Salta al contenuto principale
CODICE 114603
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Inglese
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

This course aims to introduce students to the fundamental principles of computer science and imperative programming. Through the use of the C++ language, students will develop computational thinking skills and acquire the ability to design, implement, and test simple programs. The course combines theoretical knowledge with practical programming experience, enabling students to use basic programming constructs and data structures effectively.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti apprenderanno le basi della programmazione con il linguaggio C++, concentrandosi sulla creazione di programmi semplici. Esploreranno i principi di base e le strategie pratiche per scrivere codice e correggerne gli errori.

Il corso introdurrà inoltre:

  • Il concetto di pseudocodice e diagrammi di flusso

  • Le nozioni di sintassi e semantica di un linguaggio di programmazione

  • Elementi base delle grammatiche formali

  • Un’introduzione alla programmazione visuale utilizzando strumenti come Blockly

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere efficacemente i principi del pensiero computazionale

  • Capire i concetti della programmazione imperativa

  • Utilizzare un linguaggio di programmazione imperativo (C++, limitato ai concetti non orientati agli oggetti)

  • Progettare, implementare e validare piccoli programmi sequenziali basati su specifiche informali dell’utente

  • Scrivere programmi C++ di piccola scala con codice corretto e comprensibile

  • Utilizzare agevolmente un ambiente di sviluppo integrato (IDE), ad esempio VS Code

MODALITA' DIDATTICHE

  • Lezioni in aula

  • Laboratori guidati

  • Compiti consegnati tramite Aulaweb

La partecipazione a lezioni e laboratori è fortemente incoraggiata e consigliata

Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente della Scuola e al “Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA"

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso comprende sia lezioni teoriche tenute in aula sia una significativa componente pratica di attività di programmazione svolte in laboratorio.

Argomenti principali:

  • Introduzione al corso, pensiero computazionale e programmazione

  • Ambienti di programmazione e linguaggi formali

  • Pseudocodice e diagrammi di flusso

  • Sintassi e semantica dei linguaggi di programmazione

  • Nozioni base di grammatiche e teoria dei linguaggi formali

  • Introduzione alla programmazione visuale (es. Blockly)

  • Programmazione imperativa in C++: variabili e istruzioni; assegnamenti; input/output; if-then-else; cicli; tipi; tipi strutturati (array monodimensionali o multidimensionali, stringhe, struct); funzioni e passaggio di parametri; puntatori; allocazione dinamica della memoria (heap); vettori dinamici; liste collegate; ricorsione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non è previsto un libro di testo per questo corso. Potresti trovare utili alcuni dei seguenti materiali online:

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Ingegenria Informatica

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento/Ask the professor for other information not included in the teaching schedule