Il corso "Lingua e comunicazione" intende offrire una panoramica delle principali caratteristiche della lingua italiana, dei suoi usi e del suo funzionamento nella comunicazione (scritta e orale).
L’obiettivo del corso è quello di proporre i fondamenti linguistici necessari ai processi comunicativi.
Offrire agli studenti conoscenze e competenze relative al codice comunicativo verbale di cui si servono quotidianamente e analizzare con procedimento scientifico un'ampia varietà di testi scritti, orali e trasmessi in lingua italiana.
Nessuno
Nel corso si alterneranno lezioni frontali e lezioni partecipate tramite interventi e attività laboratoriali individuali e condivise.
Il corso si propone una descrizione delle forme e delle strutture della lingua italiana nei suoi diversi livelli (fonetico, morfologico, sintattico, lessicale, testuale), nel suo funzionamento retorico, nei suoi molteplici usi e nelle sue varietà (variazioni nel tempo, nello spazio, nella società, nelle situazioni comunicative, nel tipo di medium comunicativo), con cenni alla storia linguistica, ai princìpi di testualità (coesione, coerenza…), alle tipologie testuali.
Un aspetto su cui porre l'attenzione sarà poi il funzionamento retorico della lingua (inteso come l'uso di "tecniche che portano a modellare il linguaggio e i testi in funzione di scopi precisi sia di tipo argomentativo, persuasivo e deliberativo, sia di tipo estetico, letterario" definzione Treccani.it). Per questo aspetto ci si avvarrà dell'analisi linguisitico-stilistica di testi di canzone appartenenti al genere popular music, mettendo in rilievo il valore fondamentalmente comunicativo delle scelte compiute in fatto di lingua e di testualità.
Tutto il materiale (slide e approfondimenti) sarà fornito tramite Aulaweb.
Bibliografia intorno alla quale è stato progettato il corso (utile per i non frequentanti e per chi vuole approfondire):
- Giuseppe Antonelli, L'italiano nella società della comunicazione 2.0, Bologna, Il Mulino, 2007.
- Franesco Bruni, Manuale di scrittura e comunicazione. Per l'università. Per l'azienda, Bologna, Zanichelli, 2013.
- Benedetta Baldi e Leonardo M. Savoia, Linguaggio & Comunicazione. Introduzione alla linguistica. Milano, Zanichelli, 2017.
- Francesca Strik Lievers, La linguistica e le lingue, Roma, Carocci, 2020.
Ricevimento: Si riceve prima dell'inzio delle lezioni o su appuntamento.
Secondo semestre (lunedì 23 febbraio 2026)