Questo insegnamento si articola in due moduli: un modulo di Geologia Strutturale e uno di Geologia del Sedimentario.
La Geologia Strutturale tratta i processi di deformazione delle rocce e gli esiti di questi processi in termini di tessitura, struttura e organizzazione tridimensionale.
La Geologia del Sedimentario tratta i processi di trasporto e sedimentazione nei diversi ambienti, sistemi deposizionali e modelli di facies; la dinamica delle sequenze e successioni sedimentarie.
Lo scopo dell’insegnamento è di approfondire le conoscenze sulla deformazione fragile e duttile e di fornire un inquadramento sui principali elementi di geologia regionale. Gli argomenti principali includono: la descrizione e classificazione di pieghe e faglie; introduzione agli indicatori cinematici e shear zones; modellazione dello stress; strain analysis; strutture e ambienti geodinamici; elementi di tettonica regionale.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- conoscere e descrivere le caratteristiche delle principali strutture deformative nel campo rigido e nel campo plastico;
- conoscere e discutere le relazioni tra stress e strain, sia nel campo fragile, sia nel campo plastico;
- saper condurre la valutazione dello strain in casi semplici;
- sapere interpretare correttamente il significato delle strutture in termini di strain;
- conoscere e discutere le relazioni tra strutture e ambienti geodinamici;
- misurare giaciture di piani e linee e rappresentarle in proiezione stereografica;
- conoscere e descrivere i principali elementi di geologia regionale, con riferimento particolare al sistema Alpi-Appennini e alla successione del Bacino Terziario Piemontese.
Il corso verrà erogato tramite lezioni frontali, facendo uso di presentazioni multimediali in aula. Le esercitazioni relative all'uso della bussola e alle proiezioni stereografiche saranno svolte in aula, eventualmente con più turni.
E' prevista una esercitazione sul terreno, durante la quale gli studenti saranno guidate al riconoscimento e alla descrizione di alcune strutture deformative del campo fragile e del campo duttile.
Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.
Stress e sua modellazione, relazioni tra stress e strain, meccanismi intimi della deformazione, faglie, shear zones, piegamento attivo e passivo, classificazione delle pieghe, pattern d'interferenza, strutture e ambienti geodinamici, strain analysis, distribuzione dello strain e sua ripartizione, uso della bussola e proiezioni stereografiche, elementi di geologia regionale: Alpi Occidentali e Liguri, Appennino Settentrionale, successione del Bacino Terziario Piemontese e depositi pliocenici.
Tutte le presentazioni utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb fin dall'inizio delle lezioni.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente.
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
GEOLOGIA 2 (MODULO 1)
L'esame consiste in una prova orale integrata tra i due moduli del Corso. Per la descrizione dettagliata delle modalità d'esame si rimanda alla scheda relativa all'insegnamento (Geologia 2 - cod. 80270).
L'esame del Modulo 1 e del Modulo 2 di Geologia 2 è integrato. Per il Modulo 1 è prevista una prova pratica volta ad accertare l'acquisizione della necessaria padronanza nell'uso della bussola e nella costruzione dei plot facendo uso delle proiezioni stereografiche.
Il colloquio è condotto in maniera da accertare la conoscenza dei vari argomenti da parte dell'esaminando, la sua capacità di discuterli criticamente, la sua capacità di valutarne i collegamenti e le interconessioni e la sua capacità di esprimere i vari concetti in modo efficace e con proprietà di linguaggio.
Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità.