CODICE 114604 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 1 INGEGNERIA INFORMATICA 11880 (L-8 R) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 LINGUA Inglese SEDE IMPERIA PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INTRODUCTION TO COMPUTER SCIENCE AND PROGRAMMING OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI This teaching unit develops the practical aspect of the course "Introduction to Computer Science and Programming". OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli studenti apprenderanno le basi della programmazione con il linguaggio C++, concentrandosi sulla creazione di programmi semplici. Esploreranno i concetti fondamentali e le tecniche per scrivere e fare il debug del codice. Il corso introdurrà inoltre: Il concetto di pseudocodice e diagrammi di flusso Le nozioni di sintassi e semantica di un linguaggio di programmazione Elementi base delle grammatiche formali Un’introduzione alla programmazione visuale utilizzando strumenti come Blockly Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di: Comprendere efficacemente i principi del pensiero computazionale Capire i concetti della programmazione imperativa Utilizzare un linguaggio di programmazione imperativo (C++, limitato ai concetti non orientati agli oggetti) Progettare, implementare e validare piccoli programmi sequenziali basati su specifiche informali dell’utente Scrivere programmi C++ di piccola scala con codice corretto e comprensibile Utilizzare agevolmente un ambiente di sviluppo integrato (IDE), ad esempio VS Code MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in aula Laboratori guidati Compiti consegnati tramite Aulaweb La partecipazione a lezioni e laboratori è fortemente incoraggiata e consigliata li studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente della Scuola e al “Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA" PROGRAMMA/CONTENUTO l corso comprende sia lezioni teoriche tenute in aula sia una significativa componente pratica di attività di programmazione svolte in laboratorio. Argomenti principali: Introduzione al corso, pensiero computazionale e programmazione Ambienti di programmazione e linguaggi formali Pseudocodice e diagrammi di flusso Sintassi e semantica dei linguaggi di programmazione Nozioni base di grammatiche e teoria dei linguaggi formali Introduzione alla programmazione visuale (es. Blockly) Programmazione imperativa in C++: variabili e istruzioni; assegnamenti; input/output; if-then-else; cicli; tipi; tipi strutturati (array monodimensionali o multidimensionali, stringhe, struct); funzioni e passaggio di parametri; puntatori; allocazione dinamica della memoria (heap); vettori dinamici; liste collegate; ricorsione TESTI/BIBLIOGRAFIA Non è previsto un libro di testo per questo corso. Potresti trovare utili alcuni dei seguenti materiali online: C++ Language Tutorial (https://cplusplus.com/doc/tutorial/) An Introduction to C++ Programming for First-time Programmers - C++ Programming Tutorial (https://www3.ntu.edu.sg/home/ehchua/programming/cpp/cp0_Introduction.html) DOCENTI E COMMISSIONI FILIPPO RICCA Ricevimento: Su appuntamento (mandare una mail) LEZIONI INIZIO LEZIONI In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Ingegenria Informatica Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy