L'insegnamento di Economic Analysis fornisce alcuni elementi di microeconomia e macroeconomia a livello avanzato.
L’insegnamento di Economic Analysis è suddiviso in due moduli distinti. Il primo è intitolato Microeconomics e il suo obiettivo è quello di fornire gli strumenti teorici che permettano agli studenti di comprendere la logica delle scelte microeconomiche fatte da varie categorie di agenti economici, anche in contesti di interazione strategica. L'obiettivo del secondo modulo, intitolato Macroeconomics, è quello di illustrare le principali fondamenta concettuali e matematiche, i modelli teorici, e le evidenze empiriche della macroeconomia moderna.
Nel modulo Macroeconomics:
Le studentesse e gli studenti riceveranno una introduzione a livello magistrale alle teorie economiche, ai modelli, e alle evidenze empiriche della moderna macroeconomia, con riferimento in particolare all’economia della crescita. Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti avranno acquisito le nozioni necessarie per riassumere, riprodurre, e manipolare diversi modelli macroeconomici, per derivare e analizzare le raccomandazioni di politiche economiche collegate, e per fare riferimento alle esistenti evidenze empiriche. Con tali conoscenze, le studentesse e gli studenti saranno in grado di usare le tecniche di macroeconomia teorica e applicata per comprendere le cause prossime della crescita, il ruolo dell’accumulazione di capitale fisico e umano e del progresso tecnologico, e l’influenza delle politiche pubbliche e dei cambiamenti dei fondamentali economici. Inoltre, gli studenti riceveranno gli strumenti concettuali e matematici di base per leggere e comprendere la letteratura contemporanea in macroeconomia teorica e applicata.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all'inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Elena Lagomarsino elena.lagomarsino@unige.it , per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi
Ricevimento: La frequenza è suggerita ma non obbligatoria. Tenersi continuamente aggiornati attraverso Aulaweb https://economia.aulaweb.unige.it/.
Ricevimento: Nel corso dell'anno, ricevo il giovedì dalle 11 alle 12 nel mio ufficio II.1025 a Genova, previo appuntamento via email.
MAURIZIO CONTI (Presidente)
ALESSANDRO SPIGANTI (Presidente)
ANNA BOTTASSO (Presidente Supplente)