Salta al contenuto principale
CODICE 67886
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • GE SAN MARTINO
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

 L’insegnamento, a partire dalla evoluzione storica della riabilitazione, si propone di sviluppare nello studente la conoscenza della figura professionale del fisioterapista, del processo generale fisioterapico e riabilitativo secondo linee guida nazionali e internazionali, dal punto di vista sia degli aspetti clinico assistenziali specifici che di relazione con la persona

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 La frequenza al corso e lo studio individuale  permetteranno allo studente di  acquisire le conoscenze  di base relative  alla valutazione imparando a riconoscere i diversi fattori che favoriscono e/o ostacolano l’osservazione in ambito riabilitativo sia in età evolutiva che nell’adulto; comprendere il modello epistemologico e la basi ermeneutiche  della riabilitazione. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali. Simulazioni teorico-pratiche/esercitazioni per un totale di 10 ore (1 CFU)

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Profilo e codice deontologico

Posizionamenti, trasferimenti, movimentazione e assistenza alla deambulazione

Presidi e ausili (Introduzione/propedeutica)

Strutture riabilitative e team riabilitativo

Diagnosi fisioterapica e valutazione, problem solving, cartella riabilitativa

Danni da immobilità

ICDH e ICF

Qualità dell’intervento, metodologia della ricerca , EBP, protocolli e linee guida . Esercizio terapeutico- definizione, indicazioni e principi applicativi - apprendimento motorio - La riabilitazione come apprendimento

Sviluppo Psico - Motorio:

Acquisizioni motorie e sensoriali del feto Le competenze neonatali Gli stati comportamentali Lo sviluppo motorio e cognitivo-relazionale del bambino nei primi 3 anni di vita Armonia, individualità e variabilità dello sviluppo psico-motorio. Gioco. Utilizzo delle attrezzature per la prima infanzia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

 Materiale fornito dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 

Le lezioni si svolgeranno nel I semestre del 1° anno

Orari delle lezioni  : L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile aulaweb.unige.it

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 

L’esame è orale, Il voto verrà mediato con le valutazioni ottenute nelle altre discipline del C.I.

Saranno disponibili appelli di esame a partire dalla sessione estiva (giugno, luglio e settembre).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 

Prevede almeno 2 domande poste dai docenti incaricati dell’insegnamento.

Sarà diretto a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo e

comunque su tutti quelli specificati nel programma

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo

ALTRE INFORMAZIONI

In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it  ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.

Il Corso Integrato è propedeutico all’esame di Tirocinio del I anno