L’insegnamento affronta tematiche che costituiscono le conoscenze di base dei sistemi elettrici per l’energia con risvolti di carattere applicativotecnico-economico nel contesto dell’attuale transizione energetica.
Si descrivono le centrali di produzione del'energia elettrica tradizionali e rinnovabili, i sistemi di generazione distribuita e le microreti poligenerative, i sistemi di mobilità elettrica e le comunità energetiche rinnovabili. Si forniscono inoltre le basi pe rlo sviluppo di modelli di business plan nel settore energetico.
Lo scopo principale del modulo è fornire agli studenti competenze nell'analisi e nella gestione degli impianti tradizionali e rinnovabili di produzione di energia elettrica, dei sistemi di generazione distribuita, delle microreti poligenerative e dei sistemi di mobilità elettrica. Vengono inoltre forniti strumenti per sviluppare competenze di analisi tecnico-economica nel settore degli impianti a fonte rinnovabile, delle unità di cogenerazione e delle comunità energetiche rinnovabili, al fine di consentire agli studenti di sviluppare analisi di business plan nel settore energetico.
Gli studenti saranno in grado di valutare i principali indicatori di performance tecnico-economica dei sistemi di produzione di energia elettrica da fonte fossile e da fonte rinnovabile, dei quali conosceranno anche il funzionamento e le principali caratteristiche tecniche dei singoli componenti di impianto. Gli studenti saranno in grado di quantificare la remunerazione oggi riconosciuta, come incentivo, agli impianti alimentati a fonte rinnovabile, alle unità di cogenerazione ad alto rendimento e alle comunità energetiche rinnovabili e disporranno degli strumenti necessari per lo sviluppo di analisi di business plan in ambito energetico. Saranno infine a conoscenza delle diverse tipologie di sistemi di ricarica dei veicoli elettrici e dell’impatto che gli stessi hanno sulla rete elettrica, al fine di poter proporre strategie di ricarica intelligente.
Conoscenze di base di matematica e fisica
Secondo il modello EduNext 75%, il percorso formativo prevede una combinazione di attività didattiche in presenza, online e asincrone, finalizzate a garantire un apprendimento flessibile, interattivo e centrato sullo studente.
Le attività didattiche attive in modalità TEL - DE comprendono:
Le attività didattiche asincrone in modalità TEL - DI comprendono:
Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità, Prof.ssa Elena Lagomarsino (elena.lagomarsino@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Per ulteriori informazioni consultare la pagina https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.
Video, dispense e materiale fornito dal docente.
Ricevimento: Il ricevimento è previo appuntamento concordato per via telefonica o e-mail. Riferimenti: Stefano Bracco, DITEN, Via Opera Pia 11a, primo piano, ufficio n. I.20, 16145 Genova Campus di Savona, Via Magliotto 2, palazzina Delfino, ufficio n. 3, 17100 Savona tel. +39-01921945123, cell. +39-3357917372, e-mail: stefano.bracco@unige.it
ANDREA CIACCI
STEFANO BRACCO (Presidente Supplente)
STEFANO MASSUCCO (Presidente Supplente)
MARTA NAI RUSCONE (Presidente Supplente)
In base al calendario definito dal CdS e condiviso dai canali Unige.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Prova orale durante la quale allo studente è richiesto di rispondere a domande teoriche e/o alla risoluzione di esercizi numerici inerenti alle tematiche affrontate durante le attività didattiche.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.
Verifica dell'acquisizione delle conoscenze teoriche e delle metodologie pratiche indispensabili per l’analisi tecnico-economica dei sistemi di produzione di energia elettrica (da fonte fossile e rinnovabile), delle microreti, dei sistemi poligenerativi, delle comunità energetiche rinnovabili e del settore della mobilità elettrica.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università di Genova possono far riferimento al docente per discutere eventuali appropriate modalità per l’accertamento della preparazione individuale relativa all’insegnamento in oggetto. Lo studente è invitato a inviare una email al docente con opportuno anticipo rispetto alla data dell’esame, inserendo in copia il referente per la disabilità (elena.lagomarsino@unige.it).