CODICE 104651 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 4 cfu anno 3 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (L-34) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/04 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2023/2024) FISICA SPERIMENTALE 25934 2023 GEOGRAFIA FISICA E CARTOGRAFIA 52415 2023 MINERALOGIA 57251 2023 PALEONTOLOGIA 64866 2023 GEOLOGIA 1 72871 2023 LINGUA INGLESE 72877 2023 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO 87055 2023 ELEMENTI DI MATEMATICA 95338 2023 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento di rilevamento geomorfologico e cartografia fornisce le conoscenze per l'identificazione, la classificazione e la restituzione cartografica delle forme del paesaggio, naturali e antropiche, a supporto della pianificazione e gestione sostenibile del territorio, della progettazione di opere di ingegneria civile e ambientale, della valutazione d’impatto ambientale e della valutazione ambientale strategica, della valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo didattico dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze sulle tecniche di rilevamento geomorfologico e relativa cartografia, quale strumento di base: i) per l’identificazione e la rappresentazione delle forme della superficie terrestre, continuamente modellata da processi naturali e antropici; ii) per la gestione e pianificazione del territorio, con particolare riferimento alla pericolosità geomorfologica e valutazione del rischio associato. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte (lezioni frontali, laboratorio di cartografia geomorfologica, lezioni ed esercitazioni di rilevamento sul campo) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze sul rilevamento geomorfologico e relativa cartografia quali competenze specifiche del Geologo allo scopo di interagire con altre figure professionali operanti nelle attività di pianificazione e gestione sostenibile del territorio e dell'ambiente, con particolare riferimento alle pericolosità geomorfologiche e ai conseguenti rischi associati. Nello specifico lo studente sarà in grado di: applicare le principali tecniche di rilevamento geomorfologico e restituzione cartografica analizzare e interpretare la cartografia geomorfologica scrivere relazioni geomorfologiche applicare una terminologia corretta per l'identificazione delle forme del paesaggio naturale e antropico presentare i processi geomorfologici con un linguaggio adeguato PREREQUISITI Per affrontare le attività didattiche dell’insegnamento lo studente dovrà aver acquisito conoscenze di base di geomorfologia. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali in aula, laboratorio di cartografia geomorfologica, lezioni ed esercitazioni di rilevamento sul campo. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali, facendo ricorso ad esempi pratici sul territorio regionale e nazionale. Le attività di laboratorio sono mirate all’applicazione delle conoscenze teoriche acquisite con le lezioni frontali e di rilevamento sul terreno. In particolare sono previste: lettura e interpretazione di carte geomorfologiche; sviluppo di cartografia geomorfologica da studi esistenti e disponibili dalla letteratura scientifica e tecnica; presentazione di cartografia geomorfologica originale ottenuta da rilevamento diretto sul terreno e tramite fotointerpretazione; progettazione di cartografia geomorfologica originale in ambiente urbano e periurbano. Le esercitazioni di rilevamento sul campo saranno svolte prevalentemente nella Città Metropolitana di Genova e mirate all’identificazione delle forme dovute ai diversi agenti modellatori, naturali e antropici. Una parte dell’insegnamento è dedicata al riconoscimento delle forme del paesaggio urbano. Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti: storia ed evoluzione della cartografia geomorfologica a livello nazionale e internazionale la legenda della carta geomorfologica a indirizzo applicativo (ed. 1993, ex Gruppo Nazionale Geografia Fisica e Geomorfologia) le linee guida della Carta Geomorfologica d’Italia alla scala 1:50.000 (ed. 1994, aggiornamento 2021) la lettura e l'interpretazione di carte geomorfologiche la raccolta di dati cartografici esistenti, l'attività sul campo, le banche dati dei sondaggi geognostici, la fotointerpretazione e il ‘remote sensing’ finalizzati al rilevamento geomorfologico scrittura di una relazione a corredo di una carta geomorfologica TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su MS-Teams e AulaWeb. I testi indicati sono un semplice riferimento e reperibili on-line, mentre altri volumi sono disponibili presso la Biblioteca della Scuola di Scienze MF&N o presso li docente responsabile. D’Orefice M., Graciotti R. (2021) - Rilevamento geomorfologico e cartografia. Dario Flaccovio editore, 384 pp. (2° edizione) Gruppo Nazionale Geografia Fisica e Geomorfologia (1993) A cura di G.B. Pellegrini, A. Carton, D. Castaldini, A. Cavallin, L. D'Alessandro, F. Dramis, B. Gentili, L. Laureti, A. Prestininzi, G. Rodolfi, U. Sauro, M. Sorriso Valvo & V Spagna - Proposta di legenda geomorfologica ad indirizzo applicativo. Geogr. Fis. Dinam. Quat., 16, 129-152 ISPRA (2021) - Carta Geomorfologica d'Italia alla scala 1:50.000 - Aggiornamento ed integrazioni delle linee guida della Carta Geomorfologica d'Italia alla scala 1:50.000 e Banca Dati geomorfologica (Fascicolo I, Versione 2.0) Progetto CARG: modifiche e integrazioni al quaderno n. 4/1994, a cura del Servizio Geologico d'Italia ISPRA, Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia, Consiglio Nazionale dei Geologi, Roma Servizio Geologico Nazionale (1994) - Quaderni serie III, volume 4, Carta Geomorfologica d’italia – 1:50.000 Guida al rilevamento (a cura del gruppo di lavoro Servizio Geologico Nazionale e Gruppo Nazionale di Geografia fisica e Geomorfologia, Istituto poligrafico e zecca dello stato, Roma DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCO FACCINI Ricevimento: Concordato direttamente con il docente LEZIONI Orari delle lezioni RILEVAMENTO GEOMORFOLOGICO E CARTOGRAFIA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste nello sviluppo di un progetto applicativo individuale e una parte orale. Il progetto consiste nel rilevamento, sia originale sul campo sia con metodologie remote sensing, e nella stesura di una carta geomorfologica corredata di relazione illustrativa; la scelta dello stralcio cartografico e della scala del rilevamento dovranno essere concordate col docente. La prova orale consiste nella discussione del progetto applicativo e nella verifica dell’apprendimento degli argomenti trattati durante l'insegnamento, come da programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La presentazione di progetto applicativo permette di valutare il grado di collegamento delle conoscenze apprese con le lezioni frontali in aula, con le attività di laboratorio di cartografia geomorfologica e con i rilevamenti sul territorio. L'elaborazione e la presentazione del progetto applicativo consentono di valutare le capacità di applicare le tecniche di rilevamento geomorfologico, sul terreno e tramite metodi remote sensing, di analizzare e interpretare le forme del paesaggio applicando una terminologia corretta, di identificare i processi geomorfologici con cartografia e capacità di scrittura adeguate. La verifica orale ha lo scopo di valutare il livello di conoscenze raggiunto, la capacità di richiamare le nozioni teoriche applicandole a contesti reali e permetterà inoltre di verificare la qualità dell’esposizione, l'uso della corretta terminologia tecnica e scientifica, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza alle lezioni ed esercitazioni degli studenti è fortemente consigliata per l'approccio pratico adottato nell'attività didattica. Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Prof.ssa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra