Le acque salate ricoprono il 70% della superficie terrestre e sono popolate da migliaia di microrganismi che svolgono un ruolo fondamentale per la vita sul nostro pianeta. La microbiologia marina si occupa dello studio dei microrganismi (archea, batteri, virus e microrganismi eucarioti) e delle loro attività. Include lo studio della biodiversità microbica, delle interazioni tra microrganismi e altri organismi viventi e del loro ruolo negli ecosistemi marini costieri ed oceanici.
Fornire le conoscenze di base sulla biologia ed ecologia dei microrganismi marini (con particolare riferimento a batteri, virus ed archaea), e sulla composizione, ruolo ecologico e applicazioni biotecnologiche delle comunità microbiche marine. L'insegnamento fornirà inoltre nozioni di base sulle moderne tecniche microbiologiche per lo studio dei microrganismi marini e delle comunità microbiche marine.
La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali nel campo della Microbiologia marina
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
Conoscere le principali tecniche di uso moderno necessarie per la caratterizzazione e lo studio dei microrganismi marini
Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie conoscenze di base della microbiologia generale (e.g. struttura della cellula procariotica e metabolismi microbici) e della biochimica e biologia molecolare (struttura e funzione delle principali biomolecole organiche, conoscenze di base dei meccanismi di replicazione del DNA e della sintesi proteica)
L’insegnamento si compone esclusivamente di lezioni frontali. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, mentre la frequenza ad esercitazioni e attività di laboratorio è obbligatoria al 75%. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.
È possibile che la modalità di svolgimento delle lezioni sia modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza. In tal caso, le lezioni saranno svolte mediante la piattaforma Teams utilizzando idonei strumenti didattici sostitutivi.
Introduzione alla microbiologia marina; origine della vita microbica nei mari; tecniche di studio dei microrganismi marini (campionamento, saggi colturali, saggi non colturali, saggi di tipizzazione); approcci genomici e metagenomici per lo studio delle comunità microbiche marine (whole genome sequencing, metabarcoding, shotgun metagenomics, functional metagenomics, target enrichment metagenomics, whole genome enrichment); tecniche di Next Generation Sequencing applicate allo studio dei microrganismi marini (Ion Torrent, Illumina, Nanopore, PacBio); batteri e archea marini (gamma- e alfaproteobatteri, cluster SAR11, batteri giganti, batteri bioluminescenti, batteri fototrofi e chemosintetici, archea marini); virus marini (Myoviridae, Siphoviridae, Podoviridae, viral shunt e ruolo ecologico dei virus in mare, saggi colturali e non colturali per lo studio dei virus marini); microrganismi marini patogeni per l’uomo e per gli animali (Vibrio spp.); microrganismi estremofili marini e bocche idrotermali sottomarine (anaerobi, termofili, alofili, barofili, microbial mats); ruolo dei microrganismi nell’ambiente marino (metabolismi microbici e cicli biogeochimici, microbial loop, viral loop, biological pump); strategie di sopravvivenza dei batteri nell’ambiente marino (endospore, starvation, VBNC, biofilm); microbiomi marini; impatti dei cambiamenti climatici sui microrganismi marini; controllo microbiologico delle acque (batteri indicatori fecali e saggi per il loro rilevamento); biorisanamento delle acque e dei sedimenti (biostimolazione e bioaugmento, biorisanamento di contaminanti ambientali come metalli, xenobiotici, idrocarburi; arricchimento organico).
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni. I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di livello universitario.
Micheal T Madigan et al 2016. Brock, Biologia dei microrganismi, Microbiologia generale, ambientale e industriale. Pearson Editore (Milano), ISBN-10: 889190094X, 848 pp.
D. R. Wessner, C. Dupont, T. C. Charles 2015. Microbiologia. Casa Editrice Ambrosiana (Milan). ISBN: 8808181006
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sara concordato direttamente con il docente.
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame è scritto e consiste nella risposta a domande aperte poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.
L’esame verterà sugli argomenti trattati a lezione e avrà lo scopo di valutare non solo se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma anche se ha acquisito la capacità di richiamare le nozioni teoriche applicandole a semplici contesti concreti. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.
Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.