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CODICE 108871
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Questo corso presenta le basi della Realtà Aumentata, considerando sia gli aspetti di Computer Vision necessari per acquisire conoscenza degli ambienti reali, sia gli elementi tecnici indispensabili per sviluppare applicazioni AR. Sarà illustrato il principale framework software per lo sviluppo di applicazioni AR, sempre con riferimento agli aspetti teorici e alle basi di riferimento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere i fondamenti teorici e metodologici della Realtà Aumentata, dai concetti di visione computazionale 3D per la modellazione del mondo reale, alla sintesi degli ambienti virtuali e alla loro integrazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, lo studente/la studentessa sarà in grado di:

  • Comprendere i fondamenti teorici e metodologici della Realtà Aumentata

  • Conoscere i concetti base della Computer Vision necessari per costruire un modello dell’ambiente reale

  • Comprendere i concetti base della Realtà Virtuale per sintetizzare ambienti virtuali

  • Capire le tecniche per allineare in modo coerente elementi reali e virtuali

  • Sviluppare applicazioni di Realtà Aumentata utilizzando i principali strumenti e software all’avanguardia

PREREQUISITI

Algebra lineare: vettori, matrici, trasformazioni lineari.

Programmazione imperativa

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni teoriche e pratiche

Progetto: Sviluppo di un’applicazione di Realtà Aumentata utilizzando i metodi presentati nel corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione alla Realtà Aumentata e al Continuum di Milgram

Tecnologie (VST, OST, dispositivi portati a mano, AR spaziale)

Nozioni base sul sistema visivo umano

Allineamento reale-virtuale: tracciamento e calibrazione. Fondamenti di trasformazioni geometriche e pipeline grafica

Modelli di display

Tracciamento del mondo esterno: tecniche non basate sulla visione

Computer vision: rilevamento di feature, tracciamento basato su immagini, SLAM, omografia e geometria epipolare

Calibrazione della camera, SPAAM

Coerenza visiva, tecnica del ghost

Interazione (tracciamento delle mani, pulsanti virtuali, ecc.)

Pratica: Unity, Vuforia, AR Core, Hololens

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale e riferimenti forniti dai docenti

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica: https://corsi.unige.it/corsi/11964/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Progetto (lavoro di gruppo).

Esame orale.

Indicazioni per studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono disponibili a partire da https://corsi.unige.it/corsi/11964/studenti-disabilita-dsa

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

l progetto sarà valutato in base alla correttezza e all’efficienza della soluzione, considerando anche gli aspetti percettivi e la coerenza 3D/visiva.

L’esame orale riguarderà gli aspetti teorici e algoritmici trattati nel corso.

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni, consultare il modulo Aulaweb dell'insegnamento o contattare il docente.