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CODICE 65552
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I disturbi specifici di linguaggio (DSL) e di apprendimento (DSA)  sono quadri neuroevolutivi che si caratterizzano per una difficoltà nel normale sviluppo del linguaggio orale e scritto, non secondari a disturbi neurologici o sensoriali o a fattori ambientali, e sono tra le patologie più frequenti nella pratica riabilitativa logopedica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza delle classificazioni diagnostiche maggiormente condivise a livello clinico,  acquisizione delle competenze fondamentali per valutare i disturbi di linguaggio orale e scritto in età evolutiva, conoscenza degli strumenti testistici idonei per contribuire alla formulazione della diagnosi clinica in equipe,  capacità di individuazione degli obiettivi e tipologie di intervento appropriati per il singolo caso  sulla base del quadro clinico e del timing evolutivo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del percorso il discente sarà in grado di:

Parte I

individuare le caratteristiche cliniche dei DPL in base ai principali sistemi di classificazione (DSM 5, ICD 10, classificazione di Rapin & Allen, Dodd)

discriminare tra ritardo di linguaggio, disturbo primario e secondario di linguaggio

conoscere i profili clinici del disturbo fonetico- fonologico, morfo-sintattico, lessicale-semantico e della disprassia verbale

conoscere i fattori prognostici dei diversi profili dei DPL

conoscere gli strumenti di valutazione dei disturbi di linguaggio in età evolutiva

conoscere le diverse tipologie di Intervento: abilitativo,  riabilitativo, compensativo,  indiretto e diretto

conoscere le tipologie di materiali abitativi/ riabilitativi

conoscere la struttura dell’intervento logopedico (obiettivi di base,  intermedi, specifici) .

Parte II

conoscere le caratteristiche cliniche dei diversi DSA ed i criteri di inclusione/esclusione sulla base delle Linee Guida attuali

conoscere gli strumenti di valutazione di competenza logopedica e le modalità di scoring

conoscere le diverse tipologie di Intervento: abilitativo,  riabilitativo, strumenti compensativi e dispensativi

conoscere le tipologie di materiali di potenziamento e riabilitativi

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con esercitazioni a piccoli gruppi.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola all’inizio del Corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto dello stile di apprendimento individuale.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Primo modulo: i disturbi di sviluppo del linguaggio orale

  • Lo sviluppo comunicativo- linguistico
  • I disturbi primari di linguaggio (DPL): classificazioni cliniche e diagnosi differenziale
  • La valutazione della competenza comunicativa e linguistica in età evolutiva:
    •    strumenti di valutazione
    •   competenze da valutare in base all’età
  • Dalla stesura del profilo funzionale all’individuazione degli obiettivi del trattamento

Secondo modulo: i disturbi specifici di apprendimento (DSA)

I disturbi specifici di apprendimento:  classificazione clinica

La dislessia

La disortografia e la disgrafia

La discalculia

Il Disturbo della comprensione del testo

Dalla stesura del profilo funzionale all’individuazione degli obiettivi del trattamento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI D'ESAME

Pinton A., Lena L.(2018). Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva. Editore: Carocci Faber.

Cap. 5.7.8.9.10.11.12

Marini A., Vicari S. (2022). I disturbi di linguaggio in età evolutiva. Edizioni Il Mulino.  

Testi di approfondimento:

Marotta e Caselli (2014). I disturbi del linguaggio. Erickson Edizioni.

Pinton A. (2018). I disturbi fonetici e fonologici nell'età dello sviluppo. Editore: Carocci Faber.

Cornoldi C. (2019). I disturbi dell'apprendimento. Edizioni Il Mulino.

Zoccolotti P. (2021). Disturbi specifici dell’apprendimento. Editore: Carocci Faber.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso  le caratteristiche cliniche dei DSL e DSA, come condurre in modo appropriato il colloquio anamnestico e la valutazione, compresa la scelta degli strumenti testistici, individuare i punti di forza e di debolezza del soggetto, identificare gli obiettivi riabilitativi, la tipologia di intervento appropriata,  i materiali idonei.

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.

2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.