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CODICE 114468
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento introduce i principi e le tecniche fondamentali per sviluppare applicazioni di computer graphics e visualizzazione dati. Il corso ha un taglio teorico-pratico ed è volto sia a fornire le conoscenze di base, sia ad acquisire la capacità di utilizzare librerie e strumenti software per sviluppare semplici applicazioni interattive. Il corso fornisce inoltre le basi per affrontare (in corsi successivi) argomenti correlati di maggior complessità, quali la modellazione geometrica e la realtà virtuale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le conoscenze di base sulla programmazione ad eventi. Comprendere il funzionamento dei sistemi di computer grafica in 2D e 3D. Acquisire gli strumenti di base per realizzare programmi interattivi di computer grafica 2D. Acquisire gli strumenti di base per modellare scene 3D e per realizzarne il rendering. 
 

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di:

  • Fornire le conoscenze sia teoriche che pratiche per sviluppare applicazioni interattive che includano output in grafica 2D e/o visualizzazione dati;
  • Illustrare i principi alla base della modellazione di forme geometriche e introdurre all'uso di strumenti per tale scopo
  • Fornire le conoscenze teoriche alla base della grafica 3D e dell'hardware dedicato (GPU)
  • Introdurre all'uso di strumenti di alto livello per lo sviluppo di applicazioni di grafica 3D

Alla fine del corso lo studente/la studentessa sarà in grado di:

  • Conoscere i principi fondamentali dell'Event Driven Programming (EDP)
  • Conoscere i principi fondamentali della computer graphics 2D e 3D
  • Conoscere i principi fondamentali della modellazione poligonale 3D
  • Sviluppare semplici applicazioni interattive di grafica 2D
  • Utilizzare a livello elementare un sistema di modellazione geometrica
  • Utilizzare a livello elementare un sistema ad alto livello per la creazione di scene 3D 

 

 

PREREQUISITI

Programmazione imperativa e orientata agli oggetti (C++ o linguaggi simili)

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali (circa metà)

Laboratorio guidato (l'altra metà): le esercitazioni si svolgeranno di preferenza in aula con i computer personali degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Generalità sulla Computer Graphics e le sue applicazioni
- Il paradigma Event-Driven Programming (EDP)
- Grafica interattiva 2D: esempi di applicazione con una libreria EDP
- Elementi di visualizzazione dati ed esempi
- Modellazione geometrica 3D: i modelli poligonali (mesh)
- Esempi di creazione di modelli poligonali
- Grafica 3D: paradigma ray tracing
- Grafica 3D: GPU e paradigma di rasterizzazione
- Esempi di applicazioni di grafica 3D

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Progetto finale su uno degli argomenti affrontati durante i laboratori guidati.

Prova scritta.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il progretto finale è volto ad accertare le capacità pretiche dello studente relativamente alle librerie e ai sistemi software oggetto delle esercitazioni guidate.

La prova scritta è volta ad accertare le conoscenze dello studente relativamente ai principi fondamentali della computer graphics, della modellazione poligonale e in generale di tutti gli argomenti svolti nelle lezioni frontali.