CODICE 104906 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 DIGITAL HUMANITIES - INTERACTIVE SYSTEMS AND DIGITAL MEDIA 11661 (LM-92) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: CULTURAL WELFARE TECHNOLOGIES MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI The aim of this module is to provide students with the following skills: 1) How technology can enhance transmission modes and languages of cultural heritage; 2) How emerging forms of hermeneutic mediation reach intellectual understanding by passing through the immediacy of the affective gesture and from emotional knowledge; 3) How new tools orientate the experience of the products of our artistic history in order to re-appropriate and share it; 4) How the comparison of artistic artefacts and virtual/mixed reality projections manipulated in models of active can define strategies for reactivating audiovisual content. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Offrire allo studente la capacità di apprezzare le valenze (simboliche, contenutistiche, semantiche) del linguaggio artistico e le modalità con cui i prodotti artistici operano e "funzionano" nello spazio espositivo. Far comprendere l'importanza del sistema dell'arte (musei, gallerie, curatori) nell'attribuire giudizi qualitativi o contenutistici in base alle specificità dei contesti di fruizione. Offrire un allo studente un percorso storico-tematico in base alle specificità della materia in questione. Far comprendere gli aspetti più significativi delle ultime tendenze in campo artistico ed espositivo. MODALITA' DIDATTICHE Lezoni in presenza e a distanza sincrona con proiezione di immagini e materiale didattico multimediale PROGRAMMA/CONTENUTO L'immagine artistica e l'impatto delle nuove tecnologie sulla cultura visuale contemporanea: un percorso attraverso gli ultimi decenni del Novecento Tra iconografia, iconologia, denotazione e connotazione: "cosa vogliono da noi le immagini?" Dialettica tra arte, produzioni artistiche, contesti fruitivi e nuove tecnologie Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite a mostre e musei. Il programma è rivolto sia agli studenti frequentanti sia ai non frequentanti TESTI/BIBLIOGRAFIA E' richiesto lo studio dei seguente manuali: - David Cottington, Modern Art. A Very Short Introduction, Oxford University Press, Oxford (qualsiasi edizione) - Un capitolo a scelta tratto da Alessandro Ferraro (a cura di), Representing and Interpreting Abstraction Today, Magutt Publishing, Milano, 2023 Le slide presentate a lezione e fornite dal docente sono da considerarsi come materiale d'esame. DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO FERRARO Ricevimento: Su appuntamento (alessandro.ferraro@edu.unige.it) presso Archivio di Arte Contemporanea (AdAC - Balbi 4, quinto piano) o sulla piattaforma Teams se necessario. Commissione d'esame ANTONIO CAMURRI (Presidente) ALESSANDRA FERRARO GUALTIERO VOLPE (Presidente Supplente) ELEONORA CECCALDI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI lunedì 29 settembre 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione della preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità di proporre correttamente quanto appreso durante il corso e di relazionare circa le letture indicate. Valutazioni più alte e di eccellenza saranno attribuite attraverso la verifica delle capacità dello studente di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche affrontate nel percorso di studio, di confrontare e discutere le modalità di letture offerte nei tre moduli e discusse nei testi consigliati. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere