CODICE 114462 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 2 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA 3 cfu anno 3 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (L-33) - GENOVA 3 cfu anno 1 MANAGEMENT 11874 (LM-77 R) - GENOVA 3 cfu anno ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 3 cfu anno 1 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11946 (L-33 R) - GENOVA 3 cfu anno 3 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento introduce il linguaggio di programmazione R, uno strumento potente per l'analisi dei dati, e si propone di arricchire il percorso formativo del Corso di Studio fornendo le basi per l'utilizzo di software statistici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di fornire competenze di analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali e per l’utilizzo del software R per l'analisi statistica dei dati. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento ha l'obiettivo di sviluppare una base solida e operativa per l’utilizzo del linguaggio R nel trattamento e nell’analisi dei dati. Attraverso esempi pratici e attività guidate, i partecipanti acquisiranno le competenze essenziali per scrivere codice, gestire dataset, produrre semplici analisi statistiche e realizzare visualizzazioni informative. Al termine delle lezioni gli studenti saranno in grado di: Descrivere la sintassi di base del linguaggio R, nell’ambito della scrittura di semplici script per l’analisi dei dati. Riconoscere e distinguere i principali tipi di dati (numerici, carattere, logici, fattori), durante l’esplorazione e la preparazione di dataset reali o simulati. Utilizzare correttamente vettori e data frame, per organizzare, filtrare e manipolare insiemi di dati in scenari applicativi semplici. Importare ed esportare dati da/verso formati comuni (CSV, Excel, TXT, RData), nell’ambito di attività di acquisizione e condivisione di dati. Eseguire operazioni di pulizia e trasformazione dei dati con funzioni base, in preparazione ad analisi statistiche o visualizzazioni. Calcolare statistiche descrittive e frequenze, per sintetizzare e interpretare dataset di piccole e medie dimensioni. PREREQUISITI È richiesta la conoscenza degli elementi di statistica descrittiva trattati nella prima parte dell'insegnamento di Statistica. Gli studenti che non possiedono tali conoscenze sono invitati a contattare il docente per indicazioni su eventuali attività di recupero. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni ed esercitazioni con uso del computer. In ragione dei suoi specifici obiettivi formativi, l'insegnamento è a frequenza obbligatoria. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO 1. Introduzione a R e Rstudio 2. Tipi di dato in R: vettori, matrici, data.frame 3. Uso delle librerie e principali librerie di R 4. Importazione dei dati in R 5. Manipolazione dei dati in R 6. Rappresentazioni grafiche in R 7. Tabelle di contingenza in R 8. Regressione lineare in R TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale fornito dal docente. DOCENTI E COMMISSIONI CORRADO LAGAZIO Ricevimento: Martedì, 16:30-18:00, ufficio docente Per Imperia: Durante il primo semestre sono disponibile al termine delle lezioni; per tutto l'anno su Teams previo appuntamento via mail. LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2025 - secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La valutazione è basata sulla realizzazione e successiva discussione di un piccolo progetto di gestione e analisi dei dati in R. Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Management l'insegnamento è classificato come Altra attività formativa e quindi l'esito dell'esame è espresso in termini di idoneità. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il progetto è concepito per valutare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite e la sua autonomia nell’utilizzo degli strumenti computazionali introdotti durante il corso. La valutazione tiene conto dell’appropriatezza e della complessità delle analisi proposte, della loro accuratezza, della chiarezza dell’esposizione e della capacità di interpretare i risultati ottenuti. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere