Salta al contenuto principale
CODICE 55995
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

All'interno del corso verrà fornito un inquadramento dei concetti fondamentali della psicologia dinamica a partire dalla metapsicologia freudiana. Verrano presentati i modelli evolutivi, le teorie della motivazione, la prospettiva dell’attaccamento e dell’infant research. Infine, saranno oggetto di studio alcuni aspetti della clinica psicodinamica nell’ottica dell’intervento nei contesti diadici, familiari e della genitorialità. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Presentare le tappe dello sviluppo emotivo-affettivo, analizzando i principali quadri teorici della disciplina, il loro sviluppo storico e i modelli attualmente più accreditati. Individuare i collegamenti con i quadri psicopatologici, il concetto di normalità e le tante forme dell'adattamento individuale. Collegare i quadri teorici con le tassonomie, il funzionamento individuale e il senso di benessere soggettivo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso di Psicologia Dinamica mira a promuovere nelle studentesse e negli studenti una comprensione critica, integrata e clinicamente orientata delle principali teorie e dei costrutti fondamentali della psicologia dinamica. Attraverso un approccio didattico attivo - che include la lettura di casi clinici, la discussione guidata di articoli scientifici, attività dialogiche in plenaria e presentazioni di gruppo - il corso si propone di:

  • Favorire l'acquisizione dei concetti chiave della psicologia dinamica, dalle teorie freudiane classiche agli sviluppi relazionali contemporanei, con particolare attenzione ai seguenti temi: difese e strategie di coping, inconscio, affetti e regolazione emotiva, motivazioni, il concetto del Sé, setting, transfert e cambiamento terapeutico.
  • Stimolare la capacità di lettura psicodinamica di casi clinici, con attenzione ai fattori relazionali, ai meccanismi di difesa, al funzionamento inconscio e affettivo e al ruolo delle relazioni precoci di attaccamento genitore-figlio nello sviluppo della persona.
  • Promuovere una riflessione critica sull'evoluzione teorica della psicoanalisi, includendo le prospettive contemporanee: teoria dell’attaccamento, neuroscienze affettive, modelli multimotivazionali, relazioni oggettuali, teoria della mentalizzazione.
  • Offrire occasioni di apprendimento collaborativo e di confronto attivo, attraverso momenti di co-costruzione della conoscenza e presentazioni tematiche sui testi classici e contemporanei (Freud e McWilliams).

Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • Comprendere e discutere i principali costrutti della psicologia dinamica e i loro autori di riferimento (Freud, Klein, Bowlby, Fonagy, Liotti, ecc.).
  • Applicare una lettura psicodinamica a casi clinici, identificando elementi come conflitti inconsci, funzionamento affettivo e relazionale.
  • Collocare criticamente le diverse prospettive psicodinamiche nello sviluppo storico della disciplina e nei loro ambiti attuali di applicazione clinica.
  • Analizzare la letteratura scientifica di riferimento e integrare approcci teorici e clinici nel ragionamento psicologico.
  • Lavorare in modo cooperativo, partecipando attivamente alle attività in aula e alle presentazioni di gruppo.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali, in presenza, con l'uso di supporti didattici, quali slides, video, presentazioni e studio di casi. Verranno proposte esercitazioni in piccoli gruppi coinvolgendo gli studenti nella formulazione di ipotesi teorico-cliniche.

L'utilizzo di una metodologia didattica attiva, interattiva e costruttiva permetterà alle persone frequentanti il corso di lavorare sulle competenze alfabetico-funzionali, sociali, personali di livello avanzato e di imparare ad imparare.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma affonterà i seguenti contenuti:

  • La psicologia dinamica: oggetto di studio e definizione.
  • Il modello freudiano della mente: i presupposti teorici del concetto di inconscio; la teoria della nevrosi e le ipotesi sull’origine della psicopatologia; Il rapporto tra l’organizzazione del mondo interno e le relazioni reali.
  • Cenni ai rappresentanti della scuola britannica delle relazioni oggettuali; la psicologia psicoanalitica dell’Io; la psicologia del Sè e i modelli relazionali.
  • La teoria dell’attaccamento e le teorie multimotivazionali.
  • Il concetto di mentalizzazione e il suo uso nella pratica clinica. I rapporti della psicologia dinamica con le neuroscienze affettive.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per i frequentanti:

(1) G. Amadei - D.Cavanna - G.C. Zavattini, Psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna, 2015. Solo i capitoli trattati a lezione.

(2) S. Freud, (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi, in Opere, Bollati Boringhieri, Torino, 1985. Solo i capitoli trattati a lezione.

(3) N. McWilliams, (1999) Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi, Cortina, Milano, 2002. Solo i capitoli trattati a lezione.

(4) Materiale co-costruito dal docente insieme alle/ai partecipanti frequentanti durante le lezioni.
 

Testi per i non frequentanti:

(1) G. Amadei - D.Cavanna - G.C. Zavattini, Psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna, 2015. 

(2) S. Freud, (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi, in Opere, Bollati Boringhieri, Torino, 1985.

(3) N. McWilliams, (1999) Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi, Cortina, Milano, 2002.

 

I testi sottoelencati sono considerati complementari all'insegnamento, non sono obbligatori per la preparazione dell'esame ma consigliati per una buona preparazione all'interno della psicologia dinamica. Chi fosse interessata/o può contattare il docente per un confronto sui testi.

La prospettiva relazionale e le teorie della motivazione:

  • S. Seligman (2018) Lo sviluppo delle relazioni, Cortina, Milano.
  • J. Sandler - A.M. Sandler (1998) Gli oggetti interni. Franco Angeli, Milano, 2009.
  • G. Liotti., F. Monticelli (a cura di) (2008) I sistemi motivazionali nel dialogo clinico, Cortina, Milano.

La prospettiva dell’attaccamento

  • J. Cassidy- P.R. Shaver (2018) Manuale dell’attaccamento. Teoria, ricerca e applicazioni cliniche. Addendum alla II edizione italiana, (a cura di N.Dazzi e F. De Bei) Fioriti Editore, Roma.
  • J. Holmes (2003) Psicoterapia per una base sicura, Cortina, Milano, (2004).
  • B. Beebe., F.M. Lachmann (2002) Infant Research e trattamento degli adulti, Cortina, Milano, (2003).
  • D. Wallin, (2007) Psicoterapia e teoria dell'attaccamento, Il Mulino, Bologna, 2009.

Espressioni dell'umano e nuove forme di famiglia 

  • Freud S., (1905) Tre saggi sulla teoria sessuale, Bollati Boringhieri, 1975.
  • V. Lingiardi.,  Citizen gay. Affetti e diritti, Il Saggiatore, 2012.
  • S. LeVay., (2010) Gay si nasce?, Raffaello Cortina, 2015.
  • S. Golombok (2015) Famiglie moderne. Genitori e figli nelle nuove forme di famiglia (a cura di L. Barone e V. Lingiardi), Edra Editore, 2016.
  • D. Dettore., P. Antonelli., J. Ristori (2014) Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi di genere, Alpes Italia.

La psicoterapia psicoanalitica  

  • E.E. Jones (2000) L'azione terapeutica. Una guida alla terapia psicoanalitica, Cortina, Milano, 2005.
  • L.Luborsky – E.Luborsky E. (2006) La psicoterapia psicoanalitica, Il Mulino, Bologna, 2008. 
  • J. Allen – P. Fonagy P. (2006) La mentalizzazione. Psicopatologia e trattamento, Il Mulino, Bologna, 2008. 
  • A. Slade (2007) Relazione genitoriale e funzione riflessiva. Teoria, clinica e intervento sociale. Astrolabio, Roma, 2010.
  • J.F. Clarkin., F.E.Yeomans, O.Kernberg (2010) Psicoterapia psicodinamica dei disturbi di personalità: un approccio basato sulle relazioni oggettuali, Giovanni Fioriti, Roma, 2011.

Il trattamento in età evolutiva 

  • E.L. Jurist (2018) Tenere a mente le emozioni, Cortina, Milano.
  • F. Palacio Espasa, Psicoterapia con i bambini, Cortina, Milano, 1995. 
  • B. Beebe - F.M. Lachmann (2002) Infant Research e trattamento degli adulti, Cortina, Milano, 2003. 
  • A.F. Lieberman – P.Van Horn P. (2005) Bambini e violenza in famiglia, Il Mulino, Bologna, 2007. 
  • D. Oppenheim - D.F.Goldsmith (2004) La teoria dell'attaccamento nel lavoro clinico con i bambini, Borla, Roma, 2010.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno nel secondo semestre secondo le tempistiche scandite dal calendario didattico.
Per essere informati su possibili cambiamenti di orario è necessario iscriversi al corso sul portale AulaWeb.

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA DINAMICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per le persone frequentanti la valutazione complessiva sarà composta da prove di verifica in itinere attraverso presentazioni co-costruite in gruppo durante le lezioni, stesura di un saggio critico e successiva prova scritta sui contenuti teorici affrontati.

Per le persone non frequentanti sarà previsto un'unica prova finale scritta.

ALTRE INFORMAZIONI

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). 

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: 

la denominazione dell’insegnamento 

la data dell'appello 

il cognome, nome e numero di matricola dello studente 

gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. 

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.  

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. 

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici.

 

Per le studentesse e gli studenti non frequentanti

Le studentesse e gli studenti che, per comprovati motivi, non abbiano potuto frequentare almeno il 50% delle lezioni del corso sono tenuti a contattare il docente per ricevere materiali didattici integrativi utili alla preparazione dell’esame.

 

For international students, articles or books in English will be made available upon request. The exam may be taken, in the formats provided, in English or Spanish. More detailed information is available in the English version of the course description.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere