Salta al contenuto principale
CODICE 111371
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

 

L'insegnamento si basa sulla metodologia CLIL, ossia il 'Content and Language Integrated Learning' , che prevede l’insegnamento dei contenuti/argomenti/concetti del Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese originale. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua inglese.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento mira a rafforzare le capacità comunicative in lingua inglese al livello B2 in ambiti professionali. Verranno trattati i seguenti argomenti: la catena di approvvigionamento e il trasporto internazionale; il contratto di trasporto; l'assicurazione marittima; il ruolo delle dogane nelle trattative commerciali

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento mira ad aumentare le competenze comunicative e conoscenze dei seguenti specifici argomenti: diritto dei trasporti, principali attori nella catena di approvvigionamento, modelli di proprietà portuale, Incoterms, operazioni doganali, Authorised Economic Operators.
In dettaglio, l’insegnamento persegue i seguenti obiettivi:

  • migliorare le competenze ricettive e produttive rispetto le conoscenze pregresse sulla lingua inglese (B2);
  • fornire gli strumenti per comprendere strutture testuali nonché le organizzazioni di argomenti nei testi settoriali dello shipping;
  • preparare le competenze richieste per eventualmente ottenere certificati al livello B2 e C1 riconosciuti internazionalmente.
  • abituarsi ad esprimersi con naturalezza nella lingua inglese.

PREREQUISITI

Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese per affrontare i contenuti dell'insegnamento è B2 (QCER).

Si consiglia pertanto vivamente di aver già superato l'esame dell'insegnamento 'English language B2 level: development of communicatiion and study skills for EMMP students’ o di possedere una certificazione B2.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula con presentazione di obiettivi e successivi lavori di gruppo e individuale.
Utilizzo di testi e video specifici per preparare le prove sopracitate con argomentazione settoriale.

 

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità  del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità  didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità  di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Materiale didattico linguistico previsto del livello CEFR B2 integrato con materiale testuale e audiovisivo settoriale (diritto dei trasporti, principali attori nella catena di approvvigionamento, modelli di proprietà portuale, Incoterms, operazioni doganali, Authorised Economic Operators.)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale base per l’insegnamento sarà disponibile sul corso Aulaweb dedicato.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione in trentesimi si baserà su la capacità di comprendere le idee contenuti nel materiale settoriale scritto/audio/visuale per interagire e dialogare con scioltezza sugli argomenti esaminati.

Agenda 2030

Agenda 2030
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili