orario definito dal Dipartimento di Economia. Orario e aule disponibili su EasyAcademy. Orari delle lezioni MARKETING A ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta comprendente domande con risposta aperta. L’iscrizione online all’esame è obbligatoria. Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo; è invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione. Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta con domande aperte garantisce oggettività di trattamento degli studenti e richiede la stesura autonoma di un discorso logico e chiaro. Le domande sono formulate in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente, nonché la capacità 1) di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e tra teoria e pratica, 2) di esprimere una valutazione critica e aggiornata, 3) di utilizzare la terminologia tecnica della disciplina. Per gli studenti frequentanti sono previste prove di verifica di apprendimento in itinere, che assumeranno la forma di test ed esercitazioni pratiche sugli argomenti svolti a lezione. ALTRE INFORMAZIONI Il docente ha analizzato i risultati dei questionari di valutazione dell'insegnamento relativi al precedente anno accademico e ne ha tenuto conto nella progettazione della presente edizione, in ottica di miglioramento continuo. Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.