Salta al contenuto principale
CODICE 41138
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • MATEMATICA FINANZIARIA 60065
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • STATISTICA 60083
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026)
    • MATEMATICA FINANZIARIA 64448
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • STATISTICA 60083
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • MATEMATICA FINANZIARIA 60065
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • ECONOMETRIA 24615
    • SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (coorte 2025/2026)
    • MATEMATICA FINANZIARIA 60065
    • SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11946 (coorte 2025/2026)
    • MATEMATICA FINANZIARIA 60065

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento di Matematica generale presenta nozioni di base dell'algebra lineare e dell'analisi matematica necessarie per gli studi economici.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

     L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti matematici di base utilizzati negli altri insegnamenti erogati dal Dipartimento di Economia a livello di lauree triennali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso lo studente avrà compreso e acquisito nozioni fondamentali dell'algebra lineare (vettori, calcolo matriciale, sistemi lineari) e dell'analisi matematica (funzioni reali di variabile reale, limiti, derivate, integrali). La comprensione di queste nozioni si rifletterà nell'autonoma capacità dello studente di esprimerle con competenza in linguaggio formale, di applicarle a casi specifici di interesse per gli studi economici, di giudicare criticamente le condizioni e i limiti di tali applicazioni.

    PREREQUISITI

    Si presuppone una solida conoscenza della matematica comunemente insegnata nella scuola secondaria di secondo grado.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    • L'insegnamento è impartito attraverso lezioni frontali ed esercitazioni.
    • All'inizio delle lezioni gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali dovranno contattare sia il docente sia il referente per la disabilità del Dipartimento, al fine di concordare modalità didattiche e d'esame che tengano conto delle peculiarità individuali di apprendimento, pur nel rispetto degli obiettivi formativi dell'insegnamento.

    Presente su Aulaweb

     Sì   

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Richiami sulle operazioni insiemistiche, sugli insiemi numerici, sul concetto di funzione
    • Algebra lineare: vettori reali, matrici, determinanti, matrici inverse, sistemi lineari.
    • Funzioni reali di variabile reale: limiti, continuità, derivate, studio di funzione. Cenni di funzioni reali di più variabili.
    • Teoria dell'integrazione: integrale indefinito, integrale definito, integrali impropri.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Alcuni manuali utili per lo studio autonomo saranno indicati dal docente all'inizio delle lezioni e riportati su Aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre. (da 16 settembre 2025).

     

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame consiste in una prova scritta.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'accertamento valuterà sia il possesso delle nozioni teoriche sia la capacità di applicare le stesse, con chiarezza e coerenza, a problemi specifici.

     

     

     

    ALTRE INFORMAZIONI

    Eventuali informazioni ulteriori saranno comunicate dal docente all'inizio delle lezioni.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica