CODICE 80311 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 INFORMATICA 8759 (L-31) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Scopo dell'insegnamento è migliorare le capacità di programmazione degli studenti e farli familiarizzare con tecnologie e metodologie di largo impiego nel mondo industriale. Per seguire proficuamente l’insegnamento bisogna saper programmare in un linguaggio object-oriented e avere una conoscenza elementare di basi di dati. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Familiarizzare con tecnologie e strumenti di produttività in uso nell'ambito professionale, integrando e ampliando le competenze di sviluppo software già conseguite in altri insegnamenti, e con le problematiche legate allo sviluppo di software riusabile e distribuibile in maniera indipendente. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Attraverso lo studio individuale e la pratica di programmazione, al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di implementare progetti in C# avranno acquisito familiarità con la piattaforma .NET sapranno sfruttare le funzionalità base dei moderni ambienti e strumenti di sviluppo avranno acquisito i concetti base di dello unit testing PREREQUISITI Programmazione imperativa e object-oriented (strutture dati, cicli, ereditarietà, gestione eccezioni, sistemi di tipi...) Progettazione e concetti fondamentali di Basi di Dati (tabelle, interrogazioni, vincoli...) Ciclo di vita del software (progettazione, implementazione, testing...) MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e laboratori. PROGRAMMA/CONTENUTO TAP introduce le tecnologie, metodologie e strumenti mainstream per lo sviluppo del software. Come "effetto collaterale", gli studenti miglioreranno le loro capacità di programmazione. In particolare, verranno trattati: i fondamenti di Docker sistemi di controllo di versione linguaggio C# ambienti integrati di sviluppo (IDE) la piattaforma .NET strumenti per il testing in .NET I concetti esposti saranno concretizzati mediante attività pratiche in ambiente .NET con il linguaggio C#. Questo insegnamento è obbligatorio per il curriculum TECNOLOGICO e può essere scelto per il curriculum PROPEDEUTICO TESTI/BIBLIOGRAFIA Le indicazioni sui testi di riferimento e sulla documentazione di strumenti/tecnologie saranno disponibili su Aulaweb e nelle slide dell'insegnamento. DOCENTI E COMMISSIONI GIOVANNI LAGORIO Ricevimento: Su appuntamento via email. LEZIONI INIZIO LEZIONI In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica: https://corsi.unige.it/corsi/8759/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per superare l'esame gli studenti dovranno svolgere una prova in laboratorio. Gli studenti che avranno così raggiunto la sufficienza potranno sostenere una prova orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Si valuteranno le capacità di programmazione il corretto uso degli strumenti di sviluppo la conoscenza dei concetti visti a lezione la capacità di analisi critica e la capacità di esporre chiaramente i risultati ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.