Il corso fornisce una panoramica sulla simulazione in medicina e su come le nuove tecnologie possono migliorare la formazione medica. Esso prevede un'introduzione alle teorie alla base della simulazione in medicina, seguirà poi una disseminazione circa le metodologie di simulazione. Infine verranno analizzate le tecnologie utilizzabili per l’addestramento del personale sanitario e le soluzioni disponibili nelle varie specialità.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Saper distinguere tra tecniche e tecnologie di simulazione utilizzate per la formazione del personale sanitario; Comprendere il funzionamento di un centro di simulazione in medicina; Individuare le criticità della simulazione in medicina e proporre soluzioni per l’addestramento del personale sanitario e il monitoraggio delle abilità medico-chirurgiche; Analizzare simulatori commerciali e/o prototipi realizzati in centri di ricerca individuandone i punti di forza e debolezza; Progettare strumenti per la formazione degli studenti di medicina e chirurgia
Conoscenze di base di programmazione ed elettronica
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Levine, A.I., DeMaria Jr, S., Schwartz, A.D. and Sim, A.J. eds., 2013. The comprehensive textbook of healthcare simulation. Springer Science & Business Media
Ricevimento: Su appuntamento, via mail serena.ricci@unige.it Ufficio: SimAv, via Pastore 3. Tel: 010 3350188
SERENA RICCI (Presidente)
MAURA CASADIO
CAMILLA PIERELLA (Presidente Supplente)
ANDREA CALANDRINO (Supplente)
MARA CODURI (Supplente)
https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=corso
Scritto e orale
L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche (es: tipologie e metodologie di simulazione, descrizione delle tecnologie utilizzate in simulazione, descrizioni di soluzioni esistenti)
L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali, i seminari e le attività di gruppo e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, e se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problematiche legate all’apprendimento e alla valutazione di abilità medico chirurgiche, fornendo ipotesi di soluzioni