Salta al contenuto principale
CODICE 80311
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Scopo dell'insegnamento è migliorare le capacità di programmazione degli studenti e farli familiarizzare con tecnologie e metodologie di largo impiego nel mondo industriale; in particolare, con il concetto di piattaforma, esemplificato sul .NET framework, con alcuni strumenti di produttività, quali Visual Studio, e con lo sviluppo a componenti.

Per seguire proficuamente l’insegnamento bisogna saper programmare in un linguaggio object-oriented e avere una conoscenza elementare di basi di dati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Familiarizzare con tecnologie e strumenti di produttività in uso nell'ambito professionale, integrando e ampliando le competenze di sviluppo software già conseguite in altri insegnamenti, e con le problematiche legate allo sviluppo di software riusabile e distribuibile in maniera indipendente.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Attraverso lo studio individuale e la pratica di programmazione, al termine dell'insegnamento gli studenti

  • saranno in grado di implementare piccoli progetti in ambiente DotNet
  • avranno acquisito familiarità con le funzionalità base di Visual Studio
  • avranno acquisito i concetti base di dello unit testing
  • avranno sperimentato l'uso di unit testing per migliorare la qualità del codice
  • avranno imparato a sviluppare codice che rispetta le specifiche

PREREQUISITI

  • Programmazione imperativa e object-oriented (strutture dati, cicli, ereditarietà, gestione eccezioni, sistemi di tipi...)
  • Progettazione e concetti fondamentali di Basi di Dati (tabelle, interrogazioni, vincoli...)
  • Ciclo di vita del software (progettazione, implementazione, testing...)

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di una parte di  laboratorio guidato in cui vengono applicate le tecniche e i principi introdotti durante le lezioni frontali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

TAP introduce le tecnologie, metodologie e strumenti mainstream per lo sviluppo del software. Come "effetto collaterale", gli studenti miglioreranno le loro capacità di programmazione.
L'insegnamento sviluppa due argomenti principali:

  1. Programmazione in-the-small. Gli studenti dovranno dimostrare di saper
    • leggere, capire e implementare una specifica dettagliata
    • eseguire attività di unit testing, usando il risultato per correggere eventuali errori
    • progettare e usare un piccolo database
      Una ragionevole familiarità con queste attività è un prerequisito dell'insegnamento. TAP affronterà l'integrazione di questi aspetti.
  2. Sviluppo a componenti, principi di programmazione modulare e riuso; gli studenti dovranno imparare:
    • le motivazioni economiche e storiche per il riuso
    • concetti alla base delle componenti e dei modelli a componenti
    • concetti base di framework/piattaforma
    • impatto dell'uso di componenti riusabili sullo sviluppo di un sistema
    • peculiarità del processo di sviluppo di una componente riusabile

​I concetti esposti saranno concretizzati mediante attivita progettuali, che si svolgeranno fin dall'inizio del periodo di lezione e permetteranno anche di prendere familiarità con vari strumenti per lo sviluppo e il testing in ambiente .NET.

Questo insegnamento è obbligatorio per il curriculum TECNOLOGICO e può essere scelto per il curriculum PROPEDEUTICO

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le indicazioni sui testi di riferimento e sulla documentazione di strumenti/tecnologie saranno disponibili su Aulaweb e nelle slide dell'insegnamento.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per superare l'esame gli studenti dovranno superare una prova scritta comprendente una parte di codice e testing.

Gli studenti che avranno così raggiunto la sufficienza potranno sostenere una prova orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo scritto permette di valutare

  • le capacità di programmazione di piccoli frammenti i codice
  • la conoscenza dei concetti introdotti durante l'insegnamento

L'orale permette di verificare quanto sono stati assimilati i concetti alla base delle tecnologie adottate