The aim of this module is to provide students with the following skills: 1) How technology can enhance transmission modes and languages of cultural heritage; 2) How emerging forms of hermeneutic mediation reach intellectual understanding by passing through the immediacy of the affective gesture and from emotional knowledge; 3) How new tools orientate the experience of the products of our artistic history in order to re-appropriate and share it; 4) How the comparison of artistic artefacts and virtual/mixed reality projections manipulated in models of active can define strategies for reactivating audiovisual content.
Offrire allo studente la capacità di apprezzare le valenze (simboliche, contenutistiche, semantiche) del linguaggio artistico e le modalità con cui i prodotti artistici operano e "funzionano" nello spazio espositivo. Far comprendere l'importanza del sistema dell'arte (musei, gallerie, curatori) nell'attribuire giudizi qualitativi o contenutistici in base alle specificità dei contesti di fruizione. Offrire un allo studente un percorso storico-tematico in base alle specificità della materia in questione. Far comprendere gli aspetti più significativi delle ultime tendenze in campo artistico ed espositivo.
Lezoni in presenza e a distanza sincrona con proiezione di immagini e materiale didattico multimediale
L'immagine artistica e l'impatto delle nuove tecnologie sulla cultura visuale contemporanea: un percorso attraverso gli ultimi decenni del Novecento
Tra iconografia, iconologia, denotazione e connotazione: "cosa vogliono da noi le immagini?"
Dialettica tra arte, produzioni artistiche, contesti fruitivi e nuove tecnologie
Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite a mostre e musei.
Il programma è rivolto sia agli studenti frequentanti sia ai non frequentanti
E' richiesto lo studio dei seguente manuali:
- David Cottington, Modern Art. A Very Short Introduction, Oxford University Press, Oxford (qualsiasi edizione)
- Un capitolo a scelta tratto da Alessandro Ferraro (a cura di), Representing and Interpreting Abstraction Today, Magutt Publishing, Milano, 2023
Le slide presentate a lezione e fornite dal docente sono da considerarsi come materiale d'esame.
Ricevimento: Su appuntamento (alessandro.ferraro@edu.unige.it) presso Archivio di Arte Contemporanea (AdAC - Balbi 4, quinto piano) o sulla piattaforma Teams se necessario.
ANTONIO CAMURRI (Presidente)
ALESSANDRA FERRARO
GUALTIERO VOLPE (Presidente Supplente)
ELEONORA CECCALDI (Supplente)
lunedì 29 settembre 2025
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Esame orale
La valutazione della preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità di proporre correttamente quanto appreso durante il corso e di relazionare circa le letture indicate. Valutazioni più alte e di eccellenza saranno attribuite attraverso la verifica delle capacità dello studente di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche affrontate nel percorso di studio, di confrontare e discutere le modalità di letture offerte nei tre moduli e discusse nei testi consigliati.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).