CODICE 101719 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 3 INGEGNERIA BIOMEDICA 8713 (L-8) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si propone di affrontare, da un punto di vista sperimentale, vari aspetti della progettazione e caratterizzazione di sistemi elettronici per l’acquisizione e l’elaborazione di segnali da diverse tipologie di sensori/trasduttori, con particolare riferimento alla strumentazione biomedica OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Insegnamento pratico finalizzato all'acquisizione di conoscenze operative fondamentali riguardanti l'uso di strumentazione di misura e la caratterizzazione di semplici circuiti e dispositivi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo scopo dell'insegnamento è che i partecipanti verifichino sperimentalmente le competenze acquisite in altri corsi e affrontino in modo operativo semplici problematiche progettuali eseguendo misure sia con strumentazione da banco sia con circuiti appositamente realizzati. Al termine del corso sarete in grado di: • utilizzare in modo consapevole strumenti di misura elettronici quali multimetri, oscilloscopi e generatori di segnale • realizzare semplici circuiti per la misura delle caratteristiche elettriche di un dispositivo (componente o sensore) • determinare sperimentalmente la funzione di trasferimento di un circuito elettronico • comprendere i principi di funzionamento e le modalità di codifica delle uscite dei sensori utlizzati • programmare un microcontrollore per la realizzazione di un semplice strumento di misura • valutare la «qualità» delle misure effettuate (giustezza, precisione, riproducibilità, ecc…) in funzione delle caratteristiche del sensore e del sistema di acquisizione/elaborazione dati • redigere una relazione tecnica che riporti i metodi di misura seguiti, i risultati delle misure effettuate, e descriva in maniera comprensibile gli eventuali problemi riscontrati PREREQUISITI Conoscenze base di elettronica discreta e teoria dei circuiti, fondamenti di informatica e programmazione in linguaggio C MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento prevedere una serie di esercitazioni di laboratorio precedute da una introduzione in aula. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma prevede diverse esercitazioni in cui verranno affrontati i seguenti argomenti: utilizzo di strumentazione elettronica di base impiego del microcontrollore nella strumentazione interfacciamento con diverse tipologie di sensori/trasduttori sia analogici sia digitali, a risposta lineare e non lineare estrazione di parametri caratteristici di trasduttori attraverso misure sperimentali stima dell’incertezza delle misurazioni effettuate valutazione del rumore nella misura e la sua riduzione attraverso filtraggio (sia analogico sia digitale) valutazione sperimentale della ripetibilità delle misure elaborazione in “tempo reale” di segnali biomedicali (es. segnale fotopletismoigrafico) TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense fornite dal docente DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO RAITERI Ricevimento: L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese Commissione d'esame ROBERTO RAITERI (Presidente) MARCO MASSIMO FATO GIORGIO CARLINI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8713/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova di esame consistera' nella valutazione delle singole esercitazioni svolte e le relative relazioni scritte prodotte ed un colloquio finale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame avrà l'obiettivo di valutare l'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimneto attesi. Verranno anche valutati la chiarezza espositiva e completezze dei risultati presentati delle relazioni scritte, la capacità di ragionamento critico sulle esercitazioni svolte, il rigore logico nell'esecuzione delle esercitazioni e la capacità di compiere scelte originali nell'affrontare i problemi occorsi Agenda 2030 Salute e benessere