L'insegnamento introduce il linguaggio di programmazione R, uno strumento potente per l'analisi dei dati, e si propone di arricchire il percorso formativo del Corso di Studio fornendo le basi per l'utilizzo di software statistici.
L'insegnamento si propone di fornire competenze di analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali e per l’utilizzo del software R per l'analisi statistica dei dati.
L'insegnamento ha l'obiettivo di sviluppare una base solida e operativa per l’utilizzo del linguaggio R nel trattamento e nell’analisi dei dati. Attraverso esempi pratici e attività guidate, i partecipanti acquisiranno le competenze essenziali per scrivere codice, gestire dataset, produrre semplici analisi statistiche e realizzare visualizzazioni informative.
Al termine delle lezioni gli studenti saranno in grado di:
Descrivere la sintassi di base del linguaggio R, nell’ambito della scrittura di semplici script per l’analisi dei dati.
Riconoscere e distinguere i principali tipi di dati (numerici, carattere, logici, fattori), durante l’esplorazione e la preparazione di dataset reali o simulati.
Utilizzare correttamente vettori e data frame, per organizzare, filtrare e manipolare insiemi di dati in scenari applicativi semplici.
Importare ed esportare dati da/verso formati comuni (CSV, Excel, TXT, RData), nell’ambito di attività di acquisizione e condivisione di dati.
Eseguire operazioni di pulizia e trasformazione dei dati con funzioni base, in preparazione ad analisi statistiche o visualizzazioni.
Calcolare statistiche descrittive e frequenze, per sintetizzare e interpretare dataset di piccole e medie dimensioni.
È richiesta la conoscenza degli elementi di statistica descrittiva trattati nella prima parte dell'insegnamento di Statistica. Gli studenti che non possiedono tali conoscenze sono invitati a contattare il docente per indicazioni su eventuali attività di recupero.
Lezioni ed esercitazioni con uso del computer. In ragione dei suoi specifici obiettivi formativi, l'insegnamento è a frequenza obbligatoria.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento,Prof.ssa Elena Lagomarsino (elena.lagomarsino@unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.
1. Introduzione a R e Rstudio
2. Tipi di dato in R: vettori, matrici, data.frame
3. Uso delle librerie e principali librerie di R
4. Importazione dei dati in R
5. Manipolazione dei dati in R
6. Rappresentazioni grafiche in R
7. Tabelle di contingenza in R
8. Regressione lineare in R
Materiale fornito dal docente.
Ricevimento: Giovedì, 10:00-12:00, in presenza o a distanza su Teams, previo appuntamento via mail. Per Imperia: Durante il primo semestre sono disponibile al termine delle lezioni; per tutto l'anno su Teams previo appuntamento via mail.
Febbraio 2025 - secondo semestre
La valutazione è basata sulla realizzazione e successiva discussione di un piccolo progetto di gestione e analisi dei dati in R.
Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Management l'insegnamento è classificato come Altra attività formativa e quindi l'esito dell'esame è espresso in termini di idoneità.
Il progetto è concepito per valutare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite e la sua autonomia nell’utilizzo degli strumenti computazionali introdotti durante il corso. La valutazione tiene conto dell’appropriatezza e della complessità delle analisi proposte, della loro accuratezza, della chiarezza dell’esposizione e della capacità di interpretare i risultati ottenuti.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.