Salta al contenuto principale
CODICE 114730
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/06
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento è finalizzato all'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze inerenti alla diversità delle varie classi di Vertebrati marini, le loro relazioni filogenetiche e i maggiori adattamenti che ne hanno caratterizzato l’evoluzione, alla luce dei risultati conseguiti grazie alla biologia molecolare e alla genetica dello sviluppo, e delle evidenze fornite dalla morfologia e dalla paleontologia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle lezioni frontali previste consentiranno allo studente di acquisire conoscenze avanzate relative alla classificazione, origine e filogenesi dei principali Vertebrati marini.

Nello specifico lo studente sarà in grado di:

  • Comprendere i meccanismi alla base dell’evoluzione
  • Acquisire una terminologia corretta per l’identificazione di caratteri morfologici ed anatomici dei vertebrati marini
  • Comprendere l’evoluzione e le caratteristiche morfologiche e funzionali di sistemi e apparati dei vertebrati marini
  • Applicare tecniche bioinformatiche e analisi statistiche in R per analisi molecolari e morfologiche dei principali vertebrati marini 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si articola in 32 ore di lezioni frontali, erogate mediante presentazioni multimediali e 16 ore di laboratorio. Sono previsti laboratori informatici. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata,mentre la frequenza ad esercitazioni e attività di laboratorio è obbligatoria al 75%.

È possibile che la modalità di svolgimento delle lezioni sia modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza. In tal caso, le lezioni saranno svolte mediante la piattaforma Teams utilizzando idonei strumenti didattici sostitutivi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Cenni fondamentali dell’evoluzione:

Microevoluzione. flusso genico e deriva genetica; concetti di specie; variazione geografica e speciazione; la speciazione in ambiente marino.
Macroevoluzione. Geni omeotici e organizzazione del piano strutturale corporeo animale; l’origine dei taxa superiori; tendenze evolutive ed estinzione.

Origine dei cordati e dei vertebrati: Ipotesi all’evoluzione dei vertebrati

Evoluzione e filogenesi dei ciclostomi 

Evoluzione dei pesci: i primi vertebrati 

Evoluzione e filogenesi dei condroitti

Evoluzione e filogenesi degli attinopterigi

Evoluzione e filogenesi dei sarcopterigi

Filogenesi, Tassonomia e classificazione dei mammiferi marini: I Rettili (Tartarughe) e i Mammiferi marini (Sireni, Pinnipedi e Cetacei) come esempio di ricolonizzazione dell’ambiente acquatico da progenitori terrestri: origine ed evoluzione; caratteristiche biologiche ed ecologiche delle specie attuali. 

Biologia evolutiva dei vertebrati marini:

  1. Sistema tegumentario
  2. Analisi comparata del sistema nervoso e degli organi di senso 
  3. Strategie riproduttive

 

Esercitazioni al computer per filogenesi molecolare: 

-ricerca in banca dati di sequenze nucleotidiche e proteiche, 

-annotazione di genomi e predizione di sequenze codificanti,

-multiallineamento di sequenze e costruzione di alberi filogenetici

 

Esercitazioni al computer per analisi morfometriche mediante utilizzo di R (caratteri anatomici per tassonomia)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

F. Harvey Pough, C.M. Janis, J.B. Heiser, Zoologia dei Vertebrati, Zanichelli

M. Ridley, Evoluzione e la storia della vita e i suoi meccanismi,  McGraw Hill 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova scritta, finalizzata a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia e la capacità di collegamenti tra i vari argomenti. Il voto finale è dato dalla media aritmetica con il modulo di DIVERSITA' E FILOGENESI DEGLI INVERTEBRATI MARINI (Cod. 114719). La prova può essere sostenuta in maniera indipendente dall’altro modulo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta mira a verificare l'acquisizione delle nozioni, la comprensione dei processi e l'uso appropriato dei termini scientifici. Lo studente dovrà dimostrare di saper integrare le nozioni apprese durante il corso con le sue preesistenti conoscenze. Verrà inoltre valutata la capacità di strutturare logicamente una risposta e di presentare gli argomenti in modo chiaro. Quando i requisiti non sono soddisfatti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e, eventualmente, ad avvalersi di ulteriori chiarimenti da parte dei docenti.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

Agenda 2030

Agenda 2030
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua