Salta al contenuto principale
CODICE 60066
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025)
  • MICROECONOMIA 41126 2024
  • MACROECONOMIA 55648 2024
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si inserisce nel percorso formativo fornendo una panoramica generale sui temi macroeconomici e sul ruolo dell'intervento pubblico nell'economia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una disamina degli obiettivi, strategie e strumenti ed effetti della politica monetaria e soprattutto della politica fiscale con riferimento agli eventi che caratterizzano l'attuale realta' economica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Risultati di apprendimento previsti (Descrittori di Dublino):
1. Conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare gli effetti
dell’intervento pubblico nell’economia, alla luce dell’esperienza storica degli ultimi trent’anni,
utilizzando la terminologia appropriata.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di applicare i
modelli macroeconomici studiati per analizzare problemi attuali, formulando ipotesi sulle
cause e sulle possibili soluzioni in contesti reali.
3. Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di valutare in modo autonomo le
implicazioni delle politiche economiche in diversi contesti applicativi.
4. Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e senza
ambiguità, utilizzando il linguaggio tecnico della disciplina, con interlocutori specialisti e non
specialisti.
5. Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di approfondire in modo autonomo le
principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi.

 

PREREQUISITI

Per sostenere l'esame è necessario aver superato gli esami di Microeconomia e
Macroeconomia.

È inoltre raccomandata una buona conoscenza dei principi di base di
un'economia di mercato.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali per un totale di 72 ore.

Sono previste esercitazioni numeriche e discussioni di
articoli di attualità pubblicati su Aulaweb.

Materiali e comunicazioni saranno disponibili su Aulaweb.

Gli studenti con DSA o disabilità sono invitati a contattare il docente per concordare
modalità di supporto personalizzate.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Crescita: i fattori principali; risparmio, accumulazione di capitale e produzione; progresso
tecnologico e crescita (breve, medio e lungo periodo).
2. Aspettative: mercati finanziari ed aspettative; aspettative, consumo ed investimento;
aspettative, produzione e politica economica.
3. Economia aperta agli scambi con l’estero: effetti di breve e di medio periodo; il mercato dei
beni in economia aperta; tasso di cambio e regimi di cambio.
4. Il debito pubblico e il ruolo della politica economica.
5. Politica monetaria e fiscale: regole e vincoli.
6. L'Europa come area valutaria ottimale.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Blanchard, Amighini, Giavazzi, MACROECONOMIA, ultima edizione (2024).

Ulteriore materiale e letture saranno indicati su Aulaweb. In caso di difficoltà nel reperimento
dei testi, contattare il docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sem: 1°
Le lezioni inizieranno indicativamente a metà settembre 2025.

Per la data esatta consultare il
calendario ufficiale del corso di laurea: https://economia.unige.it/calendario-didattico

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto composto da un esercizio numerico, due domande a risposta aperta di teoria e
una domanda facoltativa su una delle letture aggiuntive pubblicate su Aulaweb.

Non è previsto salto d’appello

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto, composto da domande sia teoriche (a risposta aperta) che numeriche, mira a
valutare: la padronanza del linguaggio tecnico, la comprensione dei principali fenomeni
macroeconomici analizzati e la capacità di risolvere problemi pratici. Ogni risultato di
apprendimento sarà verificato tramite domande specifiche, valutando chiarezza espositiva,
correttezza terminologica e capacità analitica

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento, rivolgersi al docente. La
frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze