CODICE 61922 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE GEOLOGICHE 11910 (LM-74 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/10 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento affronta le tematiche principali inerenti alla valutazione della pericolosità sismica e degli effetti sismici locali ai fini di una migliore gestione del territorio e della riduzione del rischio sismico. I terremoti e i rischi ad essi associati rappresentano un problema sempre attuale e, in questo contesto, la figura del sismologo assume notevole importanza strategica e professionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze di base per lo studio dei terremoti e della propagazione delle onde sismiche al fine di comprendere le metodologie atte alla valutazione della Pericolosità Sismica e alla definizione degli effetti locali (es: amplificazione sismica, frane sismoindotte, liquefazione, fagli attive e capaci) nell'ambito degli studi di Microzonazione Sismica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento è progettato per fornire i principi base della sismologia ai fini di una corretta valutazione della pericolosità e del rischio associato ai terremoti. Nelle lezioni iniziali verranno presentati i concetti di base della sismologia (sorgente sismica, onde di volume e superficie, attenuazione delle onde sismiche, metodi di localizzazione, magnitudo). Nella seconda parte dell'insegnamento verranno presentati metodi e modelli per l'analisi della pericolosità sismica secondo un approccio deterministico ovvero probabilistico. Nella terza ed ultima parte, saranno discussi i metodi per lo studio della risposta sismica locale. Si parlerà di amplificazione sismica locale (effetti litostratigrafici e topografici), frane sismoindotte e liquefazione dei terreni. Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le basi della sismologia classica, competenze relative al calcolo della pericolosità sismica e nozioni utili per la gestione del rischio sismico. PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali mediante presentazioni multimediali ed alcune esercitazioni nell'ambito delle quali verranno impiegati strumenti e software per l'acquisizione e l'elaborazione di dati sismici. Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità. PROGRAMMA/CONTENUTO Sismologia di base: Terremoti e sismicità Relazione sforzo-deformazione e costanti elastiche Sorgente sismica Onde sismiche e loro propagazione Localizzazione dei terremoti Magnitudo e intensità macrosismica Pericolosità sismica: Parametri di scuotimento e modelli di attenuazione del moto del suolo Modelli sismogenetici (sorgenti puntuali, faglie e zonazioni sismogenetiche) Relazioni di ricorrenza Analisi deterministica e probabilistica di pericolosità sismica Disaggregazione della pericolosità sismica Effetti di sito: Fenomeni di amplificazione sismica locale (effetti litostratigrafici e topografici) Metodi sperimentali e numerici per l’analisi della risposta sismica locale Effetti co- e post-sismici: frane sismoindotte, liquefazione dei terreni, fagliazione superficiale Mitigazione del rischio sismico: Microzonazione sismica Norme tecniche per le costruzioni TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale didattico distribuito durante le lezioni (i pdf delle lezioni sono caricati su Aulaweb) T. Lay e T. C. Wallace, “Modern Global Seismology”, Academic Press S.L. Kramer, "Geotechnical Earthquake Engineering", Prentice Hall. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONE BARANI Ricevimento: Gli studenti possono contattare il docente via e-mail GABRIELE FERRETTI Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente telefonicamente o per mail. LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rimanda al link di seguito: https://corsi.unige.it/corsi/9022/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova orale (3 domande poste dal docente su argomenti trattati durante le lezioni). L'esame è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 18. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. I dettagli sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti durante le lezioni. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza regolare alle lezioni e alle esercitazioni di laboratorio è fortemente raccomandata. Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità Agenda 2030 Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili