Salta al contenuto principale
CODICE 114604
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Inglese
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

This teaching unit develops the practical aspect of the course "Introduction to Computer Science and Programming".

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti apprenderanno le basi della programmazione con il linguaggio C++, concentrandosi sulla creazione di programmi semplici. Esploreranno i concetti fondamentali e le tecniche per scrivere e fare il debug del codice.

Il corso introdurrà inoltre:

  • Il concetto di pseudocodice e diagrammi di flusso

  • Le nozioni di sintassi e semantica di un linguaggio di programmazione

  • Elementi base delle grammatiche formali

  • Un’introduzione alla programmazione visuale utilizzando strumenti come Blockly

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere efficacemente i principi del pensiero computazionale

  • Capire i concetti della programmazione imperativa

  • Utilizzare un linguaggio di programmazione imperativo (C++, limitato ai concetti non orientati agli oggetti)

  • Progettare, implementare e validare piccoli programmi sequenziali basati su specifiche informali dell’utente

  • Scrivere programmi C++ di piccola scala con codice corretto e comprensibile

  • Utilizzare agevolmente un ambiente di sviluppo integrato (IDE), ad esempio VS Code

MODALITA' DIDATTICHE

  • Lezioni in aula

  • Laboratori guidati

  • Compiti consegnati tramite Aulaweb

La partecipazione a lezioni e laboratori è fortemente incoraggiata e consigliata

li studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente della Scuola e al “Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA"

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

l corso comprende sia lezioni teoriche tenute in aula sia una significativa componente pratica di attività di programmazione svolte in laboratorio.

Argomenti principali:

  • Introduzione al corso, pensiero computazionale e programmazione

  • Ambienti di programmazione e linguaggi formali

  • Pseudocodice e diagrammi di flusso

  • Sintassi e semantica dei linguaggi di programmazione

  • Nozioni base di grammatiche e teoria dei linguaggi formali

  • Introduzione alla programmazione visuale (es. Blockly)

  • Programmazione imperativa in C++: variabili e istruzioni; assegnamenti; input/output; if-then-else; cicli; tipi; tipi strutturati (array monodimensionali o multidimensionali, stringhe, struct); funzioni e passaggio di parametri; puntatori; allocazione dinamica della memoria (heap); vettori dinamici; liste collegate; ricorsione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non è previsto un libro di testo per questo corso. Potresti trovare utili alcuni dei seguenti materiali online:

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Ingegenria Informatica

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy