CODICE 109153 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 15 cfu anno 1 MANAGEMENT 11874 (LM-77 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: CORPORATE GOVERNANCE E MODELLI DI SVILUPPO MOD. 2 MANAGEMENT STRATEGICO E DECISION MAKING MOD. 1 PRESENTAZIONE L'insegnamento cod. 60902 è il modulo 1 dell'insegnamento integrato 109153 Management Strategico e corporate governance - caratterizzante aziendale Il processo decisionale strategico, finalizzato alla creazione di valore, è di fondamentale importanza per le imprese. L'insegnamento analizza le principali fasi della gestione strategica, approfondendo strategie di corporate come integrazione verticale, diversificazione e cenni all'internazionalizzazione. Inoltre, le scelte possono anche riguardare il risanamento aziendale in situazioni di crisi per l'attuazione delle strategie, d'efficacia ex ante ed ex post. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento integrato è focalizzato sul management strategico e sul governo delle imprese. Nella parte relativa al management strategico, si propone di approfondire i contenuti delle strategie di sviluppo e di sopravvivenza dell’impresa e le problematiche centrali della formulazione della strategia d’impresa. Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità di attuazione delle strategie e alla valutazione ex ante ed ex post delle strategie, a partire dalla comprensione delle relazioni intercorrenti tra creazione del valore e strategia d’impresa. Nella parte sul governo delle imprese, verranno sviluppate competenze sui diversi modelli di corporate governance e sui rapporti tra proprietà e controllo e le fonti di legittimazione al governo. Particolare attenzione verrà infine posta all'analisi dei rapporti che intercorrono tra corporate governance, mercati finanziari e competitività delle imprese. PREREQUISITI E’ consigliato aver sostenuto l'esame di "Economia e gestione delle imprese". In quanto insegnamento di laurea magistrale nell’ambito del management, lo studente deve aver maturato, nel corso della laurea triennale, le conoscenze fondamentali per poter affrontare adeguatamente gli argomenti trattati nell’insegnamento: * Il concetto di settore e le sue caratteristiche; * Le differenti tipologie di economie (scala, scopo, ecc.); * Le strategie di crescita e le strategie competitive. Queste conoscenze si considerano già acquisite e rappresentano la base indispensabile per comprendere i contenuti dell’insegnamento e superare le verifiche d’esame. In caso di lacune, lo studente può rivolgersi al docente per ottenere materiale didattico utile a colmare eventuali mancanze. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONE POLEDRINI Ricevimento: Ricevimento: durante le lezioni il venerdi dalle 11:00 alle 12:00 presso lo studio del docente, mentre successivamente scrivere a simone.poledrini@unige.it per fissare un appuntamento. LARA PENCO Ricevimento: Gli studenti possono contattare il docente via e-mail GIORGIA PROFUMO Ricevimento: Il ricevimento studenti, nei periodi fuori dalle lezioni, viene effettuato su richiesta via mail all'indirizzo giorgia.profumo@unige.it Nel periodo delle lezioni, il ricevimento viene effettuato in presenza e comunicato tramite Aulaweb. Per gli studenti lavoratori, o per esigenze particolari, è possibile fissare ricevimenti via Teams, previo invio di mail alla docente. L'orario, in questo caso, sarà concordato con gli studenti. LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre - 2024 settembre - per orario vedere Easyacademy Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Vedere le schede dei singoli moduli. Il voto finale del modulo integrato è composta dalla media delle votazioni dei singoli moduli. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Vedere le schede dei singoli moduli. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture