Salta al contenuto principale
CODICE 90540
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso introduce alle principali tematiche di gestione delle risorse umane nelle imprese marittimo-portuali, evidenziando il ruolo centrale della dimensione organizzativa nel buon funzionamento aziendale. L'obiettivo è rafforzare le capacità analitiche degli studenti utili a comprendere il comportamento individuale nei contesti lavorativi, le forme e strutture organizzative e le cause profonde delle loro prestazioni. Tale comprensione richiede che si guardi a diversi livelli organizzativi: 1) il livello macro come il design e il cambiamento organizzativo, la gestione delle persone e la cultura organizzativa; 2) il livello micro alla base dei comportamenti individuali quali diversità e motivazione. Padroneggiare una tale mentalità dialettica è impegnativo, ma consentirà agli studenti di comprendere meglio fenomeni organizzativi complessi e diventare più consapevoli dei limiti e dei pericoli delle "soluzioni" semplicistiche per le sfide organizzative e manageriali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti le fondamentali chiavi teorico - interpretative e la strumentazione di base per l’analisi delle dinamiche organizzative, della gestione del personale e del comportamento organizzativo nelle imprese marittimo trasportistiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere i fondamenti della progettazione organizzativa e le logiche di gestione del personale. Conoscerranno i passaggi necessari per sviluppare il percorso di progettazione organizzativa e le fasi ed i principali strumenti di gestione e saranno in grado di utilizzarli appropriatamente.

Nello specifico, gli studenti saranno in grado di:

Dimostrare una consapevolezza critica dei concetti e degli approcci disciplinari utili a comprendere la complessità della gestione di un'organizzazione.

Conoscere e applicare, in ottica interdisciplinare, prospettive analitiche e sotto-discipline all'interno degli studi di management allo studio di organizzazioni reali attraverso l'uso di diverse fonti empiriche.

Analizzare dati e informazioni, valutarne la rilevanza e la validità, e sintetizzare diverse fonti informative necessarie per sviluppare una comprensione approfondita di un contesto aziendale spesso in rapida evoluzione.

Inoltre, gli studenti potranno sviluppare capacità di: 

- comunicazione efficace  in forma scritta e orale, e di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, nonchè sviluppare abilità argomentative

-  concentrazione e riflessione rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti,

 -gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti, capacità di creare fiducia, empatia

- sviluppo della propria  creatività, riflessione critica, pensiero strategico, problem solving con particolare riferimento a contesti in evoluzione

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede la presentazione dei contenuti della disciplina, a partire dai fondamenti. In coerenza con la collocazione del corso nell’ambito di un percorso di laurea magistrale e con gli obiettivi formativi e risultati di apprendimento, agli studenti è richiesto un approccio critico nel rapporto con le problematiche oggetto di approfondimento, oltre che uno stile interattivo di partecipazione alle lezioni. 

Per questa ragione, alle lezioni frontali si affiancheranno testimonianze aziendali, esercitazioni in aula, discussioni di teorie e/o casi di studio, presentazioni orali di lavori individuali o di gruppo derivanti anche da altre attività d'aula interattive come role playing e assignment individuali e di gruppo.

Verrà inoltre proposto un lavoro sul campo in gruppo volto all'approfondimento e applicazione dei contenuti del corso, con modalità problem-based learning che verrà valutato anche da manager. Verranno anche affidati alcuni assignment obbligatori sulle tematiche del corso che gli studenti svolgeranno in autonomia. Queste due condizioni rappresentano i criteri per essere considerati studenti frequentanti.

Per gli studenti non lavoratori che non possono frequentare l'aula e partecipare in maniera attiva alle lezioni è previsto lo studio individuale di testi ed eventualmente la possibilità di svolgere un lavoro sul campo relativo all'azienda in cui si lavora che prevede l'applicazione del modello di analisi presentato in uno dei due testi d'esame.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • I fondamenti organizzativi
    • Il sistema organizzativo aziendale: il percorso organizzativo e la formazione delle strategie
    • I processi di differenziazione e di integrazione e l’organizzazione del lavoro
    • La progettazione organizzativa, il cambiamento e la cultura
    • I modelli di struttura organizzativa nelle imprese marittimo-portuali
    • le interdipendenze ed il coordinamento
  • Introduzione alla gestione delle risorse umane nelle imprese marittimo-portuali
    • La gestione delle risorse umane e le specificità della gestione a bordo ed a terra
    • Il ciclo della gestione
    • Le fasi e gli strumenti della gestione
    • L’organizzazione del lavoro nelle imprese marittimo-portuali
    • Motivazione e comportamento
    • Leadership e gruppi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I seguenti testi supportano il percorso di apprendimento

Titolo: ORGANIZATIONAL DESIGN

Autori: Richard M. Burton, Borge Obel, Dorthe Dojbak Hakonsson, Marcello Martinez

Casa editrice: Giappichelli Editore

Edizione: 2020

 

Titolo: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Autori: Gabriele Gabrielli e Silvia Profili

Casa editrice: ISEDI

Edizione: terza o successive

 

Gli studenti possono trovare i libri di testo presso la biblioteca di Economia.

 

Per gli studenti non frequentanti sono obbligatori in quanto l’esame verterà sui loro contenuti. In aggiunta sono da studiare i seguenti articoli, che saranno disponibili su aulaweb

•       Vučur, G., Miloslavić, I., & Bošnjak, M. (2016). The analysis of human resources management (HRM) in maritime affairs. Review of Contemporary Entrepreneurship, Business, and Economic Issues29(S), 61-76.

•       Progoulaki, M., & Theotokas, I. (2016). Managing culturally diverse maritime human resources as a shipping company’s core competency. Maritime Policy & Management43(7), 860-873.c

 

Per gli studenti frequentanti (si veda sotto per la definizione) possono essere utili perché incorporano la maggior parte degli argomenti trattati nel corso e li collocano in contesti intellettuali coerenti (come ad esempio Leadership, Design Organizzativo e Cambiamento Organizzativo).

Per gli studenti frequentanti, il materiale è un mix di slides, articoli scientifici e tratti da riviste con un taglio pratico.

In classe, saranno utilizzate le slides per presentare le idee principali e guidare la lezione e l’approfondimento.

Le slide e tutti i materiali saranno pubblicati su AulaWeb.

Inoltre, saranno distribuiti in classe quando utili casi di studio, giochi di ruolo ed esercizi di autovalutazione, facenti parte del materiale didattico del corso.

Gli appunti presi a lezione sono fondamentali per integrare tutto il materiale didattico fornito dai docenti.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

il corso si tiene nel secondo semestre. Gli orari saranno disponibili online nella pagina del Corso di Studi di cui trovate di seguito il link:

 https://corsi.unige.it/corsi/11875/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti non frequentanti, sono previste due modalità di esame che differiscono in base alla scelta di partecipare o meno allo sviluppo di un lavoro sul campo, che valorizzi l’eventuale esperienza lavorativa in corso.

  1. Modalità tradizionale. La valutazione si basa esclusivamente sul rendimento nella prova finale. L'esame consisterà in un mix di (i) domande teoriche e (ii) applicazioni di modelli e concetti teorici tratti dagli articoli sopra indicati e dai seguenti capitoli del testo:
    • ORGANIZATIONAL DESIGN: cap. 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 13 e 14
    • ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE: 1,2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 19, 11, 14 e 15

 

L'esame finale è composto da 3 domande a risposta aperta (valutate da 0-9 punti) e 8 domande di definizione (da 0,5 punti ciascuna); è “a libro chiuso”, “no appunti” (nessun materiale può essere utilizzato durante l'esame). Nessuna penalizzazione è prevista per le risposte errate alle domande di definizione.

 

  1. Modalità ibrida. La valutazione si basa su un lavoro individuale “sul campo” basato sul libro di Burton e colleghi Organization Design e su una prova finale che vengono di seguito dettagliati.

 

L’assignment individuale intende far sviluppare il percorso di analisi organizzativa di un’azienda (preferibilmente l’azienda in cui lo studente lavora o altra ben conosciuta) attraverso le risposte alle domande poste alla fine di ciascun capitolo (ad esclusione dello step 6 che è facoltativo) per verificare il grado di fit complessivo che l’azienda possiede rispetto agli STEP che il processo di disegno organizzativo delineato sul libro prevede. Nello specifico l’elaborato sarà composto da:

  • 1 pagina circa per ogni elemento analizzato (presentato in ogni capitolo), corredato per ciascuno di esso dalla scelta del posizionamento dell’azienda sulla base delle risposte. Questa parte può essere presentata in modo schematico.
  • a conclusione dell’elaborato, una proposta di progettazione di cambiamento sulla base dei potenziali misfit emersi in termini di priorità e fattibilità (ad esempio cambiamento di strategia piuttosto ché clima organizzativo o stile leadership) e come farlo. Quest’ultima parte permette ulteriormente di verificare lo spirito critico e gli aspetti manageriali relativi all’analisi.

 

La valutazione è compresa da 0 a 21 punti e dispensa lo studente dal rispondere alle domande aperte relative ai capitoli del libro ORGANIZATIONAL DESIGN previste per la modalità tradizionale di esame per non frequentanti.

 

Prova finale. Durante gli appelli ufficiali gli studenti non frequentanti che hanno optato per questa modalità alternativa sosterranno una prova scritta volta a valutare la conoscenza dei contenuti relativi alla gestione delle risorse umane presenti nel secondo libro indicato nel syllabus. Nello specifico gli studenti dovranno rispondere a:

  • una domanda aperta; e
  • 3 domande nozionistiche (definizioni di concetti presenti nel libro di testo)

 

La valutazione complessiva di questa parte varierà tra 0 e 10.

 

CHI SONO GLI STUDENTI FREQUENTANTI

Sono considerati studenti frequentanti solo coloro che rispettano le seguenti condizioni: 1) abbiano seguito il corso, 2) partecipano al lavoro di gruppo “sul campo” e 3) abbiano svolto almeno 2 assignment individuali a scelta tra quelli proposti durante il corso.

La qualifica di studente frequentante vale per gli appelli della sessione estiva e di quella autunnale.

Nella sessione invernale tutti gli studenti saranno considerati non frequentanti.

 

MODALITA' D'ESAME E VALUTAZIONE 

La valutazione per gli studenti frequentanti consiste nella loro partecipazione in classe, nella loro performance negli assignment individuali, nel lavoro di gruppo “sul campo” e nell'esame finale.

 

Gli assignment individuali verranno proposti in aula, così come il lavoro di gruppo (che è obbligatorio, per cui la mancata presentazione rende gli studenti non frequentanti), con indicazioni e scadenze e relativi punteggi. La prova finale è scritta e composta da 3 domande aperte (o-8 punti ciascuna), è "a libro chiuso", "no appunti" (cioè nessun materiale può essere utilizzato durante l’esame).

Il voto finale degli studenti frequentanti è la somma dei punteggi così calcolata:

0 - 24 (esame finale 3 domande valutate da 0-8 ciascuna) + 0- 5 (somma degli assignment individuali) + 0-4 (punti per il lavoro di gruppo) = 33 (punteggio massimo teorico che dà diritto alla lode)

Lavoro di gruppo. L'obiettivo di questo lavoro è quello di dare l'opportunità di applicare la teoria alla realtà. Informazioni maggiormente dettagliate verranno fornite in classe in una sezione dedicata.

Nel caso di diverse indicazioni da parte dell'Ateneo, la modalità verrà adeguata di conseguenza

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il mix di modalità didattiche indicato è coerente con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi. A titolo esemplificativo la discussione di casi e i role-playing sono utili allo sviluppo delle competenze trasversali mentre le lezioni frontali e il lavoro di gruppo e gli assignment individuali sono utili alla verifica delle conoscenze teoriche apprese e alla loro applicazione nonchè allo sviluppo critico e di problem-solving dello studente. 

In generale, i criteri di valutazione delle diverse attività si baseranno sull'appropriatezza delle risposte, l'uso appropriato del linguaggio e della terminologia scientifica specifica della disciplina, la chiarezza e la capacità di sintesi, la capacità di ragionamento critico sulle attività realizzate come lo studio sul campo ma anche gli assignment individuali e le risposte derivanti dalla discussione di simulazioni di ruolo.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A