CODICE 114456 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 1 COMPUTER SCIENCE 11964 (LM-18) - GENOVA 3 cfu anno 2 COMPUTER SCIENCE 10852 (LM-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso, della durata di 24 ore lettive, si propone di sviluppare la competenza comunicativa in lingua italiana privilegiando in particolare le abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e la competenza metalinguistica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire allo studente ulteriori conoscenze della lingua e della cultura italiana come miglioramento delle sue competenze iniziali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Sviluppo della competenza comunicativa in lingua italiana con particolare riguardo alle abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e alla competenza metalinguistica. PREREQUISITI Possesso di competenze di base di alfabetizzazione. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni partecipate in presenza; interazioni orali a coppie e in piccoli gruppi. PROGRAMMA/CONTENUTO Elementi lessicali I saluti, le nazionalità, gli oggetti della classe, le persone e gli ambienti della scuola, l'aspetto fisico, le parti del corpo, le ore, i passatempi, il tempo libero, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni, il tempo atmosferico, le professioni, i nomi di parentela, i piatti, le portate, i pasti, il cibo, le bevande, la tavola apparecchiata, l'abbigliamento, i colori, i mezzi di trasporto, i negozi, le stanze della casa, i luoghi della città, lo sport, le feste e le vacanze. Elementi comunicativi Presentarsi; chiedere e dire il nome, la nazionalità e l’età; chiedere e dire come si sta; fare lo spelling in italiano; esprimere accordo, disaccordo, incertezza e dubbio; chiedere e dire dove si lavora; chiedere e dire che cosa si studia; esprimere un parere; chiedere spiegazioni; descrivere l’aspetto fisico; ordinare al bar; chiedere e dire l’ora; accettare o rifiutare un invito; parlare del tempo libero; descrivere il meteo; chiedere e dire la data di nascita; chiedere e dire che giorno è; organizzare una gita; fare gli auguri; chiedere e dire che tempo fa; descrivere il carattere di una persona, chiedere e dare l’indirizzo; parlare della famiglia; ordinare al ristorante; localizzare oggetti nello spazio; parlare delle abitudini quotidiane; fare acquisti in un negozio; descrivere la propria casa; chiedere informazioni su un corso; parlare della salute; interagire in farmacia, raccontare che cosa si è fatto nel fine settimana; raccontare una vacanza; parlare delle feste. Elementi morfosintattici Alfabeto, pronomi personali soggetto, pronuncia c e g, la forma di cortesia, la frase affermativa, la frase negativa, la frase interrogativa, il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi, la formazione del maschile e del femminile, aggettivi qualificativi, accordo nome e aggettivo, numeri cardinali e ordinali, articoli determinativi e indeterminativi, presente indicativo dei verbi regolari, irregolari e riflessivi, aggettivi dimostrativi e possessivi, avverbi di frequenza, preposizioni semplici, accenno passato prossimo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante il corso si userà questo manuale: Fumagalli, L., Rota, D. & Bozzone Costa, R., C. Ghezzi & M. Piantoni (2024), Italiano da zero, Loescher Editore Si farà riferimento a questo libro di grammatica: Morano, L. (2024), Alfa Beta Gramma, Nina edizioni LEZIONI INIZIO LEZIONI In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica: https://corsi.unige.it/corsi/11964/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto e orale. Indicazioni per studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono disponibili a partire da https://corsi.unige.it/corsi/11964/studenti-disabilita-dsa MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame scritto e orale. ALTRE INFORMAZIONI Per ulteriori informazioni, consultare il modulo Aulaweb dell'insegnamento o contattare il docente.