CODICE 57252 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 10 cfu anno 2 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (L-34) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) FISICA SPERIMENTALE 25934 2024 FISICA SPERIMENTALE CON APPLICAZIONI AL SISTEMA TERRA 38654 2024 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SULLA FISICA DEL PIANETA TERRA E SULLE PRINCIPALI METODOLOGIE PER LO STUDIO DELLA FORMA E DELL’INTERNO DELLA TERRA E PER LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI GEODINAMICI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI SISMICI. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento applica metodologie fisico-matematiche alle fenomenologie geologiche e alle loro elaborazioni modellistiche. L'obiettivo è quello di potenziare le capacità di analisi dei principali fenomeni fisici che avvengono nell’ambiente terrestre e di saper prevedere le catastrofi naturali. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali. Essendo previste attività per l’applicazione delle conoscenze acquisite, la frequenza a lezioni ed esercitazioni di laboratorio è fortemente consigliata. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità. PROGRAMMA/CONTENUTO Elementi sulla origine ed evoluzione del pianete terra - moto planetario, sistema terrestre, geocronologia, tettonica globale. Gravità e forma della terra - Fluttuazioni dell’asse di rotazione, gravità ed ellissoide terrestre, misure e anomalie di gravità, geoide e compensazione isostatica, spessore litosferico in aree isostatiche. Sismologia e struttura interna - Deformazioni elastiche, onde sismiche e sismometri, propagazione delle onde elastiche (onde P, S e di superficie), terremoti, sismicità e struttura interna del pianeta. Calore all'interno della Terra - Conduzione termica, flusso di calore terrestre, temperatura superficiale, struttura termica della litosfera, stato termico del mantello e nucleo, implicazioni geodinamiche della convezione. Geomagnetismo - Magnetizzazione, magnetizzazione rimanente, campo magnetico terrestre, campo di riferimento e anomalie, variazione secolare, paleomagnetismo, variazioni in tempi brevi, correnti elettriche naturali. Elasticità e frattura - Elasticità lineare, tensioni e deformazioni monoassiali e piane, tensioni su un piano inclinato, taglio puro e taglio semplice, tensione isotropa e triassiale, flessione elastica, flessione di strutture geologiche, processi di frattura TESTI/BIBLIOGRAFIA Fowler C. M. R., 2004. “ The Solid Earth: An Introduction to Global Geophysics”, Cambridge University Press. Pasquale V., 2011. “GEOFISICA”, ECIG-Edizioni Culturali Internazionali Genova. Tutte le slides utilizzate durante le lezioni, i report analitici prodotti durante le esercitazionii e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni di laboratorio. DOCENTI E COMMISSIONI DANIELE SPALLAROSSA Ricevimento: l ricevimento degli studenti sara concordato direttamente con il docente LEZIONI Orari delle lezioni FISICA TERRESTRE ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale. L'esame orale consiste nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni specifico argomento saranno forniti nel corso delle lezioni L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza costante e regolare alle lezioni è fortemente raccomandata.