La narrazione accompagna i bambini e le bambine, fin dalla nascita, nei processi di crescita e di conoscenza della realtà. Le fiabe, le ninna-nanne, le conte, i brani musicali e le letture che guidano verso la “buona notte”, i cartoni animati e le app che intrattengono i piccoli umani in alcuni momenti – talvolta troppi – della giornata, raccontano storie. E quelle storie sono molto più che semplici distrazioni: sono un potente catalizzatore di emozioni e di affetti, aiutano a vincere insicurezze e a placare timori, ma soprattutto trasmettono modelli di riferimento con i quali i bambini e le bambine continueranno a relazionarsi e a confrontarsi per il resto della loro vita.
Il corso è rivolto ai futuri educatori di nido e dei servizi per l’infanzia al fine di fornire gli strumenti linguistici, ludici e iconografici necessari per affrontare la lettura di testi destinati ai più piccoli. Le lezioni si soffermeranno, oltre che sulla conoscenza diretta delle fonti narrative ¬– libri tattili, albi illustrati, fiabe, ecc. ¬– sulle strategie didattiche e le metodologie necessarie per avvicinare i bambini e le bambine alla lettura e al piacere di leggere: dalla conoscenza del libro come oggetto manipolabile alla lettura delle immagini fino all’ascolto attivo e partecipato. Una particolare attenzione sarà rivolta, oltre al libro nella sua configurazione tradizionale, a tutte le forme di narrazione destinate all’infanzia: dall’oralità alle app.
- Conoscere i principali approcci allo studio della Letteratura per l'infanzia;
- acquisire adeguate conoscenze disciplinari;
- capacità di individuare le specificità narrative dei diversi medium;
- riconoscere i modelli educativi e la loro evoluzione nel corso della storia;
- individuare, attraverso fonti dirette, i principali modelli educativi presenti nella contemporaneità narrativa
- acquisire competenze trasversali di base quali: competenza alfabetico funzionale; competenza personale; competenza sociale e competenza in creazione progettuale
Non sono previsti requisiti specifici
Le lezioni sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Gli studenti frequentanti potranno essere suddivisi in piccoli gruppi per affrontare ricerche mirate al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In particolare le metodologie utilizzate riguarderanno la creazione di audio+video e il project based learning per lavorare sulle competenze trasversali di base quali: competenza alfabetico funzionale; competenza personale; competenza sociale e competenza in creazione progettuale.
Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.
Si invitano studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi a contattare la docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Il corso prevede dapprima un approccio teorico alle narrazioni dedicate alla prima infanzia e alla conoscenza specifica dei media che le veicolano, a partire dall'albo illustrato. In un secondo momento gli/le studenti sperimenteranno direttamente percorsi di conoscenza specifica dei vari modi e delle varie forme del narrare in ambito educativo.
L’insegnamento si propone di contribuire al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
- Obiettivo 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
- Obiettivo 16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile.
Ricevimento: La docente riceve, sia in presenza sia su piattaforma Teams (codice q6if6sm), su appuntamento tramite e-mail al seguente indirizzo: anna.antoniazzi@unige.it.
17 Settembre 2024
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e ai temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso possono essere previste una o più prove in itinere opportunamente individuate e comunicate nel corso delle lezioni.
Gli esami sono svolti in presenza.
Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb con particolare attenzione a:
comprensione degli argomenti;
capacità di analisi e sintesi;
capacità critica;
padronanza di linguaggio;
utilizzo di una terminologia specifica.
Rivolgersi alla docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento