Salta al contenuto principale
CODICE 114456
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso, della durata di 24 ore lettive, si propone di sviluppare la competenza comunicativa in lingua italiana privilegiando in particolare le abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e la competenza metalinguistica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Providing the student with further knowledge of the Italian language and culture as an improvement of their initial skills

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Sviluppo della competenza comunicativa in lingua italiana con particolare riguardo alle abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e alla competenza metalinguistica.

PREREQUISITI

Possesso di competenze di base di alfabetizzazione.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni partecipate in presenza; interazioni orali a coppie e in piccoli gruppi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Elementi lessicali

I saluti, le nazionalità, gli oggetti della classe, le persone e gli ambienti della scuola, l'aspetto fisico, le parti del corpo, le ore, i passatempi, il tempo libero, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni, il tempo atmosferico, le professioni, i  nomi di parentela, i piatti, le portate, i pasti, il cibo, le bevande, la tavola apparecchiata, l'abbigliamento, i colori, i mezzi di trasporto, i negozi, le stanze della casa, i luoghi della città, lo sport, le feste e le vacanze.

Elementi comunicativi

Presentarsi; chiedere e dire il nome, la nazionalità e l’età; chiedere e dire come si sta; fare lo spelling in italiano; esprimere accordo, disaccordo, incertezza e dubbio; chiedere e dire dove si lavora; chiedere e dire che cosa si studia; esprimere un parere; chiedere spiegazioni; descrivere l’aspetto fisico; ordinare al bar; chiedere e dire l’ora; accettare o rifiutare un invito; parlare del tempo libero; descrivere il meteo; chiedere e dire la data di nascita; chiedere e dire che giorno è; organizzare una gita; fare gli auguri; chiedere e dire che tempo fa; descrivere il carattere di una persona, chiedere e dare l’indirizzo; parlare della famiglia; ordinare al ristorante; localizzare oggetti nello spazio; parlare delle abitudini quotidiane; fare acquisti in un negozio; descrivere la propria casa; chiedere informazioni su un corso; parlare della salute; interagire in farmacia, raccontare che cosa si è fatto nel fine settimana; raccontare una vacanza; parlare delle feste.

Elementi morfosintattici

Alfabeto, pronomi personali soggetto, pronuncia c e g, la forma di cortesia, la frase affermativa, la frase negativa, la frase interrogativa, il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi, la formazione del maschile e del femminile, aggettivi qualificativi, accordo nome e aggettivo, numeri cardinali e ordinali, articoli determinativi e indeterminativi, presente indicativo dei verbi regolari, irregolari e riflessivi, aggettivi dimostrativi e possessivi, avverbi di frequenza, preposizioni semplici, accenno passato prossimo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante il corso si userà questo manuale:

Fumagalli, L., Rota, D. & Bozzone Costa, R.,  C. Ghezzi & M. Piantoni (2024), Italiano da zero, Loescher Editore

 

Si farà riferimento a questo libro di grammatica:

Morano, L. (2024), Alfa Beta Gramma, Nina edizioni

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno martedì 25 febbraio 2025.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto e orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame scritto e orale