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CODICE 114719
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/05
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire agli studenti gli elementi tassonomici di base per affrontare la biodiversità marina, consentendo loro di identificare gli animali marini, almeno a livello di phylum e capire perché sono diversi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle lezioni frontali previste consentiranno allo studente di acquisire conoscenze avanzate relative alla classificazione, origine, filogenesi e morfologia funzionale dei principali Phyla di invertebrati marini.

Nello specifico lo studente sarà in grado di:

  • Identificare i principali Phyla di invertebrati marini
  • Acquisire una terminologia corretta per l’identificazione di caratteri morfologici ed anatomici dei vari Phyla
  • Comprendere la morfologia funzionale ed il ‘Baúplan’
  • Conoscere l’origine dei principali Phyla di invertebrati marini e la loro biodiversità attuale
  • Comprendere i rapporti filogenetici all’interno e tra i vari Phyla

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si articola in 40 ore di lezioni frontali, erogate mediante presentazioni multimediali. Sono previste sessioni di riconoscimento pratico dei principali gruppi di organismi animali marini durante il corso. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dell'insegnamento prevede la trattazione ed analisi dei seguenti argomenti:

  • Zoologia marina: inquadramento storico e nascita della disciplina
  • Origine dei principali Phyla animali marini
  • Introduzione alle tecniche di analisi morfologica e molecolari
  • Filogenesi molecolare

Caratterizzazione approfondita (morfologica, funzionale ed anatomica) dei principali Phyla marini (Porifera, Placozoa, Cnidaria, Ctenophora, Xenacoelomorpha, Platyhelminthes, Chaetognata, Gastrotricha, Nemertea, Mollusca, Annelida, Entoprocta, Gnathostomulida, Rotifera, Phoronida, Bryozoa, Brachiopoda, Nematoda, Nematomorpha, Kinorhyncha, Priapula, Loricifera, Tardigrada, Arthropoda, Echinodermata, Hemichordata, Chordata).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le diapositive utilizzate sono sufficienti alla preparazione dell'esame e saranno fornite agli studenti al termine delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova orale, finalizzata a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia e la capacità di collegamenti tra i vari argomenti. E’ richiesto il riconoscimento e la classificazione di organismi, preparati o immagini che saranno dati in visione allo studente nel corso dell’esame. Il voto finale è dato dalla media aritmetica con il modulo di EVOLUZIONE DEI VERTEBRATI MARINI (Cod. 114730). La prova può essere sostenuta in maniera indipendente dall’altro modulo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni. L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e le sessioni di riconoscimento dei preparati, e avrà lo scopo di valutare il livello di conoscenze raggiunto e la capacità di riconoscere i principali Phyla animali marini. Sarà inoltre valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

Agenda 2030

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Vita sott'acqua
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