Salta al contenuto principale
CODICE 114604
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Inglese
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

This teaching unit develops the practical aspect of the course "Introduction to Computer Science and Programming".

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti apprenderanno le basi della programmazione con il linguaggio C++, concentrandosi sulla creazione di programmi semplici. Esploreranno i concetti fondamentali e le tecniche per scrivere e fare il debug del codice.

Il corso introdurrà inoltre:

  • Il concetto di pseudocodice e diagrammi di flusso

  • Le nozioni di sintassi e semantica di un linguaggio di programmazione

  • Elementi base delle grammatiche formali

  • Un’introduzione alla programmazione visuale utilizzando strumenti come Blockly

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere efficacemente i principi del pensiero computazionale

  • Capire i concetti della programmazione imperativa

  • Utilizzare un linguaggio di programmazione imperativo (C++, limitato ai concetti non orientati agli oggetti)

  • Progettare, implementare e validare piccoli programmi sequenziali basati su specifiche informali dell’utente

  • Scrivere programmi C++ di piccola scala con codice corretto e comprensibile

  • Utilizzare agevolmente un ambiente di sviluppo integrato (IDE), ad esempio VS Code

MODALITA' DIDATTICHE

  • Lezioni in aula

  • Laboratori guidati

  • Compiti consegnati tramite Aulaweb

La partecipazione a lezioni e laboratori è fortemente incoraggiata e consigliata

li studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente della Scuola e al “Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA"

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

l corso comprende sia lezioni teoriche tenute in aula sia una significativa componente pratica di attività di programmazione svolte in laboratorio.

Argomenti principali:

  • Introduzione al corso, pensiero computazionale e programmazione

  • Ambienti di programmazione e linguaggi formali

  • Pseudocodice e diagrammi di flusso

  • Sintassi e semantica dei linguaggi di programmazione

  • Nozioni base di grammatiche e teoria dei linguaggi formali

  • Introduzione alla programmazione visuale (es. Blockly)

  • Programmazione imperativa in C++: variabili e istruzioni; assegnamenti; input/output; if-then-else; cicli; tipi; tipi strutturati (array monodimensionali o multidimensionali, stringhe, struct); funzioni e passaggio di parametri; puntatori; allocazione dinamica della memoria (heap); vettori dinamici; liste collegate; ricorsione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non è previsto un libro di testo per questo corso. Potresti trovare utili alcuni dei seguenti materiali online:

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FILIPPO RICCA (Presidente)

DAVIDE ANGUITA

ROBERTO SACILE (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Ingegenria Informatica

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI