Il corso, della durata di 24 ore lettive, si propone di sviluppare la competenza comunicativa in lingua italiana privilegiando in particolare le abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e la competenza metalinguistica.
Fornire allo studente ulteriori conoscenze della lingua e della cultura italiana come miglioramento delle sue competenze iniziali.
Sviluppo della competenza comunicativa in lingua italiana con particolare riguardo alle abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e alla competenza metalinguistica.
Possesso di competenze di base di alfabetizzazione.
Lezioni partecipate in presenza; interazioni orali a coppie e in piccoli gruppi.
Elementi lessicali
I saluti, le nazionalità, gli oggetti della classe, le persone e gli ambienti della scuola, l'aspetto fisico, le parti del corpo, le ore, i passatempi, il tempo libero, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni, il tempo atmosferico, le professioni, i nomi di parentela, i piatti, le portate, i pasti, il cibo, le bevande, la tavola apparecchiata, l'abbigliamento, i colori, i mezzi di trasporto, i negozi, le stanze della casa, i luoghi della città, lo sport, le feste e le vacanze.
Elementi comunicativi
Presentarsi; chiedere e dire il nome, la nazionalità e l’età; chiedere e dire come si sta; fare lo spelling in italiano; esprimere accordo, disaccordo, incertezza e dubbio; chiedere e dire dove si lavora; chiedere e dire che cosa si studia; esprimere un parere; chiedere spiegazioni; descrivere l’aspetto fisico; ordinare al bar; chiedere e dire l’ora; accettare o rifiutare un invito; parlare del tempo libero; descrivere il meteo; chiedere e dire la data di nascita; chiedere e dire che giorno è; organizzare una gita; fare gli auguri; chiedere e dire che tempo fa; descrivere il carattere di una persona, chiedere e dare l’indirizzo; parlare della famiglia; ordinare al ristorante; localizzare oggetti nello spazio; parlare delle abitudini quotidiane; fare acquisti in un negozio; descrivere la propria casa; chiedere informazioni su un corso; parlare della salute; interagire in farmacia, raccontare che cosa si è fatto nel fine settimana; raccontare una vacanza; parlare delle feste.
Elementi morfosintattici
Alfabeto, pronomi personali soggetto, pronuncia c e g, la forma di cortesia, la frase affermativa, la frase negativa, la frase interrogativa, il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi, la formazione del maschile e del femminile, aggettivi qualificativi, accordo nome e aggettivo, numeri cardinali e ordinali, articoli determinativi e indeterminativi, presente indicativo dei verbi regolari, irregolari e riflessivi, aggettivi dimostrativi e possessivi, avverbi di frequenza, preposizioni semplici, accenno passato prossimo.
Durante il corso si userà questo manuale:
Fumagalli, L., Rota, D. & Bozzone Costa, R., C. Ghezzi & M. Piantoni (2024), Italiano da zero, Loescher Editore
Si farà riferimento a questo libro di grammatica:
Morano, L. (2024), Alfa Beta Gramma, Nina edizioni
In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica: https://corsi.unige.it/corsi/11964/studenti-orario
Esame scritto e orale.
Indicazioni per studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono disponibili a partire da https://corsi.unige.it/corsi/11964/studenti-disabilita-dsa
Per ulteriori informazioni, consultare il modulo Aulaweb dell'insegnamento o contattare il docente.