Il modulo di Anatomia dell'Apparato Uditivo e Vocale fa parte del corso integrato di Istologia e Anatomia e si svolge durante il primo semestre, dopo il modulo di Anatomia Splancnologica.
Questo modulo del corso si propone di fare acquisire allo studente conoscenze adeguate riguardo l'organizzazione dell'Apparato Uditivo e Vocale dell'uomo. In particolare verranno acquisite conoscenze su come viene generata aria in pressione per la generazione dei suoni, sulla struttura della laringe, sul tratto vocale e sull'apparato uditivo.
L’attività didattica prevista dall’insegnamento sarà costituita da 10 ore di lezione frontale, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale.
Ai sensi della L.170/10 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, sono attivi servizi di supporto agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi, attraverso il Settore Servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA. Referente Prof. Nicola Girtler (nicolagirtler@unige.it) Si invitano questi studenti a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Le strutture che generano aria in pressione. Trachea. Polmoni: morfologia e struttura. Le pleure. Gabbia toracica. Muscoli inspiratori e muscoli espiratori. Meccanica respiratoria.
La struttura generatrice di suoni: la laringe. Scheletro della laringe. Articolazioni laringee. Membrane e legamenti della laringe. Struttura della laringe. Le corde vocali. Muscoli intrinseci della laringe. Muscoli estrinseci della laringe. Innervazione della laringe.
Le strutture che modificano i suoni: il tratto vocale. Ossa del cranio. La faringe. Organizzazione generale. I muscoli della faringe. La cavità orale: organizzazione. Dentizione. I muscoli della masticazione. La lingua: muscoli intrinseci ed estrinseci della lingua e loro innervazione. Muscoli della faccia. Naso e seni paranasali.
Apparato dell'udito e dell'equilibrio. Generalità. Orecchio esterno: padiglione auricolare, meato acustico esterno. Orecchio medio: la membrana del timpano, il cavo del timpano, la tuba uditiva, l'antro mastoideo, la catena degli ossicini, i muscoli tensore del timpano e stapedio. Orecchio interno: labirinto osseo e labirinto membranoso. La coclea. L'organo del Corti. Cenni sull'apparato vestibolare.
Uno dei seguenti libri a scelta:
Tortora, Nielsen - Principi di Anatomia Umana – Editrice Ambrosiana Martini, Tallitsch, Hash – Anatomia Umana - EdiSes Saladin - Anatomia Umana - Piccin
A disposizione (scaricabili da AulaWEB) le presentazioni Keynote in formato PDF.
Ricevimento: Il docente è sempre disponibile al ricevimento degli studenti, compatibilmente con i propri impegni professionali e previo appuntamento tramite email (fabio.ghiotto@unige.it)
si rinvia alla voce Orario delle lezioni
ANATOMIA DELL’APPARATO UDITIVO E VOCALE
orale
Durante l’esame verranno valutate le capacità comunicative dello studente, mediante le quali dovrà dimostrare di conoscere le diverse strutture dell'Apparato Uditivo e Vocale trattate a lezione e di averne compreso le relazioni anatomico-funzionali. E' prevista una prova in itinere inerente il modulo di Anatomia Splancnologica.
L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.