Questo insegnamento introduce gli studenti all'applicazione dei principi e delle pratiche della scienza forense per la raccolta, l'esame, l'analisi e la presentazione di prove digitali. L'insegnamento include argomenti selezionati dalla scienza forense digitale e dai domini della tecnologia dell'informazione. Esploreremo questi argomenti attraverso l'uso di vari strumenti forensi open-source e commerciali.
Apprendere come condurre indagini digitali, seguendo il processo standard che coinvolge l'identificazione, l'acquisizione, la conservazione e l'analisi delle prove digitali.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
Familiarità con Windows e Linux.
Lezioni frontali e attività progettuali, che consistono in alcuni compiti.
Il materiale di supporto e la bibliografia suggerita saranno disponibili su AulaWeb.
Ricevimento: Su appuntamento via email.
Ricevimento: Orario di ricevimento: su appuntamento via email
GIOVANNI LAGORIO (Presidente)
MATTIA EPIFANI
ENRICO RUSSO (Presidente Supplente)
In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica: https://corsi.unige.it/corsi/11964/studenti-orario
Discussione orale.
Indicazioni per studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono disponibili a partire da https://corsi.unige.it/corsi/11964/studenti-disabilita-dsa
La prova orale ha lo scopo di verificare le effettive conoscenze degli studenti, la loro comprensione di concetti e nozioni teoriche trattati durante il corso e la capacità di applicare tali nozioni a contesti specifici. Sarà inoltre considerata preferenziale la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite, la corretta applicazione dei modelli discussi durante il corso e la formulazione di riflessioni personali, se del caso, adeguatamente ragionate e motivate.
Per ulteriori informazioni, consultare il modulo Aulaweb dell'insegnamento o contattare i docenti.