Salta al contenuto principale
CODICE 111066
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha doppia valenza teorica e pratica: dal punto di vista teorico, fornirà le conoscenze di base sulla psicologia dell'invecchiamento, dal punto di vista pratico fornirà conoscenze sulle caratteristiche e le modalità di utilizzo di alcuni fra gli strumenti diagnostici e di intervento maggiormente diffusi nell'ambito della valutazione dell'invecchiamento. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso, dopo un inquadramento generale dei problemi associati all'invecchiamento, si propone di illustrare le principali tecniche diagnostiche utilizzabili per individuare patologie cognitive, a matrice neurodegenerativa, e psicologiche, quali le forme depressive. Verranno inoltre considerate le possibili forme di intervento a carattere preventivo/riabilitativo/conservativo sia in ambito cognitivo sia in ambito psicosociale in un'ottica di conservazione

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • conoscere gli ambiti di azione del geropsicologo 
  • avere un quadro complessivo dei principali cambiamenti fisiologici, psicologici e sociali associati all'invecchiamento
  • conoscere le principali patologie legate all'invecchiamento
  • conoscere i principali strumenti diagnostici utilizzabili con pazienti anziani
  • scegliere ed utilizzare programmi di supporto/intervento atti a migliorare la qualità della vita delle persone anziane

PREREQUISITI

Per affrontare il corso è necessario possedere i fondamenti della psicologia generale, le nozioni di base della psicologia dello sviluppo con particolare riferimento al concetto di sviluppo durante l'arco di vita ed elementi di psicometria per la costruzione, la validazione e l'uso di test psicometrici.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono in presenza ed il docente fornirà il materiale a supporto dello studio individuale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende da un lato prendere in esame i processi di invecchiamento e i loro effetti sulle principali funzioni psicologiche, dall’altro illustrare i principali step del processo diagnostico in psicologia dell’invecchiamento e  presentare alcuni degli strumenti diagnostici più utilizzati in ambito psicogeriatrico. Particolare attenzione verrà posta ai cambiamenti età relati delle funzioni cognitive, alle sindromi depressive e alle tecniche/programmi che possono svolgere una funzione di prevenzione nei confronti dei processi di invecchiamento nell’ottica della massimizzazione del periodo di autosufficienza delle persone.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi consigliati:

  • De Beni R., Borella E. (2015). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità, Il Mulino
  • Bianchi A. (2013). L’esame neuropsicologico dell’adulto. Applicazioni cliniche e forensi, Giunti O.S.
  • Di Nuovo S., Vianello R. (2013). Deterioramento cognitivo: forme, diagnosi e intervento. Una prospettiva Life-Span, Franco Angeli
  • Altri testi o estratti di testi potranno essere consigliati durante lo svolgimento del corso

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre. 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame di compone di due prove ed il voto finale dell'esame è dato dalla media dei voti ottenuti alle due prove:

  • test scritto (domande a scelta multipla) che verte sugli argomenti teorici trattati durante il corso
  • test scritto basato sulla simulazione di un processo diagnostico

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verifica della conoscenza delle principali teorie sull'invecchiamento, del processo di diagnosi, delle modalità di somministrazione e degli ambiti di impiego di alcune fra le prove diagnostiche più diffuse e dei possibili programmi di intervento per conservare le funzioni cognitive e sociali e prolungare l'autosufficienza delle persone.

ALTRE INFORMAZIONI

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA)

Gli studenti e le studentesse con disabilità o DSA per poter richiedere adattamenti in sede d'esame dovranno prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it; inclusione.studenti@info.unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. 

⚠️ Importante: Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici (https://unige.it/disabilita-dsa/modulistica).