CODICE 111289 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 11927 (L-19 R) - GENOVA 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 11868 (LM-78 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PEDAGOGIA GENERALE E STORIA DELLA PEDAGOGIA OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita civile e che anche situazioni quotidiane, oggetti di uso comune, immagini e racconti rechino, per chi sappia e voglia leggerli, tracce del passato e di comuni radici. Il corso si soffermerà sulle principali teorie sull'educazione che hanno impegnato nei secoli generazioni di pensatori e fornirà indicazioni metodologiche sul reperimento delle fonti, sulla loro analisi, sulla loro interpretazione e sul successivo inserimento nel contesto specifico di precisi modelli educativi. Una particolare attenzione, infine, sarà rivolta all’analisi della questione femminile e dell'educazione 'di genere' nella storia dell'educazione.. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi principali del corso consistono nella comprensione e nell’acquisizione delle conoscenze riguardanti la storia della pedagogia, dell'educazione e della scuola. Il corso si propone di offrire agli studenti e alle studentesse una comprensione critica dei processi storici che hanno plasmato l’educazione, l’infanzia e la scuola come ambiti centrali nella costruzione delle identità individuali e collettive. Attraverso l’analisi di fonti educative, testi normativi e narrativi si rifletterà su come le rappresentazioni dell’infanzia, le pratiche educative e le istituzioni scolastiche abbiano contribuito a definire appartenenze, ruoli sociali e modelli di cittadinanza. Il corso intende sviluppare strumenti critici per interpretare l’educazione non solo come trasmissione di saperi, ma come spazio di produzione simbolica e di negoziazione identitaria, in cui si riflettono e si trasformano le dinamiche culturali e sociali di ogni epoca. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza della Docente, la quale integra diversi approcci e metodi partecipativi, quali attività e progetti di gruppo e approfondimenti seminariali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso esplora, in chiave storica, il ruolo dell’educazione e della scuola nei processi di costruzione delle identità individuali e collettive. Particolare attenzione sarà rivolta al modo in cui le istituzioni educative hanno contribuito a definire categorie come genere, appartenenza culturale, alterità e cittadinanza. L’obiettivo è fornire agli studenti e alle studentesse strumenti analitici per interpretare l’educazione non solo come trasmissione di saperi, ma come dispositivo simbolico e culturale attraverso cui si riflettono, si riproducono e talvolta si trasformano le dinamiche sociali. Il programma si articolerà intorno ai seguenti assi tematici: - Modelli educativi e pratiche di normalizzazione: studio delle pratiche pedagogiche e dei dispositivi disciplinari che, in diverse epoche, hanno contribuito a costruire norme, ruoli e aspettative legate a classe, genere e cultura; - Curricoli scolastici, manualistica e identità: indagine comparata dei contenuti dell’insegnamento e del loro ruolo nella produzione di narrazioni identitarie, con particolare attenzione ai temi della nazione, della religione, del genere e della diversità; - Narrazione e memoria dell’educazione: utilizzo delle fonti autobiografiche (diari, memorie, lettere, autobiografie) per indagare l’esperienza educativa e i processi di soggettivazione in età moderna e contemporanea; - Spazi e tempi dell’educazione formale e informale: riflessione sulle interazioni tra scuola, famiglia, media, letteratura per l’infanzia e altri contesti di socializzazione nei processi educativi. Il corso prevede lezioni frontali, momenti seminariali ed esercitazioni su fonti storiche e materiali educativi, con l’obiettivo di sviluppare competenze critiche e metodologiche nell’analisi dei processi educativi e delle loro implicazioni culturali. TESTI/BIBLIOGRAFIA - A. Antoniazzi, M. Lucenti, a cura di, Tra storia e storie. Rappresentazioni di genere, Edizioni Junior, 2019 - M. Lucenti, Storie altre. Il mondo arabo-musulmano e l'occidente nei manuali di Italia e Tunisia, Aracne, 2018 Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame i seguenti testi e articoli scientifici: - M. Lucenti, a cura di, Ripensare gli anni Ottanta e Novanta. Infanzie e adolescenze in divenire, Genova University Press, 2021 - Lucenti, M., Mamone, G. (2024). Flying to conquer. The aeronautical pedagogy in narratives for children in Italy (1911-1945). Journal of Transport History, 0(0), https://doi.org/10.1177/00225266241293626. - Lucenti, M. (2023). L'educazione alla pace nei programmi e manuali scolastici di Religious Education in Inghilterra (1970-2020). MeTis – Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, vol.13, n.1, 369-392,https://www.metisjournal.it/index.php/metis/article/view/583. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA LUCENTI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento (maria.lucenti@unige.it) LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2026. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e i temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso è prevista una prova teorico-pratica in itinere. Su richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese, francese o spagnolo dopo aver concordato un'adeguata bibliografia in lingua. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di: comprensione degli argomenti; capacità di analisi e sintesi; padronanza di linguaggio; utilizzo di una terminologia specifica; capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa. ALTRE INFORMAZIONI Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata nella pagina AulaWeb del Corso. Sempre nella pagina AulaWeb saranno riportate in dettaglio tutte le informazioni relative all’organizzazione e allo svolgimento dell’’attività didattica del Corso. ULTERIORI INFORMAZIONI STUDENTI PROVENIENTI DALL'ESTERO Agli Studenti provenienti dall’estero, si consiglia di prendere contatti con la Docente al fine di chiarire e concordare gli aspetti relativi all’organizzazione didattica, alla preparazione e alle modalità di svolgimento dell’esame. PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI CON DISABILITÀ O CON DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO (DSA) Si ricorda alle Studentesse e agli Studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111. Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso[at]unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Istruzione di qualità