L'insegnamento introduce ai concetti di base sull'uso del calcolatore per risolvere problemi di matematica applicata (in particolare, soluzione di sistemi lineari e approssimazione di dati) e fornisce nozioni basilari di algebra lineare con particolare riguardo al calcolo matriciale, agli spazi vettoriali, alla risoluzione di sistemi lineari e alla forma canonica di matrici..
Acquisire le nozioni di base dell'algebra lineare (vettori, matrici, trasformazioni lineari e autovalori) e del calcolo numerico (complessità ed errore). Assimilare i principali metodi computazionali per la risoluzione di problemi dell'algebra lineare numerica e di alcuni problemi di approssimazione.
Al termine dell’insegnamento chi supera l'esame sarà in grado di:
Nell'insegnamento ALGEBRA LINEARE E ANALISI NUMERICA si assumono come prerequisiti i contenuti dei seguenti corsi:
Lezioni svolte principalmente in aula (salvo restrizioni dovute all'emergenza sanitaria) con 2 esercitazioni in laboratorio nell'orario ufficiale.
E' inoltre a disposizione (se verrà confermata l'assegnazione di un supporto alla didattica) un esercitatore per l'assistenza in laboratorio per 2 ore settimanali fuori dall'orario ufficiale, a partire da metà semestre.
La frequenza alle lezioni è altamente consigliata.
Sono previste (compatibilmente con la disponibilità di un supporto alla didattica) esercitazioni al calcolatore in linguaggio C e in linguaggio Matlab.
Per le parti del programma relative all'algebra lineare, su Aulaweb sono a disposizione dello studente: 1. Appunti di Geometria e Calcolo numerico (A. Perelli e M.V. Catalisano) 2. Appunti di Geometria (G. Niesi) Si consiglia come testo di riferimento: Algebra Lineare a Geometria Analitica (F. Odetti, M. Raimondo), ECIG Universitas.
Per le parti del programma a contenuto prevalentemente numerico, i testi reperibili sono generalmente sovradimensionati rispetto al corso e pertanto si consiglia di utilizzare principalmente gli appunti presi a lezione. In particolare, sono disponibili su Aulaweb gli appunti del corso presi dallo studente Stefano Sabatini nell'a.a. 2010-11 e controllati dal docente. A puro titolo di consultazione, si può comunque fare riferimento ai libri G.Monegato, Fondamenti di Calcolo Numerico. CLUT, Torino, 1998. D. Bini, M. Capovani, O. Menchi, Metodi Numerici per l' Algebra Lineare. Zanichelli, 1988 R. Bevilacqua, D. Bini, M. Capovani, O. Menchi, Metodi Numerici. Zanichelli, 1992.
Ricevimento: Tramite appuntamento per email.
Ricevimento: Nei giorni di lezione 13-14 previo appuntamento per email.
FABIO DI BENEDETTO (Presidente)
DANIELE PEDEMONTE
FEDERICO BENVENUTO (Presidente Supplente)
MATTEO VARBARO (Supplente)
In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica: https://corsi.unige.it/corsi/8759/studenti-orario
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Per dare l'esame occorre sostenere (in qualunque ordine)
Il voto d'esame è rappresentato dalla somma dei punteggi della prova scritta e del laboratorio.
Indicazioni per studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono disponibili a partire da https://corsi.unige.it/corsi/8759/studenti-disabilita-dsa
Alla prova (durata 2 ore e 30 minuti) viene assegnato un punteggio massimo pari a 27; in caso di punteggio finale con arrotondamento inferiore a 18, si ritiene non superata.
Prevede domande teoriche ed esercizi per verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento descritti nell'apposita sezione.
A inizio testo vengono specificati quali parti degli esercizi sono inerenti ai concetti basilari dell'algebra lineare: per superare lo scritto, è richiesto di conseguire almeno metà punteggio su queste parti specifiche.
Qualora sia necessario lo svolgimento dello scritto in modalità online, consultare le istruzioni specifiche che saranno rese disponibili su Aulaweb.
La valutazione si basa su una serie di 4 esercitazioni che si svolgeranno durante il corso. Per ogni esercitazione, ogni gruppo dovrà consegnare il codice prodotto, i risultati ottenuti e una relazione che li descriva. E' prevista una parte in C, la cui consegna sarà obbligatoria per passare l'esame, che verrà valutata da 0 a 3 punti e una parte in Matlab, la cui consegna sarà facoltativa, che verrà valutata da 0 a 2 punti. Le consegne verranno valutate tenendo conto dei seguenti aspetti in ordine decrescente di importanza:
Per ulteriori informazioni, consultare il modulo Aulaweb dell'insegnamento o contattare il docente.