CODICE 80311 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 INFORMATICA 8759 (L-31) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Scopo dell'insegnamento è migliorare le capacità di programmazione degli studenti e farli familiarizzare con tecnologie e metodologie di largo impiego nel mondo industriale; in particolare, con il concetto di piattaforma, esemplificato sul .NET framework, con alcuni strumenti di produttività, quali Visual Studio, e con lo sviluppo a componenti. Per seguire proficuamente l’insegnamento bisogna saper programmare in un linguaggio object-oriented e avere una conoscenza elementare di basi di dati. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Familiarizzare con tecnologie e strumenti di produttività in uso nell'ambito professionale, integrando e ampliando le competenze di sviluppo software già conseguite in altri insegnamenti, e con le problematiche legate allo sviluppo di software riusabile e distribuibile in maniera indipendente. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Attraverso lo studio individuale e la pratica di programmazione, al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di implementare piccoli progetti in ambiente DotNet avranno acquisito familiarità con le funzionalità base di Visual Studio avranno acquisito i concetti base di dello unit testing avranno sperimentato l'uso di unit testing per migliorare la qualità del codice avranno imparato a sviluppare codice che rispetta le specifiche PREREQUISITI Programmazione imperativa e object-oriented (strutture dati, cicli, ereditarietà, gestione eccezioni, sistemi di tipi...) Progettazione e concetti fondamentali di Basi di Dati (tabelle, interrogazioni, vincoli...) Ciclo di vita del software (progettazione, implementazione, testing...) MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di una parte di laboratorio guidato in cui vengono applicate le tecniche e i principi introdotti durante le lezioni frontali. PROGRAMMA/CONTENUTO TAP introduce le tecnologie, metodologie e strumenti mainstream per lo sviluppo del software. Come "effetto collaterale", gli studenti miglioreranno le loro capacità di programmazione. L'insegnamento sviluppa due argomenti principali: Programmazione in-the-small. Gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere, capire e implementare una specifica dettagliata eseguire attività di unit testing, usando il risultato per correggere eventuali errori progettare e usare un piccolo database Una ragionevole familiarità con queste attività è un prerequisito dell'insegnamento. TAP affronterà l'integrazione di questi aspetti. Sviluppo a componenti, principi di programmazione modulare e riuso; gli studenti dovranno imparare: le motivazioni economiche e storiche per il riuso concetti alla base delle componenti e dei modelli a componenti concetti base di framework/piattaforma impatto dell'uso di componenti riusabili sullo sviluppo di un sistema peculiarità del processo di sviluppo di una componente riusabile I concetti esposti saranno concretizzati mediante attivita progettuali, che si svolgeranno fin dall'inizio del periodo di lezione e permetteranno anche di prendere familiarità con vari strumenti per lo sviluppo e il testing in ambiente .NET. Questo insegnamento è obbligatorio per il curriculum TECNOLOGICO e può essere scelto per il curriculum PROPEDEUTICO TESTI/BIBLIOGRAFIA Le indicazioni sui testi di riferimento e sulla documentazione di strumenti/tecnologie saranno disponibili su Aulaweb e nelle slide dell'insegnamento. DOCENTI E COMMISSIONI GIOVANNI LAGORIO Ricevimento: Orario di ricevimento: su appuntamento via email LEZIONI INIZIO LEZIONI In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per superare l'esame gli studenti dovranno superare una prova scritta comprendente una parte di codice e testing. Gli studenti che avranno così raggiunto la sufficienza potranno sostenere una prova orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo scritto permette di valutare le capacità di programmazione di piccoli frammenti i codice la conoscenza dei concetti introdotti durante l'insegnamento L'orale permette di verificare quanto sono stati assimilati i concetti alla base delle tecnologie adottate