CODICE 60096 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 2 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE 8708 (LM-77) - GENOVA 3 cfu anno 1 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE 11875 (LM-77 R) - GENOVA LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento, fondato su un approccio manageriale, si propone di analizzare le operazioni e le strategie delle imprese operanti nel settore marittimo. Il corso si concentra sui principali concetti teorici e prospettive relative alla domanda e alla segmentazione dei trasporti, all'implementazione e alla gestione della capacità di trasporto, al marketing, nonché alle strategie competitive e di crescita. Ulteriore focus sarà posto sulle multinazionali operanti nel settore dei trasporti, diversificando il rischio e il loro portafoglio di attività. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso mira a fornire le conoscenze di base nonché gli strumenti essenziali per un agevole accesso professionale al comparto dei c.d. ausiliari del trasporto marittimo operanti prevalentemente, ma non esclusivamente, nei grandi centri portuali. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, analisi di casi, eventuali testimonianze aziendali e lavori di gruppo Presente su Aulaweb Si Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO Gli argomenti trattati nel corso riguardano: La nave e i suoi bisogni: gli ausiliari dell’impresa marittima. L’agente marittimo e la legge professionale 135/77, il contratto di agenzia e il mandato di raccomandazione. Le agenzie tramp: la raccomandazione in senso stretto (arrivo e partenza nave, vessel operation) e la gestione amministrativa degli approdi. Le agenzie di linea: la loro organizzazione, i compiti svolti e la documentazione funzionale all’espletamento dell’attività. La panoramica del mercato italiano. Il mediatore marittimo (broker) e l’attività di intermediazione. Analisi delle diverse tipologie di broker: liquid cargo, dry cargo, yachting e sale & purchase; l’attività di chartering. La disponibilità della nave: lo ship finance ed il ruolo del broker. Lo shipmanagement: crew management, technical management, safety e security management, commercial management (Case study: voyage estimating). Il Manning Agent: l’attività di gestione degli equipaggi (selezione, arruolamento e formazione). TESTI/BIBLIOGRAFIA Nuovo manuale dei traffici marittimi, A.A. V.V. a cura di Duci, Garzia, Tropia – Bozzi Editore; Appunti delle lezioni supportati da materiale caricato su Aulaweb. LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: 2° Orari delle lezioni SHIP AGENCY AND MANAGEMENT ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. Lo studente può presentarsi a tutti gli appelli. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si svolge in modalità orale e consiste in due/tre domande relative agli argomenti del programma del corso. Una modalità d’esame alternativa, da definirsi in sede di lezione, è possibile per gli studenti frequentanti. ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Il profilo professionale risultante, sarà in grado sia di incontrare i bisogni delle imprese che quotidianamente si confrontano con i cambiamenti in atto nel settore della logistica marittimo-portuale sia di interpretare in modo corretto le poliedriche attività di specifici operatori quali: l’agente marittimo raccomandatario, lo shipmanager, il broker e lo spedizioniere Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Studio del libro di testo, e slide su Aulaweb Obblighi Testi di studio Nuovo manuale dei traffici marittimi, Bozzi Editore Modalità di accertamento Esame orale Ripetizione dell’esame Lo studente può presentarsi a tutti gli appelli.