Recentemente, big data, analytics, intelligenza artificiale e Internet of Things hanno posto nuove problematiche e aperto nuove prospettive nel campo dello sviluppo di sistemi software. L'insegnamento mira a illustrare questi cambiamenti e a fornire approcci, tecniche e metodi a supporto dello sviluppo di sistemi basati su queste tecnologie innovative (in breve, smart system).
Gli studenti saranno incoraggiati ad integrare il materiale presentato approfondendo autonomamente alcuni argomenti, in un'ottica di apprendimento continuo.
Comprendere i nuovi problemi posti dallo sviluppo degli smart system e apprendere alcuni approcci/tecniche/strumenti per supportare il loro sviluppo.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: * COMPRENDERE le problematiche specifiche poste dallo sviluppo degli smart systems; * CATTURARE e SPECIFICARE i requisiti degli smart systems; * COMPRENDERE, VALUTARE e PRESENTARE a un gruppo di colleghi approcci state-of-the-art per supportare lo sviluppo degli smart systems.
Conoscenza di base dell'ingegneria del software.
Lezioni e attività di laboratorio (acquisizione e specifica dei requisiti di uno smart system).
Materiale fornito dall'insegnante
Ricevimento: Su appuntamento, da richiedere con una email
GIANNA REGGIO (Presidente)
In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica: https://corsi.unige.it/corsi/11964/studenti-orario
L'esame si compone di tre parti: 1. Specifica dei requisiti di un sistema intelligente elaborato da un gruppo di studenti seguendo un metodo specifico 2. Discussione dei risultati di 1. 3. Presentazione orale di una tecnica o metodo specifico a supporto dello sviluppo di sistemi intelligenti
ndicazioni per studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono disponibili a partire da https://corsi.unige.it/corsi/11964/studenti-disabilita-dsa
La qualità dei risultati del progetto consentirà di valutare le capacità degli studenti di applicare il metodo selezionato a un caso concreto. La discussione dei risultati del progetto consentirà di valutare il contributo di ciascun studente. La presentazione orale consentirà di valutare le capacità comunicative e di autoapprendimento degli studenti.
Per ulteriori informazioni, consultare il modulo Aulaweb dell'insegnamento o contattare il docente.