Salta al contenuto principale
CODICE 41138
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • MATEMATICA FINANZIARIA 60065
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • STATISTICA 60083
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026)
    • MATEMATICA FINANZIARIA 64448
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • STATISTICA 60083
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • MATEMATICA FINANZIARIA 60065
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • ECONOMETRIA 24615
    • SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (coorte 2025/2026)
    • MATEMATICA FINANZIARIA 60065
    • SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11946 (coorte 2025/2026)
    • MATEMATICA FINANZIARIA 60065

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento fornirà i principali strumenti matematici necessari per affrontare i successivi insegnamenti del Corso di laurea.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti matematici di base utilizzati negli altri insegnamenti erogati dal Dipartimento di Economia a livello di lauree triennali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento si propone di favorire l'apprendimento da parte di ciascuno studente degli strumenti matematici di base necessari per gli studi futuri.
    Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi.

    In particolare i risultati di apprendimento previsti sono i seguenti.

    Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti matematici proposti nel corso.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere dal punto di vista matematico problemi inerenti ambiti diversi, tipicamente economici e finanziari.

    Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare  fare uso degli strumenti matematici assimilati, soprattutto nelle discipline future.

    PREREQUISITI

    L’insegnamento non prevede prerequisiti, considerata la disomogeneità della preparazione di base individuale, a causa della diversa provenienza scolastica.

    MODALITA' DIDATTICHE

    • Modalità didattica: lezioni frontali ed esercitazioni
    • L'insegnamento è presente su aulaweb dove verranno pubblicate note e fogli di esercizi
    • Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Richiami sugli insiemi, insiemi numerici, concetto di funzione
    • Funzioni reali di variabile reale: limiti, continuità, derivate e differenziali, studio di   funzioni. Cenni sulle funzioni reali a più variabili.
    • Integrale indefinito, integrale definito, integrali impropri.
    • Algebra lineare: vettori reali, matrici, determinanti, sistemi lineari.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Indicazioni specifiche sulla bibliografia di riferimento verranno fornite dal docente all'inizio delle lezioni

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La preparazione dello studente è accertata mediante un esame finale, consistente nello svolgimento di uno o più esercizi e in un gruppo di domande teoriche (definizioni, enunciati, applicazioni, etc.). Le modalità specifiche di esame verranno comunicate e rese note su aulaweb da ogni docente all'inizio delle lezioni.

    Lo studente in corso o fuori corso può ripetere l'esame in tutte le sessioni (invernale, estiva e di settembre) con la seguente unica limitazione: nelle sessioni in cui sono previsti 3 appelli, lo studente (in corso o fuori corso) può richiedere la correzione dell'elaborato in 2 appelli su 3, a sua scelta.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame valuterà la capacità dello studente di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi.

    L'esame valuterà l'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e verrà verificato valutando la capacità di comprensione degli strumenti matematici presentati nell’insegnamento.

    Le modalità specifiche di esame verranno comunicate e rese note su aulaweb da ogni docente all'inizio delle lezioni.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

    Modalità didattiche: per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti

    Obblighi: lo studente, per sostenere l’esame, deve iscriversi all’esame tramite la procedura disponibile on-line entro i tempi stabiliti. Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti

    Testi di studio: per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti

    Modalità d'esame: per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti

    Modalità di accertamento: per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti