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CODICE 98649
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I gruppi societari rappresentano la tipica forma di gestione di aziende di medio/grandi dimensioni. L'insegnamento verte sui profili di convenienza per la formazione dei gruppi, sui rapporti tra maggioranza e minoranza, sulla capacità di applicare le norme che disciplinano la formazione del bilancio del gruppi di imprese (bilancio consolidato) e sulla capacità di interpretare gli andamenti gestionali dalla lettura del bilancio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento mira a saper individuare le motivazioni gestionali alla base della formazione dei gruppi e saper applicare la disciplina giuridica e contabile dei gruppi di imprese. Particolare rilievo sarà dato alla redazione ed analisi del bilancio consolidato quale strumento informativo essenziale per la comprensione della dinamica dei valori nei gruppi di imprese

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi di dettaglio in ordine di difficoltà:

- acquisizione terminologia specifica

- riconoscere il bilancio di gruppo e le distinzioni con il bilancio separato

- conoscere le regole del D.Lgs. 127/1991 e dell'OIC 17

- saper applicare le rilevazioni necessarie per il consolidamento (rettifiche preconsolidamento, eliminazione partecipazioni di controllo, trattamento operazioni infragruppo, applicazione metodo patrimonio netto)

PREREQUISITI

E' necessario disporre delle conoscenze di Ragioneria Generale, specie con riferimento alla normativa di bilancio, e di Diritto Commerciale per la parte societaria.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori individuali, test.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Il gruppo nelle forme di relazione tra imprese
  • Il concetto di controllo
  • La governance dei gruppi: maggioranze e minoranze
  • La disciplina giuridica e professionale del bilancio consolidato
  • I metodi di consolidamento
  • L’area di consolidamento
  • La preparazione dei dati
  • Le differenze di consolidamento
  • Le operazioni infragruppo
  • Effetti contabili delle variazioni delle quote di controllo
  • La preparazione del bilancio consolidato
  • L’analisi del bilancio consolidato

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Slide delle lezioni e altro materiale fornito dal docente (disponibile su aulaweb)

    Claudo Teodori - Il bilancio consolidato, Giuffré, ultima edizione

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso è nel primo semestre. Le lezioni inizieranno secondo quanto previsto dal calendario didattico del Dipartimento di Economia.

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame di baserà su uno scritto e su una discussione orale che prenderà spunto dall'analisi di un bilancio consolidato di una società quotata a scelta dello studente.

Resto a disposizione per ricevimento studenti tramite colloqui via Teams, da concordare inviando:

  • Mail a alberto.quagli@economia.unige.it
  • Post su Teams a me rivolto

Segnalo che sui Teams ho creato e sono operative i gruppi “PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI”  e “GRUPPI E BILANCIO CONSOLIDATO”

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente deve dimostrare di comprendere sia il processo di formazione e le problematiche di governance nei gruppi di imprese, sia la conoscenza delle regole, norme e principi, in tema di bilancio consolidato e saperle applicare deduttivamente nella risoluzione di casi pratici.

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Il corso richiede necessariamente il richiamo di molti concetti dei corsi di Ragioneria Generale e di Diritto Commerciale della laurea triennale.

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle regole che disciplinano la redazione del bilancio consolidato.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per redigere un bilancio secondo le regole dei principi contabili internazionali.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono riuscire a giudicare la rilevanza delle informazioni necessarie per la predisposizione di un bilancio secondo le regole IAS/IFRS.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

Non vi sono differenze nel programma, nel materiale di studio e nelle modalità di svolgimento dell’esame tra studenti frequentanti e non frequentanti. A richiesta dello studente non frequentante, potranno essere consigliati materiali aggiuntivi o sostitutivi.

Presente su Aulaweb

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