CODICE 60902 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 1 MANAGEMENT 11874 (LM-77 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MANAGEMENT STRATEGICO E CORPORATE GOVERNANCE PRESENTAZIONE L'insegnamento cod. 60902 è il modulo 1 dell'insegnamento integrato 109153 Management Strategico e corporate governance - caratterizzante aziendale Il processo decisionale strategico, finalizzato alla creazione di valore, è di fondamentale importanza per le imprese. Questo analizza le principali fasi della gestione strategica, approfondendo strategie di corporate come integrazione verticale, diversificazione e cenni all'internazionalizzazione. Inoltre, le scelte possono anche riguardare il risanamento aziendale in situazioni di crisi per l'attuazione delle strategie, d'efficacia ex ante ed ex post. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento è focalizzato sul management strategico e sulle fasi decisive del decision making. Si propone di approfondire i contenuti delle strategie di sviluppo e di sopravvivenza dell’impresa e le problematiche centrali della formulazione della strategia d’impresa. Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità di attuazione delle strategie e alla valutazione ex ante ed ex post delle strategie, a partire dalla comprensione delle relazioni intercorrenti tra creazione del valore e strategia d’impresa. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone, in particolare, di far conoscere agli studenti: I modelli e gli strumenti di progettazione di una strategia d’impresa; Le strategie di crescita e di gestione adottate dalle imprese per la diversificazione del prodotto/mercato; La capacità dell’impresa di creare valore; Le strategie di business e di corporate L'applicazione del business model (Canvas) Le modalità di realizzazione della strategia Gli strumenti per la valutazione della strategia Risultati di apprendimento Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle principali forme di governo dell’impresa. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione di problematiche relative ai diversi modelli di corporate governance. In particolare, su: chi governa, come e perché; i rapporti tra proprietà e controllo; le diverse tipologie di proprietà azionaria e management; governo e organi sociali; i conflitti di interesse. Autonomia di giudizio. Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico del management per comunicare in modo chiaro e “professionale” con possibili interlocutori tecnici e non solo. L'impostazione didattica dell'insegnamento prevede inoltre la partecipazione attiva degli studenti attraverso attività sia durante che dopo le lezioni. Capacità di apprendimento. Gli studenti, raccolti in gruppi, studieranno un caso di impresa sotto il profilo delle strategie corporate, business, e della governance. Il business model Canvas sarà usato come strumento di analisi per ogni impresa studiata. Ciascun caso sarà presentato e discusso da ogni gruppo durante l’esame. PREREQUISITI E’ consigliato aver sostenuto l'esame di "Economia e gestione delle imprese". In quanto insegnamento di laurea magistrale nell’ambito del management, lo studente deve aver maturato, nel corso della laurea triennale, le conoscenze fondamentali per poter affrontare adeguatamente gli argomenti trattati nel corso: * Il concetto di settore e le sue caratterisitiche; * Le differnti tipologie di economie (scala, scopo, ecc); * Le strategie di crescita e le strategie competitive. Queste conoscenze si considerano già acquisite e rappresentano la base indispensabile per comprendere i contenuti del corso e superare le verifiche d’esame. In caso di lacune, lo studente può rivolgersi al docente per ottenere materiale didattico utile a colmare eventuali mancanze. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni in aula o su piattaforma di didattica online, e testimonianze aziendali. Una parte delle ore di lezione verranno dedicate allo sviluppo dei lavori di gruppo allo scopo di applicare le conoscenze acquisite in aula. La parte di lezioni svolte dal prof. Poledrini e pari a 3 cfu saranno erogate in lingua inglese. Maggiori informazioni di dettaglio saranno presenti alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Strategia e creazione di valore; Strategia e corporate governance Dalle opzioni strategiche alla corporate strategy La strategia di integrazione verticale La strategia di diversificazione La strategia di internazionalizzazione Crisi e strategie per il risanamento aziendale Le modalità di attuazione delle strategie La formulazione della strategia La valutazione della strategia TESTI/BIBLIOGRAFIA Per la parte della prof.ssa Lara Penco (6 cfu): Genco P. e Penco L. (2017) La gestione Strategica dell’Impresa. Le strategie di corporate, Giappichelli Editore. Per la parte in lingua inglese del prof. Simone Poledrini (3 cfu): Grant, R. M., & Jordan, J. J. (2015). Foundations of strategy. John Wiley & Sons. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONE POLEDRINI Ricevimento: Ricevimento: durante le lezioni il venerdi dalle 11:00 alle 12:00 presso lo studio del docente, mentre successivamente scrivere a simone.poledrini@unige.it per fissare un appuntamento. LARA PENCO Ricevimento: Gli studenti possono contattare il docente via e-mail LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono nel primo semestre secondo il calendario e l'orario definito dal Dipartimento di Economia. L'orario e le aule sono consultabili su EasyAcademy: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è distinto tra frequentanti e non frequentanti. I primi saranno valutati sulla base di un progetto svolto durante le lezioni del corso, mentre i secondi tramite una prova orale durante la quale saranno verificate le conoscenze acquisite sul programma del corso. Il programma del corso è pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame per gli studenti frequentanti si basa sulla valutazione dei lavori di gruppo. La realizzazione di attività in gruppo permette di valutare l’effettiva comprensione da parte degli studenti, la loro abilità nell'applicare le conoscenze acquisite a situazioni concrete, il potenziamento delle competenze trasversali fondamentali per l’inserimento professionale e la capacità di confrontarsi con esperti sulle soluzioni proposte. L’esame per gli studenti non frequentanti verte su tutti gli argomenti trattati nel libro di testo indicato. Le domande orali sono chieste per verificare il livello di apprendimento dello studente e la sua capacità di: 1) stabilire autonomamente collegamenti tra i vari contenuti e tra aspetti teorici e pratici, 2) esprimere valutazioni critiche e aggiornate, 3) impiegare correttamente il linguaggio tecnico specifico della disciplina. Maggiori informazioni sono fornite su AulaWeb. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili