CODICE 102037 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio offre un percorso di approfondimento critico sui principali snodi storici e concettuali legati alla costruzione dell’infanzia e ai modelli educativi che l’hanno accompagnata nel tempo. L’obiettivo è quello di sviluppare strumenti di analisi storica e pedagogica per comprendere come si siano configurate, trasformate e trasmesse le rappresentazioni del bambino nei diversi contesti educativi, formali e informali. Il programma si articolerà intorno a tre assi tematici principali: Ricostruzione e decostruzione dell’immaginario sull’infanzia: esplorazione delle rappresentazioni simboliche e culturali dell’infanzia attraverso molteplici fonti; L’immagine di bambino nei modelli educativi: analisi comparativa delle concezioni di infanzia sottese a pratiche educative e dispositivi pedagogici in epoche e contesti differenti; La narrazione come strumento di indagine storica: riflessione sul valore euristico della narrazione per ricostruire processi educativi e trasformazioni sociali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il Laboratorio Storia della Pedagogia e Infanzia ha quale proprio obiettivo il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alle categorie, ai problemi e agli autori della storia della pedagogia considerati nel loro rapporto con l’infanzia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Si intende accrescere la capacità degli studenti e delle studentesse di orientarsi all'interno di un testo a partire da una personale riflessione rispetto a certi stimoli offerti dalla docente. Ci si aspetta che studenti e studentesse dimostrino di essere interessati/e ad un approfondimento personale degli spunti offerti a lezione. Si chiederà quindi un contributo personale a ciscuno/a in cui dovrà essere esplicitata la capacità di raccogliere e connettere i vari elementi teorici e pratici affrontati PREREQUISITI E' necessario che studenti e studentesse sappiano operare una lettura critica di un testo MODALITA' DIDATTICHE Il laboratorio sarà organizzato attraverso un'alternanza di approcci e metodi partecipativi e attività di gruppo PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma sarà costruito intorno ad alcuni temi relativi alla Storia della pedagogia e dell'infanzia: ricostruzione e decostruzione dell'immaginario sull'infanzia l'immagine di bambino/a che emerge dai vari modelli educativi la narrazione come metodo di ricostruzione e indagine dei cambiamenti storici in ambito educativo formale e informale TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli studenti e le studentesse dovranno basarsi sul materiale fornito dalla docente DOCENTI E COMMISSIONI MARIA LUCENTI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento (maria.lucenti@unige.it) LEZIONI INIZIO LEZIONI Il laboratorio avrà inizio il 18 settembre. Calendario didattico del laboratorio (2 gruppi, 4 incontri per ciascun gruppo): Gruppo 1: 18 settembre 16:00-18:00 25 settembre 16:00-18:00 2 ottobre 16:00-18:00 9 ottobre 16:00-18:00 Gruppo 2: 6 novembre 16:00-18:00 13 novembre 16:00-18:00 27 novembre 16:00-18:00 4 dicembre 16:00-18:00 Orari delle lezioni STORIA DELLA PEDAGOGIA E INFANZIA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'idoneità si baserà sulla valutazione della partecipazione alle attività proposte e su un elaborato finale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Si chiederà agli studenti di preparare un elaborato