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CODICE 106837
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/06
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Linsegnamento si propone di favorire l'apprendimento da parte di ciascuno studente di strumenti matematici avanzati finalizzati alla definizione ed alla trattazione quantitativa di modelli economici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti con una preparazione di base di una triennale in Economia gli strumenti quantitativi per poter comprendere appieno gli insegnamenti del corso di laurea. Nello specifico, l’insegnamento offrirà un approfondimento di argomenti di algebra lineare, tratterà problemi di ottimizzazione statica libera e vincolata nel caso generale di funzioni di n variabili e affronterà lo studio di sistemi di equazioni differenziali. Inoltre lo studente acquisirà le conoscenze di base di teoria della probabilità finalizzate alla modellizzazione di problemi di scelta in condizioni di incertezza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi. I risultati di apprendimento previsti sono i seguenti.

- Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti matematici proposti nel corso.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere dal punto di vista matematico problemi inerenti in ambito economico.

- Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

- Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

- Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare fare uso degli strumenti matematici assimilati, soprattutto nelle discipline future.

PREREQUISITI

I contenuti del corso di Mathematics for Economics and Data Sciences I.

MODALITA' DIDATTICHE

  • L'insegnamento è impartito attraverso lezioni frontali ed esercitazioni.
  • All'inizio delle lezioni gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali dovranno contattare sia il docente sia il referente per la disabilità del Dipartimento, al fine di concordare modalità didattiche e d'esame che tengano conto delle peculiarità individuali di apprendimento, pur nel rispetto degli obiettivi formativi dell'insegnamento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Richiami di teoria dell'integrazione
  • Equazioni differenziali ordinarie:
    • equazioni differenziali ordinarie del primo ordine in forma separabile
    • equazioni differenziali ordinarie lineari del primo ordine
    • equilibri e stabilità per equazioni differenziali del primo ordine autonome
    • equazioni differenziali ordinarie lineari del secondo ordine con coefficienti costanti
    • sistemi differenziali lineari del primo ordine
    • stabilità per equazioni e sistemi differenziali lineari

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Sydsaeter, K., Hammond, P., Seierstad, A., Strom, A.: Further Mathematics for Economic Analysis (2008), Pearson
  • Simon, C., Blume, L.: Mathematics for Economists (1994), Norton and Company
  • Peccati, L., D'Amico, M., Cigola, M. : Maths for Social Sciences (2018), Springer

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre, Febbraio 2026

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma scritta e verterà sugli aspetti teorici e i modelli trattati nel corso nonché su esercizi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame valuterà la comprensione degli argomenti trattati nel corso al fine di accertare la capacità di applicare gli strumenti e le metodologie appresi in ambito economico.

ALTRE INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni verranno fornite dal docente all'inizio del corso.

Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni fornite ai frequentanti.

Si invitano gli studenti con disablità/DSA a prendere contatto con il docente

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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Parità di genere
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